Rotabili Lima Senza Scatola? Costruiamola!



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Rotabili Lima Senza Scatola? Costruiamola!

Messaggioda Worbax » 24 dic 2022, 10:08

Buongiorno Forum!

Oggi che è la vigilia di Natale vi lascio come regalo questo mio ultimo "delirio"... :yahoo:

Visto che spesso i nostri amati rotabili presi più o meno usati non hanno le scatole originali e poi non si sa bene come conservarli quando non si usano... ho pensato di provare a costruirmi delle scatole simile alle originali con materiali super basici e alla portata di tutti... quindi anche mia!

Prima di tutto sono partito da una scatola originale... l'ho scollata, aperta e scannerizzata... crenado così una immagine jpeg che ho potuto ritoccare per sistemare un po' le imperfezioni del tempo ma soprattutto ne ho fatte diverse versioni con lunghezze diverse per poter ospitare rotabili diversi... ho cercato di mantenere le tre lunghezze che anche le scatole Lima hanno...

Scatola Lima 01 (Large).JPG


Poi ho stampato su carta normale le immagini cercando di "scalarle" in modo che avessero le dimensioni corrette (non sono proprio precise al millimetro eh...) e poi mi sono procurato del cartoncino (per questo prima esperimento ho usato dei fogli di cartoncino colorato presi dai cinesi...), colla vinilica, cutter, nastro adesivo trasparente e un foglio di plastica trasparente...

Scatola Lima 02 (Large).jpg


Poi ho incollato il foglio stampato sul cartoncino con la colla vinilica cercando di spalmarla in modo sottile ma uniforme su tutta la superficie... poi, visto che avevo fretta, ho asciugato con un asciuga capelli (altrimenti ci mette tre giorni a seccare...) e infine ho ritagliato i bordi...

Scatola Lima 03 (Large).jpg


Scatola Lima 04 (Large).jpg


Poi con il cutter ho aperto la finestrella anteriore e ho fissato all'interno un pezzo di plastica trasparente....

Scatola Lima 05 (Large).jpg


Scatola Lima 06 (Large).jpg


A questo punto ho piegato in modo netto i "bordi" che compongono la scatola e con un po di pazienza sono riuscito a "chiuderla" fino ad ottenere questo risultato...

Scatola Lima 08 (Large).jpg


E il confronto della scatola "fake" con quella originale da cui ero partito...

Scatola Lima 09 (Large).JPG


A questo punto ho tentato anche di costruire "l'arredamento" interno... che devo dire è stata la cosa che mi ha portato via più tempo perchè ho dovuto procedere per tentativi... ma credo sia un problema iniziale... una volta capita la tecnica poi dovrebbe essere piu rapido...

Scatola Lima 10 (Large).JPG


Ed infine... il risultato finale!

Scatola Lima 11 (Large).JPG


applause1

Va beh... era il primo esperimento e si può ampiamente migliorare però credo sia una cosa fattibile e carina per dare una degna sistemazione ai nostri rotabili orfani di scatola...

Che ne dite?

Intanto vi auguro buona vigilia e... Buon Natale!!!!

saluti scatolati

-4-
Ultima modifica di Worbax il 25 dic 2022, 0:56, modificato 1 volta in totale.
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Rotabili Lima Senza Scatola? Costruiamola!

Messaggioda berto75 » 24 dic 2022, 16:57

Bravo Worbax !! Il risultato è soddisfacente !! [lupe.gif] (13) (13) trovo che sia un ottima idea per chi vuole inserire in scatole più appropriate gli orfanelli :lol: (di scatole) lima (e sono parecchi !).
Io non posso comunque farlo perchè non ho Nè scanner nè stampante [ops.gif] . Certamente ci vuole PAZIENZA e tempo da dedicare alla costruzione delle scatole ma penso che, almeno per i pezzi lima orfani più significativi valga la pena farlo.
Caro Worbax sei sempre una fucina INSTANCABILE di iniziative e idee !!Saluti costruttivi E TANTI AUGURI A TUTTI DI BUONA VIGILIA NATALIZIA!! -4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3936
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Rotabili Lima Senza Scatola? Costruiamola!

Messaggioda Worbax » 27 dic 2022, 18:13

berto75 ha scritto:Io non posso comunque farlo perchè non ho Nè scanner nè stampante [ops.gif] .


Beh... per il file da stampare ovviamente se qualcuno lo vuole glielo mando senza problemi!

Basta che mi scrivete in privato i vostri recapiti vi mando i file che mi sono fatto... cioè in lunghezze diverse... purtroppo per ora ho preparato solo le scatole grigie ma con calma magari scannerizzo anche altre...

Se poi avete bisogno anche dei voli già stampati anche per quello non c'è problema... chiaramente non delle migliaia di copie ma se vi accontentate anche per quello ci si mette d'accordo!

[09.gif]

Eventualmente se siete interessati scrivetemi in privato!

berto75 ha scritto:Certamente ci vuole PAZIENZA e tempo da dedicare alla costruzione delle scatole ma penso che, almeno per i pezzi lima orfani più significativi valga la pena farlo.


Io credo di averci messo una mezz'ora... con un risultato non proprio eccellente... ma era la prima in assoluto... sicuramente con un po' di "esercizio" si possano fare in meno tempo... la cosa più lunga resta la asciugatura della colla...

A proposito... invece della colla vinilica si può usare qualche altra colla forte, che si spalmi facilmente in modo uniforme e che "bagni" meno?

berto75 ha scritto:Caro Worbax sei sempre una fucina INSTANCABILE di iniziative e idee !!Saluti costruttivi


Eh si.... se si spegne il cervello è la fine!!!!!

:yahoo:
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Rotabili Lima Senza Scatola? Costruiamola!

Messaggioda Marco Fornaciari » 27 dic 2022, 18:55

Colla spray.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Rotabili Lima Senza Scatola? Costruiamola!

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 28 dic 2022, 18:12

In alternativa alla colla spray si può sempre andare in una copisteria e stampare direttamente su cartoncino (o carta pesante, dai 140 in su)
Comunque si decida di fare prima di piegare consiglio di rivoltare la scatola rifilata e con il lato non tagliente del bisturi o del taglino
incidere gentilmente lungo la linea di piega, in particolare per le grammature più importanti aiuta

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Rotabili Lima Senza Scatola? Costruiamola!

Messaggioda Worbax » 29 dic 2022, 10:44

Marco Fornaciari ha scritto:Colla spray.


l'ho comprata e ho provato a preparare qualche foglio ma... devo dire che la trovo non facilissima da utilizzare...

I primi due loi ho buttati perché ho usato troppa colla... altri due un po meglio ma comunque troppa... mi pare serva un po' di pratica per capire quanta ne vada spruzzata... :?


Alberto Claudio Angiolini ha scritto:In alternativa alla colla spray si può sempre andare in una copisteria e stampare direttamente su cartoncino (o carta pesante, dai 140 in su)


Sicuramente ma... stavo cercando di trovare un modo semplice per farsi tutto da se senza bisogno di copisterie...

In oni caso una prova la vorrei fare anche in questo senso... che spessore di cartone mi consigliate dunque?

140 va già bene o meglio più spesso?

Il cartone delle scatole originali quanto sarà?

Alberto Claudio Angiolini ha scritto:I
Comunque si decida di fare prima di piegare consiglio di rivoltare la scatola rifilata e con il lato non tagliente del bisturi o del taglino
incidere gentilmente lungo la linea di piega, in particolare per le grammature più importanti aiuta


Ottimo consiglio... io lo faccio con un bastoncino appuntito ma la lama del bisturi "al contrario" è un'ottima idea!

(13)
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Rotabili Lima Senza Scatola? Costruiamola!

Messaggioda Worbax » 29 dic 2022, 13:02

Intanto ho usato i due cartoncini venuti meglio dal test di incollaggio con colla spray (non mi andava di buttarli anche se non perfetti) per fare due scatole più lunghe….

ACDE248B-CB05-4CCB-AE70-2D5F601989D8.jpeg


Alla fine anche così non mi dispiacciono affatto… visto anche il costo quasi zero….

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Rotabili Lima Senza Scatola? Costruiamola!

Messaggioda Worbax » 30 dic 2022, 0:32

Ormai sono lanciatissimo…. laught16

DC2436B8-5809-4BBC-A150-900AA8764F8D.jpeg


A1CE85E2-A8B8-416D-95EE-0D5E1FCEC9A0.jpeg


Nelle scatole “medie” ci metterò tutti i locomotori senza scatola… ma devo studiare un metodo furbo e veloce per fare una imbottitura interna… per i carri ho fatto la sagoma in cartone ma per le locomotive che sono pesanti preferirei qualcosa di più robusto… adesso ho usato della “gommapiuma” da 10mm ma non e’ molto comodo come sistema…

Ci devo lavorare su!

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Rotabili Lima Senza Scatola? Costruiamola!

Messaggioda Worbax » 31 dic 2022, 11:21

Eccoci… ho finito un primo “lotto” di scatole di lunghezza media per tutte le mie D342 ovviamente orfane di scatola e anche per un’altro paio di locomotive….

BFDF8A98-1704-446A-8A9E-C404FE5A7784.jpeg


Direi che stanno decisamente meglio così che “buttate” in scatole di plastica…. [wub.gif]

Buona fine del 2022 e buon anno nuovo a tutto il forum!

Scatolati auguri,

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Rotabili Lima Senza Scatola? Costruiamola!

Messaggioda tanone » 31 dic 2022, 12:07

applause1 [09.gif] -4-
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti