Costruzione della "vera" stazione di Bellaria ma .....



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Costruzione della "vera" stazione di Bellaria ma .....

Messaggioda tanone » 16 apr 2023, 21:16

1200px-Stazione_Bellaria.jpg
20230416_203930.jpg
20230416_203901.jpg
20230409_103207.jpg
Stazione Bellaria.jpg
20230416_134351.jpg
20230416_134558.jpg



Ciao a tutti
Io abito a Bellaria-Igea Marina (Rimini)
Ho cercato in questi giorni vecchie fotografie della stazione di Bellaria dei primi del 900.
La stazione di Bellaria è stata inaugurata nel 1895
Ho fatto questa ricerca perchè mi è venuto voglia di farla per piazzarla sul plastico progressivo 1+2+3.
Sono allora andato alla stazione con tanto di metro e l'ho misurata . (chiaramente non sono mancati i curiosi )
Misura 14.300 x 10.500 x 10.000 (misure in millimetri : lunghezza,profondità , altezza)
Riportando in scala 1:87 le misure divengono 164x120x100 millimetri circa.
Con tali misure ho cominciato a costruire la stazione ma mi è sembrata subito ,rispetto alla stazione Vau-pe o Faller ,esageratamente cicciona.
Eppure le misure in scala sono quelle. E devo ancora costruire i gabinetti esterni
Ora vi chiedo in questi casi ,per armonizzare plastico ,treni paesaggio si deve ridurre ulteriormente la stazione o si lascia così ? (vedi le foto antiche per paragonare)
La prima foto ,naturalmente ritrae la stazione oggigiorno.
Grazie a chi mi risponde
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Costruzione della "vera" stazione di Bellaria ma .....

Messaggioda berto75 » 18 apr 2023, 17:11

Ciao Gaetano bella idea [09.gif] quella di riprodurre la stazione di Bellaria che si trova dalle tue parti !!
è vero risulta un fabbricato ingombrante e imponente, ma così era.
Fossi in te lo riprodurrei così come è in perfetta scala con le sue misure reali che hai pazientemente rilevato ,mi sembra inutile complicarsi la vita con riduzioni che forse ANDREBBERO ad alterare le caratteristiche dell'edificio reale.
Tanto mica devi incollarla ,in teoria sul tuo bel circuito puoi posizionare provvisoriamente (come faccio io nei miei allestimenti provvisori scenici) qualunque stazione hai, alternandole di volta in volta ..le stazioni basta appoggiarle di fronte ai binari.
Devo dire però che con la tettoia moderna la trovo brutta (12) (12) , come stazione ha più fascino nella sua configurazione originaria dei primi del 900 (almeno secondo i miei gusti).
comunque qualunque cosa deciderai di fare Gaetano non dubito che farai come sempre un lavoro da maestro !! applause1 applause1
E beato te che hai lo spazio! (46) -4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Costruzione della "vera" stazione di Bellaria ma .....

Messaggioda Marco Fornaciari » 18 apr 2023, 22:04

Non bisogna mai dimenticare che i fabbricati modellistici commerciali, spesso, e in particolare quelli datati, non erano in scala esatta (così come lo erano tanti veicoli, es. carrozze lunghe in 1:100).
La ragione è semplice, nessuno aveva, e ha, a dispozione spazi tali da riprodurre la realtà esattamente in scala, ci si accontenta del "colpo d'occhio".
Fermo restando che magari molti edifici sono in scala 1:100 poichè sono utilizzati i disegni già fatti del reale oppure i rileievo sono fatti da geometri, ed in edilizia si usa quella scala di riduzione.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 773
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Costruzione della "vera" stazione di Bellaria ma .....

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 19 apr 2023, 14:34

Spesso i kit di plastica sono in scala che rasenta 1/100, ma considerando il personaggio che hai messo davanti alla tua versione
mi viene il sospetto che tu abbia erroneamente accostato alla tua una stazione in N...
prova ad accostare lo stesso preiserino a una porta e vedrai subito quale è la versione più credibile.

Detto questo, si tratta anche di valutare quanta voglia hai di rifarla, magari in scala 1/90...
Considerando che la stazione originaria era isolata nella campagna,
e che sta a te progettare e realizzare i gabinetti nella medesima scala,
potresti anche tenerla così com'è

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 430
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Costruzione della "vera" stazione di Bellaria ma .....

Messaggioda Marco Fornaciari » 19 apr 2023, 17:00

La stazione di confronto è di fabbricazione Pola, la avevo anch'io (presa nei primi anni '70), e forse ne ho una riedizione aggiornata di 15/20 anni dopo: devo aprire la scatola.
A memoria, visto che il plastico è stato smontato a fine anni '70, dovrebbe essere in scala circa 1:100, i preiseriani risultavano alti +/- come le porte.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 773
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Costruzione della "vera" stazione di Bellaria ma .....

Messaggioda Coccobill 62 » 19 apr 2023, 17:19

Ciao Gaetano, ciao a tutti: mi sembra che la domanda iniziale di Gaetano era una perplessità sulla misura della profondità della stazione riprodotta in scala reale… Credo abbia ragione Marco quando dice che l’intento delle case modellistiche era di semplificare molto sulla fedeltà al reale preoccupandosi di restituire un’immagine del colpo d’occhio in particolare visto dal lato binari. Normalmente le stazioni sui plastici ferroviari le osserviamo sempre e solo dal lato binari! Pensando alle stazioni che possiedo, una in quattro elementi già montati della tedesca Kleinbahn e altre tre in lamierino detto Graf fatto ed in scala zero, tutte di produzione tedesca, in quasi tutte queste costruzioni la profondità dei corpi principali degli edifici è assai vicina alla profondità dei corpi minori laterali, depositi bagagli o zone viaggiatori. Nella realtà invece più spesso le profondità degli edifici sono assai diverse, ad esempio nella stazione di Bolzano, costruita credo degli anni 20 del secolo scorso il corpo principale del fabbricato, dove c’è la scalinata di accesso, la zona biglietteria, il bar e il negozio di giornali oltre che alle sale d’aspetto dei viaggiatori è molto più profonda, forse il doppio delle ali laterali più basse che hanno una profondità molto più modesta. Credo che questa sia una scelta per privilegiare l’utilizzo dello spazio nei plastici a beneficio dello sviluppo di binari anziché della riproduzione di edifici tanto più se disposti all’esterno degli ovali del circuito. Cordiali saluti, Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Costruzione della "vera" stazione di Bellaria ma .....

Messaggioda tanone » 19 apr 2023, 18:29

Ciao a tutti
Alla fine ,da come ho capito le case Pola ,Faller nonostante scrivevano o scrivono nelle confezioni scala HO ,sono scala HO con molta fantasia.

Marco Fornaciari ha scritto: dovrebbe essere in scala circa 1:100, i preiseriani risultavano alti +/- come le porte.

Infatti il personaggio nella stazione Pola entrerebbe dalle porte giusto. Invece le porte della stazione di Bellaria nella realtà sono alte 3,40 metri e rapportate in scala 1:87 vengono alte 39 mm (31 se si considera solo la parte rettangolare senza il semicerrchio)

tanone ha scritto:Devo dire però che con la tettoia moderna la trovo brutta , come stazione ha più fascino nella sua configurazione originaria dei primi del 900 (almeno secondo i miei gusti).

Sì infatti non piace neanche a me . Deve essere scura come la stazione di Pola vero ?

tanone ha scritto:E beato te che hai lo spazio!

In garage sì ma in casa metto il plastico sul tavolo in cucina dopo cena e lo nascondo prima di andare a letto. E questo lo posso fare da quando che i figli sono andati a convivere. [nopity.gif] -2- :yahoo:
Comunque alla fine la tengo così cicciotta però devo fare delle modifiche agli infissi perchè ho trovato la foto della stazione dove si vede il lato ingresso per ultima Pensavo che gli ingressi della stazione fossero come sono attualmente cioè tre come dal lato dei binari.
Invece ,come si vede dalle tre ultime fotografie, una volta l'ingresso alla stazione era uno solo con ai lati due finestre ,di cui una era murata .
Poi le finestre del primo piano sono diverse da quelle del piano terra .e alcune hanno le imposte altre no.
Faccio prima a rifarla forse.
Appena finita ,con i bagni, vi aggiorno.
Meno male che non mi è venuto in mente di fare quella di Firenze Santa Maria Novella laught16
Ciao
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Costruzione della "vera" stazione di Bellaria ma .....

Messaggioda tanone » 28 apr 2023, 10:52

Ciao
Alla fine mi è venuta così
Appena sparecchio la tavola metto il plastico sul tavolo della cucina e vi faccio vedere l'effetto che fa ....
Spero vi piaccia
Ciao
Gaetano

20230427_225246.jpg
20230427_225417.jpg
20230427_225159.jpg
20230427_225030.jpg
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Costruzione della "vera" stazione di Bellaria ma .....

Messaggioda Michelemassa » 28 apr 2023, 18:13

Ciao Gaetano
I miei sinceri complimenti, è venuta benissimo! Ti confermi il mago dei materiali poveri! E complimenti anche per il plastico ha proprio il fascino dei plastico anni 70!
E pensare che io ci vengo in ferie da 3 anni a Igea Marina (prima andavo a Riccione) all'Hotel San Salvador e la stazione La sono andata a vedere anch'io ovviamente.La Riviera romagnola è il posto N1 per le ferie!
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 706
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Costruzione della "vera" stazione di Bellaria ma .....

Messaggioda tanone » 29 apr 2023, 8:18

Michelemassa ha scritto:Ciao Gaetano
I miei sinceri complimenti, è venuta benissimo! Ti confermi il mago dei materiali poveri! E complimenti anche per il plastico ha proprio il fascino dei plastico anni 70!
E pensare che io ci vengo in ferie da 3 anni a Igea Marina (prima andavo a Riccione) all'Hotel San Salvador e la stazione La sono andata a vedere anch'io ovviamente.La Riviera romagnola è il posto N1 per le ferie!
Saluti
Michele


Grazie Michele.
Questa estate se passi il ponte fra Igea e Bellaria magari ci prendiamo un caffè insieme.Io sto dalle parti della piazza delle poste attigua alla piazza con la giostra.
Ciao
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti