Una malconcia SD45 e la fantasia al potere...



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Una malconcia SD45 e la fantasia al potere...

Messaggioda FastFranz » 3 gen 2023, 10:30

Ciao,

Possedevo - come da titolo - una malconcia (già di suo con - in più - l'aggravio del mio, maldestro, tentativo di sporcatura) Lima SD45.

A_Santa Fe.JPG
Un bel giorno, senza un vero perchè, ho deciso di "rimetterci mano" ...


B_Scocca sverniciata.jpg
La sverniciatura (bagno di alcool) è stato il punto di partenza.


H_Primer Tamiya.jpg
Come "aggrappante" (e per nascondere il nero di fondo) ho scelto il primer di Tamiya.


M_Verniciatura.jpg
Ho optato - per la mia livrea di fantasia - per un grigio chiarissimo, con alcuni dettagli verdi e "tienti-bene" in giallo anti-infortunistico (si vedranno dopo)


F_Decal.jpg


Le decal, che avevo in magazzino, sono l'unica cosa "aderente al vero" laught16 laught16 laught16 anche se dubito che un simile bestione a sei assi abbia mai viaggiato su una linea gestita da una compagnia americana minore ...

Ma va bene così ... ... ... andiamo avanti. Yellow_Flash_Colorz_PDT_02

N_Decal.jpg
Le decal sono in posizione.


O_Completa.jpg
La loco è completa.


Ad avere un plastico (x) sarebbe ... "pronta ad andare"!

P_Dettaglio cabina.jpg
Per finire un dettaglio della cabina


Da ultimo qualche qualche considerazione: non ho usato solo spray/prodotti modellistici e si vede, in particolare le "bollicine" del primer trasparente (non Tamiya) applicato per ridurre il silvering delle decal. Ha funzionato - specie dopo la successiva finizione opaca - ma un prodotto specifico avrebbe forse reso meglio.

Idem per il verde dei dettagli cui si aggiungono le difficoltà che ho incontrato con lo scotch-carta (usato per le mascherature) nel posizionarlo e nel "copiare" i dettagli della carrozzeria: rivetti, spigoli dei portelloni, etc ...

Comunque tutto quanto fa spettacolo, pardon ... FA ESPERIENZA!!! laught16

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Una malconcia SD45 e la fantasia al potere...

Messaggioda Michelemassa » 9 gen 2023, 15:41

Ciao Francesco
Dai alla fine è venuta propio bene!
Volevo chiederti come ti sei trovato con il fondo Tamya, perché io sto facendo (o meglio tentando di fare) una 636 partendo dalla 645 lima e da un 424vedi:
viewtopic.php?f=117&t=7207

e prima o poi dovrò affrontare il problema verniciatura e io ho sempre verniciato (male) a pennello , per me sarebbe la prima volta in assoluto con lo spray
Grazie saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Una malconcia SD45 e la fantasia al potere...

Messaggioda FastFranz » 9 gen 2023, 17:55

Ciao Michele,

Con gli spray si possono fare cose dignitose (basta pensare a cosa fanno i "graffitari") l'importante è avere taaaaanta pazienza! Tra una situazione in cui non "copri" abbastanza (con il colore/quantità di colore che hai applicato) ed un pastrocchio il passo è breve, molto breve.

Gli spray Tamiya ti semplificano la vita (anche se, personalmente, ho usato solo i primer ed i due trasparenti lucido/opaco), anche i colori "RAL" non sono male. Viceversa con i colori che compri in ferramenta vai un pò a caso: ce ne sono di discreti e di meno buoni (ovviamente non parlo di quello con cui mi sono arrangiato negli anni passati in Africa ed Asia). Mi ripeto (anche perchè il secondo punto in particolare non è decisamente il mio forte): mano ULTRA leggera e TANTA pazienza.

Forte di tale tecnica sopraffina laught16 laught16 laught16 ecco cosa ho realizzato, ma si può arrivare - direi ovviamente! - a far meglio!

DSCF5331 - Copia.JPG


Convoglio AV cinese (tre unità con motorizzazione centrale): modello-base: ICE 3 MiniTrix, realizzazione decal "ad hoc", spray bianco opaco (da carrozziere) e, per finire, trasparente opaco - usato con parsimonia - come "fissativo". Il modello è ritratto sul plastico che avevo in Africa.

Insomma si può fare ... ... ... Sursum corda!!!

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Una malconcia SD45 e la fantasia al potere...

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 9 gen 2023, 18:37

Il fondo Tamya è indispensabile per aggrappare bene il colore su plastica e metallo,
in generale sconsiglio il fondo da carrozzieri, costa molto di meno,
ma è quel poco più "grossolano" che si corre il rischio di svilire i dettagli.
Stesso ragionamento col colore spray, i Tamya sono costosi ma ultra fini, basta usarli con giudizio
(laddove per giudizio si intende diverse mani leggere successive, senza ricercare la capacità coprente alla prima).
Anche per le mascherature consiglio i nastri Tamya, il nastro da carrozzieri è troppo spesso e non sempre si taglia a dovere

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36


Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron