Carri merci Lima con Garitta - Come "usarli"?



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Carri merci Lima con Garitta - Come "usarli"?

Messaggioda Worbax » 23 ago 2022, 17:49

Ciao,

chiedo scusa se questa non dovesse essere la sezione giusta ma mi è sorto un dubbio che già si evince dal titolo...

Non avendo molti carri merci (oviamente Lima) ogni tanto do un'occhiata a cosa c'è in giro in vendita e vedo anche molti carri con la famose "garitta"... ma questi carri fino a che periodo circolavano al vero sulle nostre linee?

Ho provato a cercare un di info ma a parte la (ovvia) funzione del frenatore non ho trovato chiare info sul periodo in cui questi carri erano usati... tra quelli della produzione Lima ce ne sono anche di abbastanza "moderni", almeno all'apparenza, ma invece dalle info reperibili sul web si parla sempre di un periodo tra fine 800 e primi anni del 900... quindi in teoria una periodo abbastanza lontano... poi piano piano la funzione del frenatore è venuta meno utile e le garitte sono sparite...

Quindi la domanda torna ad essere quella iniziale... la grande varietà di carri con garitta prodotti da Lima in quale tipo di convogli sarebbe corretto usarli?

In convogli di quale epoca?

Ovviamente immagino con Loco a vapore... ma anche con qualcosa di più moderno?

Grazie!
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Carri merci Lima con Garitta - Come "usarli"?

Messaggioda Michelemassa » 23 ago 2022, 19:38

Ciao worbax
A grandi linee in Italia alcuni carri coperti tipo F con garitta hanno circolato fino agli anni 90 , ovviamente il frenatore non era più presente, ma la garitta si, e in essa era presente il volantino che serrava il freno di stazionamento del carro.
Poi alcuni carri speciali, come le sestine per trasporto rotaie, hanno tuttora la garitta e circolano tutt'oggi.
Per quanto riguarda le loco che li traina vano..... bè diciamo... quella che vuoi :a vapore nei primi anni di esercizio di tali carri fino alle loco diesel ed elettriche
In ogni modo pensa che molti carri a 2 assi coperti e non costruiti negli anni 30-40 hanno prestato servizio almeno fino agli inizi degli anni 90
Se hai bisogno di info più dettagliate chiedi pure
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 706
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Carri merci Lima con Garitta - Come "usarli"?

Messaggioda Worbax » 26 ago 2022, 14:14

Michelemassa ha scritto:A grandi linee in Italia alcuni carri coperti tipo F con garitta hanno circolato fino agli anni 90 , ovviamente il frenatore non era più presente, ma la garitta si, e in essa era presente il volantino che serrava il freno di stazionamento del carro.

In ogni modo pensa che molti carri a 2 assi coperti e non costruiti negli anni 30-40 hanno prestato servizio almeno fino agli inizi degli anni 90


Perfetto... Grazie Michele!

Allora direi che per i miei plastichetti in stile "linee secondarie di pianura" e locomotive (vapore/diesel) alcuni di questi vagoni merci con garitta ci possono stare... non ne ho neanche uno per ora ma mi piacciono molto quelli con le "botti" per trasporto birra e vino... :D

[09.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Carri merci Lima con Garitta - Come "usarli"?

Messaggioda tanone » 26 ago 2022, 16:00

Michelemassa ha scritto:mi piacciono molto quelli con le "botti" per trasporto birra e vino...

Anche a me piacciono.
Cerco sempre a prezzi abbordabili il carro Forst e Moretti ma sparano di brutto. [09.gif] [09.gif] [09.gif] Hic Hic Hic
Ciao
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Carri merci Lima con Garitta - Come "usarli"?

Messaggioda Worbax » 30 ago 2022, 14:23

tanone ha scritto:
Michelemassa ha scritto:mi piacciono molto quelli con le "botti" per trasporto birra e vino...

Anche a me piacciono.
Cerco sempre a prezzi abbordabili il carro Forst e Moretti ma sparano di brutto. [09.gif] [09.gif] [09.gif] Hic Hic Hic
Ciao
Gaetano


Eh eh... allora siamo in lotta!

applause1

So che di carri trasporto birra ce ne sono moltissimi, ma anche solo quelli delle birre italiane sarebbero una bella collezzioncina da fare... Moretti, Peroni, Forst, Splugen.. e ci metterei anche quello del Vino Chianti Classico!

Un brindisi a tutti!

[09.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena


Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti