Vomere E 633 "Tigre"



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Vomere E 633 "Tigre"

Messaggioda tanone » 24 gen 2024, 11:40

Ciao a tutti
Ho comperato un modello della Lima E 633 "Tigre"
Il modello è mancante dei due fischi e e delle due trombe che ho trovato.
Gli mancano anche i due vomeri a strisce gialli e neri.
Avevo visto i vomeri della Roco (articolo 125741) ma mi hanno detto che gli agganci sono diversi e non adattabili.
Qualcuno di voi ha un vomere della LIma originale da mostrarmi per ricavare le misure e per cercare di costruirli ?
Grazie
Gaetano


20240124_102553.jpg
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Vomere E 633 "Tigre"

Messaggioda berto75 » 24 gen 2024, 14:13

Bellissimo acquisto [09.gif] !! (13) (13)
Non posso esserti d'aiuto semplicemente perchè non ho mai avuto questa tigre :lol: , nè lima nè rivarossi, ma volevo dirti sei sicuro che il tuo modello fosse originariamente dotato dei vomeri spartineve?
Da cosa lo deduci ? Dico questo perchè nelle prime versioni di questo modello (vale sia per la versione lima e sia per quella Rivarossi) non ci sono mai stati i vomeri spartineve, sono stati aggiunti successivamente dalla Lima a partire dal 1985 (nei modelli precedenti erano sempre assenti ) quindi è possibile che la tua tigre non li abbia mai avuti.
in altre parole non sono necessari poi se tu li vuoi aggiungere è un altro discorso.
dubbiosi -4- berto75
Allegati
Lima 1983-84_IT_11.jpg
foto tratta dal catalogo lima del 1983/84 non erano presenti i vomeri spartineve
Lima 1984-85_H0-N_IT_01.jpg
copertina del catalogo lima del 1984/85 dove appaiono per la prima volta i vomeri spartineve
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Vomere E 633 "Tigre"

Messaggioda berto75 » 24 gen 2024, 15:18

Certo che con i vomeri spartineve questo modello cambia radicalmente aspetto bisogna dirlo.
Altra possibilità la tua loco potrebbe anche essere una versione da start set leggermente più semplificata rispetto alla produzione di serie per cui il fischio e la trombetta potrebbero non essere stati montati dalla lima, come potrebbe non esserci il logo della tigre sulla fiancata.
Per curiosità ha le luci il tuo modello?
ipotetici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Vomere E 633 "Tigre"

Messaggioda tanone » 24 gen 2024, 15:39

Ciao berto75
La mia "tigre" ha i fori per il montaggio dei fischi e trombe ma ne è sprovvista. (quelli però li ho trovati)
Non ha luci , non ha logo e vomeri.
Questi ultimi sarà difficile reperirli .
Da come ho capito,come forma e modo di montaggio, sono simili a quelli della Roco ,ma saranno così ? Boh
Per questo cerco un vomere Lima smontato da copiare ...
Ciao
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Vomere E 633 "Tigre"

Messaggioda Michelemassa » 24 gen 2024, 16:53

Ciao Gaetano
La tua Tigre è da start set lo so perché ce l'ho anch'io.
Ti lascio le foto del vomere dell'altra mia tigre (e633 -017 con pantografi 52 , mentre la tua e quella in mio possesso è la 022 con panto mono braccio) anche se è dotata del gancio a occhiello piccolo... In teoria sulle nostre 022 ci andrebbe montato un altro tipo di sparti neve, ovvero quello che Lima montava sulle loco svedesi colorato di rosso . Infatti se guardi le foto del catalogo postato noterai che il vomere montato su quel tigre (ganci grandi) ha una forma più a punta, appunto come quelli svedesi . Io ho provato a montare il mio sulla 022 che ho ma non va bene, essendo il vomere montato a pressione sotto il gancio gli incastri non si trovano propio perché una ha il gancio piccolo e una quello grande...
Comunque ecco le foto spero ti siano utili comunque
Allegati
svedese.jpg
Questo è il vomere che andrebbe sulle Tigri di prima produzione ovviamente verniciati di giallo e nero
vomere 3.jpg
vomere 2.jpg
vomere.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Vomere E 633 "Tigre"

Messaggioda tanone » 24 gen 2024, 19:14

Michelemassa ha scritto: gli incastri non si trovano propio perché una ha il gancio piccolo e una quello grande...

Ciao Michele e grazie per il tuo intervento.
Ma se si limano i due tondini esterni per allargare lo spazio il vomere non si incastrerebbe?
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Vomere E 633 "Tigre"

Messaggioda Michelemassa » 24 gen 2024, 19:45

Ciao Gaetano
Si credo di si, ma poi andrebbe incollato... altrimenti non sta in posizione
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34


Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti