Lima Chuo Liner - scala 1:160



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Lima Chuo Liner - scala 1:160

Messaggioda FastFranz » 15 dic 2022, 10:29

Ciao,

Dormiva in un cassetto (complici anche i miei "planetari vagabondaggi") da tanto tempo. Si è fatta l'ora di metterci mano --- Yellow_Flash_Colorz_PDT_02

Esteticamente, anche considerando l'età si presenta, bene.

00_Lima -Chuo Liner - Copia.JPG


Dentro c'è - invece - qualche magagna, specie a livello di meccanica.

02_Interno motrice - Copia.jpg


03_Meccanica.jpg


Fa un gran baccano e - soprattutto - slitta al punto da restare sul posto!!! (46) . Occorre una revisione della trasmissione:

1_ingranaggi.jpg


2_ingranaggi.jpg


3_ingranaggi.jpg


4_ingranaggi.jpg


5_ingranaggi.jpg


Una approfondita analisi del tutto laught16 mi porta a concludere che il "bug" - visto che gli ingranaggi sono in ordine - stia negli anelli di trazione (oltre una meccanica non proprio al top, almeno per gli standard odierni): ormai sono secchi e consumati. Sia come sia procacciarsi degli anelli di trazione nuovi non è risultato eccessivamente complicato. Un pò di smanettamento ed ecco il risultato ...



E' ben poca cosa, rispetto a quanto ho visto fare ai Maestri del Restauro presenti qui, ma sono soddisfatto.

Restano, per la verità, ancora alcuni punti da affrontare (46) (46) (46) :

1) La motrice (centrale) traballa molto in avvio, spero di risolvere aumentando la zavorra,
2) Ricostruire la sede della vite che permette il fissaggio carrozzeria/telaio,
3) Ridurre il rumore di "attrito metallico" che si percepisce in curva: si tratta di binari Kato che, con le meccaniche di oggi, i miei Shinkansen affrontano a manetta ragione per cui credo che il problema sia sul Chuo Liner.

Italici - e riparatori - saluti.
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Lima Chuo Liner - scala 1:160

Messaggioda Michelemassa » 15 dic 2022, 18:53

Ciao Francesco
Dai che il vecchietto si fa ancora onore!
Ho seguito la telenovela da spettatore dall'altra parte e sinceramente non avevo propio pensato agli anelli di aderenza, anche perché la mia esperienza con lima in scala N si ferma a una e 424 navetta che ha già la trasmissione cardanica anche se singola (tutto il resto in N che ho è della teutonica Fleischmann)
Comunque complimenti, è sempre bello salvare dall'oblio questi storici ,e per certi versi , pionieristici modelli della scala cadetta!
Ennistici saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34


Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti