[Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: [Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima

Messaggioda Marco Fornaciari » 27 nov 2023, 22:50

Vedo cosa posso fare, se individuo rapidamente lo sportello giusto anche perche nei libri ci sono i dati salienti delle macchiene SV.
La loco di fantasia va bene, anzi.
Il fatto è che loco Lima ripruce una macchine immatricolate presso le DB come BR 80, che è una macchina ultra moderna rispetto a quelle delle SV.
Per aggiungere un bissel anteriore probabilmente devi allungare il telaio (cioè la plastica della carrozzeria che lo imita) per evitare interferenze con i cilindri in curva.

E la SV è la SV! :mrgreen:
Fai la loco ma senza scriverci SV (x)
:lol:

Questa dovrebbe essere la macchina originale che intendi
https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiv ... _3/4_11-14
quindi
https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_SV_35
https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiv ... _3/4_11-14
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: [Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima

Messaggioda Michelemassa » 27 nov 2023, 23:22

Ciao Worbax
L'idea ci sta tutta, se non le hai ancora viste ti lascio un paio di foto prese dal nostro sito di due loco art 2001 di Oliviero . Sono pubblicate nella sezione "tecnica" di lima tribute
Come vedi l'amico Oliviero ha aggiunto il bissel del anteriore, non so come abbia fatto, ma è fattibile, tra l'altro sono proprio carine
Saluti
Michele
Allegati
image023.jpg
image024.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: [Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima

Messaggioda Worbax » 28 nov 2023, 10:58

Ah cavolo non le avevo viste le foto di Oliviero!!!!

E' esattamente quello che avevo in mente io... lui lo ha fatto sulla loco normale mentre io lo vorrei fare su una Locotender ma non dovrebbe cambiare nulla...

Si-può-fare.jpg
Si-può-fare.jpg (13.87 KiB) Osservato 432 volte


:yahoo:

Adesso mi vado a studiare le foto sul sito... se poi Oliviero volesse farci vedere qualche dettaglio in più... gliene sarei grato!!!!

intanto GRAZIE!

[09.gif]

Marco Fornaciari ha scritto:La loco di fantasia va bene, anzi.

Fai la loco ma senza scriverci SV (x)



Ahahahahaha si si non scrivo nulla... resterà uno dei miei Frankenstein senza nome... laught16



Esattamente!

Da quel poco che sono riuscito a trovare come informazioni sulla linea Modena Ferrara venivano usate alcune di quelle loco... horse


-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: [Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima

Messaggioda Worbax » 4 dic 2023, 15:12

Ciao Forum!

allora allora... intanto mi è arrivata la "base" per l'ultimo progettino... quello di aggiungere un bissel anteriore alla classica locotender Lima 0-3-0 in modo da farla vagamente assomigliare (almeno nel rodiggio...) a quelle che circolavano sulla linea SV "Modena-Ferrara"....

Come dicevo la loco l'ho pagata ben 10 euro... e un motivo c'era... infatti appena arrivata l'ho provata ma qualcosa non andava... e dopo averla smontata mi sono accorto che due dei tre assi (compreso quello "motore" in presa sul motore G) erano piegati... e anche il telaio era deformato... sia nelle due linguette in cui si incastra il motore se tutta la parte posteriore che faceva stare tutto storto sia la cassa che le ruote... insomma c'era da lavorare...

E secondo voi mi sono lasciato abbattere da così poco?

laught16

Ovviamente no... quindi appurato che il motore funzionasse bene, ho smontato completamente (si fa poi presto... ci saranno 15 pezzi in tutto... [fischse7.gif] ) la locomotiva...

Lima_BR80_05 (Large).jpg


come prima cosa ho cercato di raddrizzare al meglio i due assi piegati rimuovendo le ruote e poi controllando e piegando fino ad ottenere un risultato decente... magari non perfetto ma almeno compatibile con un buon funzionamento... cosa che comunque è stata più difficile di quanto pensassi...

Poi ho messo le telaio "in bolla" utilizzando una morsa per tenerlo nella posizione desiderata e un paio di pinze elastiche per chiudere le alette di fissaggio del motore...

Lima_BR80_04 (Large).jpg


e a quel punto usando un phon ad alta temperatura ho scaldato (progressivamente...) tutta la parte posteriore in modo che si ammorbidisse e prendesse la forma corretta...

Lima_BR80_02 (Large).jpg


Dopo un po' di prove (avevo paura di squagliare tutto... :D ) sono riuscito a rimettere tutto a posto... e dunque ho rimontato...

Lima_BR80_06 (Large).jpg


E adesso la piccola Locotender è tornata a frullare perfettamente!!!!

Lima_BR80_11 (Large).jpg


:yahoo:

Ora non mi resta che recuperare un asse con ruote "giuste" per il bissel anteriore... ho già visto che se le ruote hanno diametro di circa 10/11mm ci dovrebbero stare senza particolari modifiche alla struttura... mi metto alla ricerca!!!!

[lupe.gif]


-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: [Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima

Messaggioda berto75 » 5 dic 2023, 23:47

Ottimo lavoro Worbax (13) (13) (13)! [lupe.gif]
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: [Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima

Messaggioda Worbax » 15 dic 2023, 16:00

Ciao forum!

Sono andato avanti con la locotender "simil SLM" 1-3-0... prima di tutto ho recuperato su ebay un "bissel" anteriore di marca (a me) ignota ma dalla forma sembrava potesse andare bene e anche le ruote avevano dimensione e disegno perfetto... quando è arrivato ho verificato che effettivamente si poteva montare quasi "perfettamente" ma ho dovuto montarlo capovolto rispetto a come sarebbe andato sul modello di origine... ho dovuto limare un po di plastica, ho forato il telaio della locomotiva subito davanti all'asse più avanzato e... il gioco è fatto!

Lima_BR80_Bissel01 (Large).jpg
Da davanti si nota anche che lo spazio è sufficiente per far muovere lateralmente le ruote in curva quindi non ho modificato il telaio della locomotiva!


Lima_BR80_Bissel02 (Large).jpg
Dal basso si nota il punto di ancoraggio subito davani all'asse anteriore


Lima_BR80_Bissel03 (Large).jpg
Vista laterale con Bissel appena fissato


Lima_BR80_Bissel04 (Large).jpg
Vista di 3/4 con Bissel appena fissato


Dopo aver fatto un po' di test di funzionamento ho visto che andava tutto bene, anche nelle curve strette e nella percorrsenza degli scambi la locomotiva va benissimo... quindi ho proceduto con qualche abbellimento estetico... ;-)

Ho dato un po' di colore alle ruote... sia quelle nuove del bissel sia a quelle della lococomotiva per "omogeneizzare" il rosso... poi ho colorato i panconi e i numeri della locomotiva di rosso, ho colorato di nero tutte la parti laterali sul telaio, di grigio qualche altro dettaglio... ho aggiunto i respingenti... e questo è il risultato al momento:

Lima_BR80_12 (Large).jpg


Lima_BR80_14 (Large).jpg


Lima_BR80_15 (Large).jpg


Tutto sommato sono anche abbastanza contento del risultato... davvero con pochi dettagli la locomotiva cambia completamente aspetto!

Poi... anche se chiaramente non è assolutamente uguale alle SLM a cui mi sono "ispirato" per fare questo semplice progetto... comunque a me le ricorda nell'aspetto generale...

SLM vs Lima.jpg


A presto!

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: [Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima

Messaggioda Michelemassa » 20 dic 2023, 19:10

E bravo Worbax
Ti e venuta proprio bene, con il carrello davanti è più completa, sembra un'altra loco!
Splendido esempio di come ridare una dignità a un vecchio modello !
Saluti
Michele
PS
Ne ho un paio anch'io..... Quasi quasi....
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: [Not Official] Tutti i Progetti "Hand Made" su base Lima

Messaggioda Il fiamma » 27 feb 2024, 12:40

È una vettura, ma è ricavata da una GC Lima divisa in quattro (l'altra è ancora in lavorazione):
https://www.ferramatori.it/forum/viewto ... =80#p63294
Il tetto viene dal rimasuglio di una non precisabile vettura, sempre Lima (secondo chi me l'ha messa insieme, doveva venire dall'art. 9109 del catalogo 1972), ho dovuto invece autocostruire il tetto per la seconda, ancora ferma... in officina (ricorda quello di certe panoramiche RhB ma senza aperture).
H0e da Lima... 60 anni dopo! Anche se i carrelli sono Roco. :mrgreen:
-4-
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Precedente

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti