Piattaforma girevole Lima



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Piattaforma girevole Lima

Messaggioda Tartaruga87+ST » 27 ago 2022, 8:12

Ciao a tutti

Mi sembra che se ne sia parlato anche in un altro post anche se non ricordo quale. Sui cataloghi Lima avevo visto il ponte trasbordatore e anche la piattaforma girevole con una locomotiva a vapore inglese. Questi articoli non li ho mai visti dal vero e nemmeno in rete. Fino ad oggi conoscevo solo la foto del catalogo ma ora su "I Treni" n°27 (02/1983) ho trovato una foto che forse può interessare anche a voi.

IMG_20220723_072737mod.jpg


Un'altra piattaforma girevole Lima. Questo perchè mi sembra diversa da quella presente invece nelle foto dei cataloghi:

foto-lima-catalogo-inglese-.jpg


La didascalia del giornale dice questo: "Lima ha quasi pronta la più volte annunciata piattaforma girevole in due versioni, manuale o automatica."

Da questo deduco che Lima abbia prodotto almeno due prototipi di piattaforma girevole ma poi non se ne sa più nulla. Magari è stata fatta una piccola produzione di lancio o potrebbe essere che non abbia avuto seguito. Strano però dato che sembra che l'intenzione c'era. Forse risultava troppo costosa.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Piattaforma girevole Lima

Messaggioda tanone » 28 ago 2022, 11:49

Ciao Stefano
La seconda foto che hai postato si trova in bella mostra anche nel catalogo (in mio possesso)1982-83 della Lima edizione italiana.
In particolare è sotto "rimessaggio e manutenzione" articolo 600954 Piattaforma girevole.
Mi sembra che tale articolo fosse anche nell'anno successivo o in quello prima.
Io l'ho cercata in lungo e in largo ma mai vista.
Comunque tale piattaforma ,vedendo la King George 205103MG al centro di essa ,porta delle motrici lunghe e quindi e' di belle dimensioni.
Se poi si devono mettere i ricoveri locomotive 600955 intorno ,bisogna avere uno bello spazio al centro o in periferia del plastico.
Se le hanno prodotte sono proprio delle mosche bianche.
Ciao
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Piattaforma girevole Lima

Messaggioda Tartaruga87+ST » 10 set 2022, 7:35

Ciao Gaetano

E' vero la foto proviene da un catalogo Lima. I modelli che ha proposto sono già fatti e finiti quindi strano che Lima non li abbia messi in commercio. L'edificio inoltre è diverso nelle due foto. Se non l'hanno prodotta è un peccato dato che avevano un progetto già molto avanzato.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03


Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti