quando anche trenini avevano i finestrini di vetro!



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

quando anche trenini avevano i finestrini di vetro!

Messaggioda 3-nino » 11 gen 2024, 19:40

Dopo mesi indolenti ho rimesso le mani sulle mie cianfrusaglie. In particolare sulle vecchie scatole di Lima , che piacendomi meno ho relegato in alto sugli scaffali . Erano anni che non le riaprivo. Devo dire belle, comunque simpatiche! In particolare ho fotografato un bel convoglio sicuramente del 60/61 con i finestrini delle carrozze in vetro. Ne avevo parlato secoli fa quando non sapevo fotografare, suscitando scarsi fremiti di curiosità. Poi a, a riprova che l'uso di striscette di vetro non era una stravaganza del vecchio proprietario, ho fotografato anche due carrozze della vecchia Piko con lo stesso vizietto. saluti e tardivi auguri di buon 2024. 3-nino
Allegati
lima1.jpg
questa è la scatola delle carrozze con i finestrini di vetro: Prima locomotiva con primo tender. Vecchi ganci strani. carrozze completamente blu, e carrelli in lamierino e fiancate riportate. binari e trasformatore primo tipo.
lima2.jpg
La confezione è marcata per la standa . Ha una referenza che non appare in nessun catalogo. Pere quanto ne so. Hai ricercatori esperti di Lima il compito di dare qualche ulteriore informazione.
lima3.jpg
lima3.jpg
lima4.jpg
lima5.jpg
lima6.jpg
lima7.jpg
lima8.jpg
lima9.jpg
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: quando anche trenini avevano i finestrini di vetro!

Messaggioda 3-nino » 11 gen 2024, 19:49

secondo tempo : una scatola 9001 con un convoglio analogo ma di poco successivo . Serve a cogliere le differenze. Ovviamente i vagoni avevano già le finestrature di plastica trasparente. La mia affezionata assistente pelosa ha tentato di assaggiare la scatola. Poi i vagoncini di Piko che hanno due vetrini per simulare i finestrini a riprova che lima non era un caso isolato. Saluti 3.nino
Allegati
lima10.jpg
lima11.jpg
lima12.jpg
lima14.jpg
lima16.jpg
lima17.jpg
lima18.jpg
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: quando anche trenini avevano i finestrini di vetro!

Messaggioda Coccobill 62 » 11 gen 2024, 19:57

Bentornato tra noi Trenino! Sentivamo tutti la tua mancanza, dici che questo convoglio è stato prodotto nel 1960? È così antica la prima produzione della lima? Se hai voglia dai un’occhiata al mio nuovo contributo nella sezione vapore vivo ho cominciato a pubblicare alcuni dei motori a scoppio della mia collezione, cari saluti, Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 586
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: quando anche trenini avevano i finestrini di vetro!

Messaggioda berto75 » 11 gen 2024, 23:32

INCREDIBILE!! :shock: :-o :-o non sapevo proprio nulla di questa sperimentazione di lima di usare dei rettangoli di vetro per i finestrini! MI CHIEDO se questa particolarità era riservata solo ai modelli di carrozze contenuti nelle confezioni per la Standa (nelle confezioni per la standa solitamente i carri contenuti differivano o per colore o per qualche particolare rispetto ai modelli standard proposti sul catalogo ) o riguardava effettivamente tutti i modelli di quel tipo di carrozze allora in commercio nel 1960 ?
Quelle carrozze tutte blu [lupe.gif] senza tampografie e loghi sono indubbiamente una primissima versione di quel tipo :shock: con carrelli di metallo direttamente rivettati a macchina sul fondino e fiancate IN PLASTICA applicate al telaio del carrello, ruote grosse, ganci sperimentali... è una confezione STORICA di transizione nella produzione lima indubbiamente rarissima! sbalorditi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: quando anche trenini avevano i finestrini di vetro!

Messaggioda 3-nino » 12 gen 2024, 14:06

Ciao Paolo e Berto, è un piacere risentirci sul forum, ovviamente finchè dura - il forum- . Il trenino , come dice Berto, è una primissima produzione della rinnovata Lima. Nel 59 i trenini lima esauriscono la fase giocattolosa e allungando la sguardo verso oggetti più sofisticati - più " modelli" dando una svolta al proprio impegno produttivo e commerciale che la porterà a dedicarsi in modo crescente e poi esclusivo al fermodellismo. Questo nasce come di nicchia e, negli anni, tutto il resto diventa di nicchia e il trenino core businness. Il catalogo del 60/61 segna questa svolta. E' già presente la locomotiva a 5 assi come le carrozze a carrelli . Si annunciano i convogli nuovi , compreso il 9001 di cui ho fatto le foto, è il 60. Il convoglio Standa è sicuramente precedente per le caratteristiche del materiale che scompariranno già nel 61/62. Poi i convogli commissionati da grandi gruppi di distribuzione avevano proprie referenze e non potevano entrare nei cataloghi di Lima per vincoli contrattuali e logiche commerciali. Non escludo che quella confezione Standa l'abbia messa sugli scaffali nel dicembre del 1959. Saluti 3-nino -Aggiungo-La locomotiva è quella del catalogo . Manca la striscia rossa lungo la passerella, come era la primissima produzione.
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41


Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti