Rotabili Lima Senza Scatola? Costruiamola!



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Rotabili Lima Senza Scatola? Costruiamola!

Messaggioda tanone » 11 gen 2023, 14:55

Ciao Worbax
Una domanda : tu in che stampante hai ? A3 o A4 ?
Te lo chiedo perchè anche io a suo tempo nel forum (14 Marzo 2020 ) avevo aperto una discussione similare alla tua (Come costruire le scatole Lima) e avendo io una stampante Epson con scanner che stampa solo fogli formato A4 , per fare una scatola dove ci va ad esempio un carro trasporto birre "Pelican 30 2834 " dovevo fare due scansioni e due stampe per ottenere la scatola perchè in un foglio A4 la scatola suddetta non ci sta .
Mentre penso che una stampante A3 non abbia problemi.
Grazie e ciao
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Rotabili Lima Senza Scatola? Costruiamola!

Messaggioda Worbax » 11 gen 2023, 16:48

Ciao Tanone,

non sapevo ci fosse già una discussione simile... e se questa è un "doppione" me ne scuso e i moderatori possono unirle se lo ritengono opportuno...

Io comunque ho scannerizzato e stampato in A3... e già la scatola "media" ci sta al pelo nel foglio A3!

[09.gif]


PS: comunque io ho scannerizzato solo una scatola piccola... la media me la sono "ricostruita" allungando la stessa immagine fino ad arrivare alla dimensione più o meno corretta della media... (13)
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Rotabili Lima Senza Scatola? Costruiamola!

Messaggioda tanone » 11 gen 2023, 18:27

Ciao
Non è un "doppione" Il tuo è un'altro modo di costruire le scatole Lima.
E' più curato .
Certo che stampare in A3 è tutta un'altra cosa ,si può stampare la scatola intera e non due semiscatole come in A4
Ciao
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Rotabili Lima Senza Scatola? Costruiamola!

Messaggioda Worbax » 8 nov 2023, 10:37

Buongiorno Limisti!

lo scorso weekend dopo tanto tempo sono tornato a dedicarmi a costruire qualche scatola per i nuovi carri arrivati e ne ho approfittato per fare alcune "prove"...

Prima di tutto ero curioso di vedere quanto tempo serve per costruire una scatola... proprio non ci avevo mai fatto caso... allora dopo averne fatta una per "rinfrescarmi" il procedimento ne ho poi fatta una "coronometrando"... e il risultato mi ha un po' sorpreso...

Partendo dal foglio colorato già incollato sul cartoncino mi sono serviti poco più di 20 minuti per completare l'involucro della scatola... quindi se consideriamo anche il tempo per l'incollaggio diciamo che servirà una mezz'ora... e senza perdere tanto tempo... diciamo quasi "di corsa"... sinceramente pensavo ci volesse meno tempo!

Poi però sono passato a fare la parte interna... quella che ospita il rotabile... e facendola in cartoncino piegato anche per quella serve molto più tempo di quanto pensassi... tra una cosa e l'altra serve un'altro quarto d'ora!

La parte interna fatta in cartoncino piegato è forse il processo più "laborioso"... ok che è molto economica e sicuramente è carina perchè "coerente" con quelle vere che per un certo periodo era realmente fatte così però fanno perdere davvero tanto tempo nel farle a mano...

Allora ho fatto un test... facendo la parte interna con della gomma piuma presa in un "Brico"... ne ho preso un pezzo da 10mm di spessore per il "fondo" e uno da 30mm per la parte che deve tenere il rotabile... così il totale fa 40mm di spessore che è l'altezza delle scatole... diciamo che questo metodo è molto più veloce, si adatta facilmente la parte interna alla sagoma dei diversi rotabili... ma come "contro" c'è che costa un po' di più ovviamente...

Comunque questi sono i risultati:

Scatola Lima 12 (Large).jpg
Interno Fatto con cartoncino piegato "old scool"


Scatola Lima 13 (Large).jpg
Effetto dell'interno "old scool" a scatola chiusa


Scatola Lima 14 (Large).jpg
Quindi scatola nuova, carro con tubi... proviamo a fare un interno diverso!


Scatola Lima 15 (Medium).jpg
Gomma piuma da 10mm per fondo e da 30mm per supporto carro tagliata ad hoc sul profilo del rotabile


Scatola Lima 16 (Large) (Medium).jpg
Rotabile e supporti in posizione!


Scatola Lima 17 (Large).jpg
Prove di dimensioni... calza perfettamente!


Scatola Lima 18 (Large).jpg
Effetto dell'interno "new scool" a scatola chiusa


Scatola Lima 19 (Medium).jpg
Confronto Old vs New...


A me sembra più che accettabile esteticamente... in più la protezione del rotabile è sicuramente migliore e si fa molto prima a realizzarla!!!!

applause1

Concludo con un'ultima considerazione... oltre al tempo di realizzazione ho fatto anche due conti su quanto costa di materiale ogni scatola... la colla spray è costosa (quella a presa "forte" io la trovo a circa 16 euro a bomboletta) ma ci si fanno parecchi fogli... consideriamo 1 euro a scatola di colla... 1 euro tra carta, stampa e cartoncino per l'esterno... siamo a 2 euro per la scatola esterna... poi abbiamo l'interno che se fatto in cartone costa davvero poco o nulla mentre se si usa la gommapiuma servirà ancora 1 euro di materiale...

Quindi in totale, considerando il metodo più "costoso" si spenderanno circa 3 euro di materiale per ogni scatola completa!

Poi ovvimanete andrebbe quantificato il costo della manodopera... ma per questo dobbiamo chiedere al sindacato dei Ferromodellisti!!!! :mrgreen:


-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Precedente

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti