[Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

[Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima

Messaggioda Worbax » 28 lug 2022, 11:07

Ciao forum,

Per non intasare la sezione di troppe discussioni un po' "border line", ho modificato il thread che prima era solo sulla amutomotrice leggera "ALn 50.61" in modo che sia generica per tutte le mie (ma anche le vostre se volete...) opere stravaganti e più o meno di fantasia di costruzione di rotabili partendo da materiale di produzione Lima!


PROGETTO n.1: Automotrice "Leggera" Diesel ALn 50.61

Il primo progetto è la Automotrice "Leggera" Diesel ALn 50.61, "progettino" a cui meditavo da tanto tempo... lo metto qui nella sezione "lima tribute" perchè, anche se Lima non lo ha prodotto realmente... alla fine il risultato è ottenuto con 100% componenti Lima...

Come sapete il mio tracciato "fisso" non è molto grande e le carrozze lunghe ma soprattutto le automotrici Lima (ho una ALN663 ) fanno un po' fatica a girare per via dell'interasse molto lungo... per non parlare poi del "micro circuito" che sto facendo dove riescono a circolare solo rotabili corti o comunque con carrelli molto "mobili"...

Però le automotrici diesel mi sono sempre piaciute... credo siano perfette per creare quella atmosfera da linea secondaria che collega piccoli paesi di campagna... allora facendo qualche ricerca su internet mi sono imbattuto in alcune automotrici che hanno calcato anche binari nostrani e che mi hanno stuzzicato la fantasia...

2.jpg


4.jpg


3.jpg


Queste sarebbero state perfette per un circuito piccolo come il mio... peccato che Lima non abbia mai riprodotto nulla del genere... ass1

Però... guardandole e riguardandole mi sono accorto che la forma non è poi cosi tanto diversa da un modello che in raltà lima ha fatto... e cioè le crucche ETA 150 elettriche... :smile:

L208039_202109071625_3525148_Qty1_1.jpg


Ovviamente non è identica... ma visto che stiamo parlando di creare un rotabile di fantasia ma comunque "realistico" credo che ci si possa accontenare... [fischse7.gif]

A questo punto però dovevo iniziare la ricerca dei "donatori"... e senza fretta sono riuscito a recuperare su ebay una rimorchiata ETA150, quelle folli senza motore per, se non ricordo male, 20 euro...

Poi ho trovato sempre on line un rotabile che mi interessava molto (di cui parlerò in separata sede... applause1 ) ma che vendevano solo "in lotto" con un'altra lococmotiva mezzo rottame... che alla fine ho preso praticamente a costo zero e che si è rivelata perfetta per usarne la meccanica (ben funzionante) in questo progetto!

Dunque ecco i prescelti (quasi a caso...) per questo strano "accoppiamento"...

5.JPG
Ultima modifica di Worbax il 28 set 2022, 10:30, modificato 6 volte in totale.
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: [Not Official] Automotrice "Leggera" Diesel

Messaggioda Worbax » 28 lug 2022, 11:14

Rieccomi...

Ovviamente però la ETA è mooolto più lunga della meccanica del locomotore...

6.JPG


7.JPG


E prima di fare cose di cui pentirsi ho provato a ricreare "virtualmente" (con quel programma di grafica super sofisticato di nome "paint" laught16 ) il potenziale risultato...

8.JPG


Che devo dire... mi è piaciuto moltissimo! [wub.gif]

Allora mi sono deciso... ho preso qualche misura, fatti un po di calcoli e preso il coraggio (e la sega) a due mani ho proceduto con l'operazione chirurgica... :-o

Primo step... preparazione del paziente

9.JPG


E operazione perfettamente riuscita!

10.JPG


:-o
Ultima modifica di Worbax il 28 lug 2022, 11:23, modificato 2 volte in totale.
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: [Not Official] Automotrice "Leggera" Diesel

Messaggioda Worbax » 28 lug 2022, 11:19

Ed ecco dunque il risultato "parziale" visto che ho unito le due parti della cassa con del nastro adesivo solo per vedere l'effetto che fa realmente...

11.JPG


12.JPG


applause1

Ovviamente dovrò sistemare un po i bordi con lima e carta vetrata, incollare, stuccare e verniciare... ma credo che si possa già intuire se il risultato può avere senso o meno...

Personalmente mi piace molto... direi che è proprio ciò che cercavo... mi era venuto il dubbio se farlo solo a due assi e non a carrelli, ma visto che alla fine mi è capitata questa meccanica gratis o quasi me la sono fatta andare bene e devo dire che non sta male...

Che ne pensate?

[09.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: [Not Official] Automotrice "Leggera" Diesel

Messaggioda Giorgio44 » 28 lug 2022, 12:24

Bella idea! applause1

Complimenti ...

mi piace il modello con i carrelli

-4-
Giorgio44
Giorgio44

 
Messaggi: 36
Iscritto il: 7 gen 2014, 20:48

Re: [Not Official] Automotrice "Leggera" Diesel

Messaggioda Worbax » 28 lug 2022, 12:47

Giorgio44 ha scritto:Bella idea! applause1

Complimenti ...

mi piace il modello con i carrelli

-4-
Giorgio44


Grazie Giorgio!

Immagino che a qualcuno questi lavori di "taglio e cucito" risulteranno indigesti ma io mi diverto!

E poi ho sacrificato modelli di poco conto... non oserei mai distruggere pezzi di pregio...

[09.gif]

IMG_2749.JPG


IMG_2750.JPG
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: [Not Official] Automotrice "Leggera" Diesel

Messaggioda tanone » 28 lug 2022, 13:04

Bella idea ,complimenti applause1
Con la tua fantasia saresti stato un ottimo progettista nella Lima
Ciao
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: [Not Official] Automotrice "Leggera" Diesel

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 28 lug 2022, 13:36

Bel taglia e cuci!
Per incollare le due metà cosa hai usato? hai previsto dei rinforzi interni?
Comunque bravo! aspettiamo gli sviluppi!

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: [Not Official] Automotrice "Leggera" Diesel

Messaggioda Worbax » 28 lug 2022, 13:36

tanone ha scritto:Bella idea ,complimenti applause1
Con la tua fantasia saresti stato un ottimo progettista nella Lima
Ciao
Gaetano


AAHAHAHAHAHAH

Grazie Tanone... se dovessero riaprire i battenti in Lima... gli manderò il CV!

:yahoo:
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: [Not Official] Automotrice "Leggera" Diesel

Messaggioda Worbax » 28 lug 2022, 13:41

Alberto Claudio Angiolini ha scritto:Bel taglia e cuci!
Per incollare le due metà cosa hai usato? hai previsto dei rinforzi interni?
Comunque bravo! aspettiamo gli sviluppi!

alb


Ciao Alb!

Ancora non ho incollato... per fare le foto ho bloccato i due pezzi insime con nastro adesivo all'interno...

Prima devo sistemare un po' i bordi perchè il mio taglio "a mano" non è stato proprio perfetto... poi quando riuscirò ad allineare bene le due parti le incollerò, ma sinceramente non saprei quale prodotto sia migliore... su questo sono un po' ignorante...

Così su due piedi avrei provato ad incollare con del semplice cianoacrilico... altrimenti avete altri consigli su colle più adatte?

Poi se restano delle fessure nella giunzione immagino che dovrò stuccare... oppure provo a colare un po' di plastica fusa... so che a volte si usa come tecnica per colmare i "gap"...

Vedremo, ma accetto consigli su come procedere...

E accetto consigli anche su una possibile livrea da fare... qualcosa di semplice eh... [ph34r.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: [Not Official] Automotrice "Leggera" Diesel

Messaggioda Worbax » 28 lug 2022, 16:17



Qui si vede anche come si muove nel "micro plastico"... dancing
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron