Lima SA - Metroblitz



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Lima SA - Metroblitz

Messaggioda FastFranz » 8 nov 2023, 13:38

Ciao,

Mi rifaccio vivo dalla "terra di sotto" (che, in realtà sarebbe l'Australia: teh "land down-under", appunto ... ma va bene lo stesso!) dove continuo, sinora con scarso successo, la ricerca di modelli (Lima-IT) locali, a tal proposito che ne pensate:

8059E SAR 5E Metroblitz.jpg
La foto è quella del sito.


Poco diffusa (mi dicono) e prezzo (questo lo dico io! laught16 ) abbordabile ma essendo, appunto, poco diffusa ho paura di non riuscire a formare un convoglio: mi occorrono almeno un paio di carrozze. Inoltre, in merito all'autenticità, mi perrplimono un pò le, asserite, luci bidirezionali (immagino bianco/bianco in funzione del senso di marcia). Sono plausibili con il modello e l'età?

Afro-saluti.
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Lima SA - Metroblitz

Messaggioda Michelemassa » 8 nov 2023, 15:09

Ciao Francesco
È originale Lima, ho trovato questo su Lima tribute :
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Loc ... Africa.htm
Molto bella comunque
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Lima SA - Metroblitz

Messaggioda berto75 » 8 nov 2023, 23:58

Confermo quanto ti ha già detto l'amico Michele è un bellissimo modello originale al 100% e certamente molto raro in quella attraente livrea realizzata esclusivamente per il mercato sudafricano [wub.gif] Franz fossi in te lo prenderei al volo senza pensarci 2 volte!
io ho la versione rossa di questa loco tra l'altro ti assicuro che è una delle loco lima più veloci :shock: che ho e ha le luci molto potenti su entrambe le testate.
poi per il discorso carrozze capisco che siano molto difficili da reperire in quella particolare livrea (e se non le vedi tu che sei sul mercato sudafricano non so proprio dove potresti trovarle) ma puoi sempre abbinarla a un convoglio lima merci o altre carrozze sudafricane che sicuramente ti capiterà di trovare.
non ho al momento il mio modello sottomano altrimenti ti avrei postato foto.
Queste loco lima purtroppo spesso le vendono assai (46) care, quando a suo tempo frequentavo spesso la baia inglese (prima della brexit) avevo avuto modo di appurare che i lima sudafricani sono ben quotati e ricercati sul mercato anglosassone forse per questo trovi poco anche li in sudafrica .
Facci sapere poi se la prendi.
saluti -4- esotici berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Lima SA - Metroblitz

Messaggioda FastFranz » 9 nov 2023, 7:13

Ciao,

La sto seguendo, se il prezzo non "schizza in paradiso" ci provo ... tempo addietro avevo puntato una perfetta "doppia" (motorizzata+folle) in livrea "Blue Train" ma nel giro di ore ... BOOOMMMMMMM!!!! (46) .

In realtà a me piacerebbe realizzare un convoglio merci (trazione diesel tipica delle zone rurali di allora) con questi carri che, manco a dirlo (x) (x) (x), non sono economici!!!

HO Lima Sugar wagon.jpg


Oggi con - l'eccezione di alcuni treni turistici di extra-lusso le ferrovie sud-africane (SAR) non esistono più: tutto è stato distrutto, brutalizzato, saccheggiato. Nelle stazioni hanno asportato persino le mattonelle dei servizi igienici e quello che non è stato possibile portare via è stato sistematicamente ridotto in pezzi), e pensare che, tutt'oggi, la ormai defunta, Metroblitz detiene il record di velocità, su linee che adottano lo "Scartamento del Capo" (1,067 mm) molto diffuso in Africa).

Nell'ormai lontano 1978 una E1225 (con alcune modifiche aerodinamiche al muso ed adottando specifici carrelli, per alte velocità di tipo, Scheffel), filò alla non disprezzabile velocità di 245 Km/h. (46) (46) (46)

Australi saluti (e scusate la lunga digressione :oops: )
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Lima SA - Metroblitz

Messaggioda FastFranz » 10 nov 2023, 17:55

Ciao,

Amici miei: mala tempora current ...

Ho fatto la mia offerta, al cambio €120: mi sembrava una cifra tutto sommato non disprezzabile. Ebbene sono stato "bruciato" in otto minuti di orologio.

Sto riflettendo ma non credo che mi spingere oltre.

Saluti australi.
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Lima SA - Metroblitz

Messaggioda FastFranz » 10 nov 2023, 17:56

Ciao,

Amici miei: mala tempora current ...

Ho fatto la mia offerta, al cambio €120: mi sembrava una cifra tutto sommato non disprezzabile. Ebbene sono stato "bruciato" in otto minuti di orologio.

Sto riflettendo ma non credo che mi spingerò oltre.

Saluti australi.
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Lima SA - Metroblitz

Messaggioda berto75 » 10 nov 2023, 18:22

Pazzesco!! :?
La tua offerta era già "tosta" Franz e fin troppo alta per i nostri parametri diciamocelo per un vecchio modello lima , ma non so perchè i collezionisti sul mercato supervalutano le produzioni lima sudafricane (e lo stesso discorso vale per molti modelli lima australiani ) .
pure da noi per una loco sudafricana chiedono cifre impegnative ad esempio vedi :
https://www.ebay.it/itm/166123270052?ha ... Sw26Nkb29G
per la più comune (si fa per dire) versione rossa chiedono 150 euro sia pure trattabili, ma il modello però manca di uno scacciabuoi a una testata.
Ma i venditori non si rendono conto che sul mercato italiano a quelle cifre non ci sono acquirenti per questi modelli , sono gli anglosassoni che le ricercano e che sparano quelle offerte folli MAGARI un collezionista italiano la compra volontieri a 50 euro , ma non è certo disposto ad arrivare a quei livelli di offerta .
perplessi saluti Berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37


Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti