PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda berto75 » 17 nov 2023, 0:56

Dopo l'ammaliante e affascinante plastico greco riportato all'inizio di questo thread , un altro plastico ufficiale lima ( contemporaneo al plastico greco) assai interessante è quello che compare a partire dal catalogo lima del 1967-68 un plastico del quale purtroppo abbiamo solo una generica foto panoramica , anche se sul catalogo è riportato lo schema completo del tracciato e di tutti gli elementi di binari necessari per la sua realizzazione.
Questo impianto misurava 260 X 145 CM quindi aveva uno sviluppo importante.

Lima 1968-69_H0_05.jpg


Tale plastico, dal tracciato abbastanza complesso, è munito (come il plastico greco) di palificazione e linea aerea marklin anni 60 (i classici tralicci traforati con sommità a punta) , e la parte del leone, per quanto riguarda gli accessori , la fanno esclusivamente gli accattivantissimi edifici ferroplastik che dominano incontrastati la scenografia .
Lima 1967-68_37.jpg
pagina tratta dal catalogo lima del 1967- 68

Catalogo Casette 1965-66_Pagina_1 - Copia.jpg
foto del primo piano di questo plastico riportata sulla copertina del catalogo lima per casette del 1968

Sono presenti quasi tutte le tipologie di edifici ferroplastik compreso il distributore di benzina (art. 543) e il deposito con la gru (art .407)
Solo la LUNGA pensilina bianca di fronte alla stazione ferroplastik è quella classica lima ed è ottenuta in realtà dall'accostamento di 2 pensiline con banchine lima alle quali sono state opportunamente tagliate e asportate, su un lato, le estremità semicircolari della tettoia .
Catalogo Casette 1965-66_Pagina_1 - Copia - Copia.jpg
la lunga pensilina bianca è ottenuta dall'unione/accostamento di due pensiline lima art. 2071 opportunatamente sezionate e accostate.
inoltre lima ha chirurgicamente praticato due fori per infilare i due pali marklin

Mi chiedo quanti treni potevano circolare contemporaneamente su questo impianto penso solo un paio a meno che si volesse sfruttare anche la linea aerea (ma a quell'epoca le loco lima non erano ancora ufficialmente elettrificate per l'alimentazione dalla linea aerea ) non so se lima abbia installato la palificazione marklin solo per scopo scenico o se l'aveva allestita per far circolare le loco elettriche anche con la linea aerea per uso da richiamo pubblicitario nelle esposizioni in fiere o negozi .
Fortunatamente sulla copertina del catalogo lima casette del 1968 è riportata una foto più ingrandita del primo piano di questo plastico che ci permette di ammirare l'armoniosa [lupe.gif] composizione paesaggistica ottenuta con grande buon gusto.
SUL PLASTICO A PRIMA VISTA sembra che ci sia il PLA automatico rivarossi , invece tale
" illusione" è dovuta alla sola presenza del caselletto ferroplastik (art. 404) accostato di fianco alla strada e alla messa in posa di due sbarre affiancate da una staccionata FS e sono stati installati pure i due segnali stradali , manca solo la sabbiera presente nel PLA rivarossi :shock: ! come mezzi sono state usate solo alcune classiche mercedes codine lima della prima generazione.
Catalogo Casette 1965-66_Pagina_1.jpg

Plastico assolutamente delizioso! [wub.gif] chissà che fine avrà fatto?
saluti sognanti berto75
Allegati
Catalogo Casette 1965-66_Pagina_1 - Copia - Copia (2).jpg
la chiesetta ferroplastik /vau-pe è qui posizionata, isolata ,all'estremità sinistra del villaggio. si noti poi nel convoglio sotto il carro birra bianco UNION DORTMUND si trattava di un carro teutonico marklin casualmente inserito tra i carri lima
o era un prototipo di carro lima mai commercializzato ?
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda GianPiero » 17 nov 2023, 11:21

Ciao Berto, come sempre l'argomento "plastici Lima" è affascinante e...misterioso.Bellissimo plastico non c'è dubbio. Mi ricordo di amici, che avevano treni Marklin e possedevano il carro birra.Non ricordando piú esattamente come fosse di preciso ho dato un'occhiata al web. Il carro Marklin aveva quattro vistosi areatori sul tetto e non aveva i portelli sui lati dello stesso...o potrebbe essere stato fatto in piú versioni? Oltretutto non avrebbe potuto circolare in corrente continua ma ovviamente questa è una foto espositiva. Fosse davvero Lima? [lupe.gif] -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 486
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda Worbax » 17 nov 2023, 12:21

Ciao!

Ho trovato nel PC un paio di immagino che mi ero salvato tempo fa e che ritraggono un paio di "scorci" di plastici Lima potenzialmente interessanti...

s-l1600.jpg


Web capture_12-11-2023_113235_www.ebay.it.jpeg


Niente di eccezionale però magari si riesce a trovare qualche spunto interresante... [lupe.gif]


-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda berto75 » 17 nov 2023, 16:30

GianPiero ha scritto:Ciao Berto, come sempre l'argomento "plastici Lima" è affascinante e...misterioso.Bellissimo plastico non c'è dubbio. Mi ricordo di amici, che avevano treni Marklin e possedevano il carro birra.Non ricordando piú esattamente come fosse di preciso ho dato un'occhiata al web. Il carro Marklin aveva quattro vistosi areatori sul tetto e non aveva i portelli sui lati dello stesso...o potrebbe essere stato fatto in piú versioni? Oltretutto non avrebbe potuto circolare in corrente continua ma ovviamente questa è una foto espositiva. Fosse davvero Lima? [lupe.gif] -4-

Hai ragione Giampiero! [lupe.gif] :? sono andato a cercare foto in rete del carro Birra marklin Dortmunder Union bier anni 60 [lupe.gif] come dici tu il modello marklin ha proprio 4 vistosi aeratori al centro dell'imperiale (assenti sul modello presente nel plastico ) inoltre l'imperiale del carro marklin è completamente liscio, mentre dalla foto ,pur non molto nitida, si vede che il carro sul plastico ha l'imperiale suddiviso in scanalature verticali tipiche dei carri frigoriferi lima e alle 2 estremità dell'imperiale ci sono al centro le due rientranze assenti nel modello marklin insomma quel dortmunder bier ha proprio le caratteristiche del tipico carro frigorifero lima !
Quindi trattasi di un prototipo lima... mi domando perchè lima non lo abbia commercializzato anche in quella livrea era molto accattivante !!
del modello Dortmunder Union bier marklin anni 60 non mi risulta esistano altre versioni CON CASSA differente. Quanti misteri con lima!! [ph34r.gif]
INTRIGANTI -4- BERTO75
Allegati
s-l1600 (14).jpg
s-l1600 (13).jpg
il carro marklin l'imperiale è completamente liscio con 4 aeratori collocati al centro del carro caratteristiche non presenti sul carro fotografato nel plastico lima
dortmund.jpg
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda berto75 » 18 nov 2023, 1:02

Riguardo gli scorci di plastici di Worbax non so dire niente, ma non capisco perchè lima abbia fotografato una E 444 che traina :? carrozze rosse britanniche della LMS che non ci azzeccano proprio nulla .. (x) va be che per giocare horse in fondo va bene tutto..
Non ho mai osservato i plastici lima in scala N non collezionando tale scala, ma sono senz'altro interessanti pure quelli!
Mentre mi incuriosisce ASSAI lo scorcio di plastico in scala HO che non ho mai visto sui cataloghi lima (almeno per quello che ricordo).
Per caso Worbax ti ricordi dove hai preso quella foto? Su un catalogo lima o inserto pubblicitario di qualche rivista?
L'unica cosa certa è che deve essere un plastico ufficiale lima anni 70 massimo primissimi anni 80 dato che compare la stazione di Lerino con il marciapiedi e semaforo, e le tipiche villette semplificate lima anni 70 e pure la classica rimessa lima per locomotive.
Dato che i rotabili e i carri merci presenti nella foto sono tutti inglesi (vedi carro cisterna della AMOCO bianco e carro chiuso verde che rammento essere una livrea inglese) deve trattarsi di una immagine pubblicitaria lima per il mercato britannico.
Non ho mai visto invece quella coppia di edifici giallini alle spalle della stazione di Lerino :shock: forse erano fabbricati della serie con le pareti in cartoncino stampato ?
Sembra un plastico molto semplice con il classico schema del doppio circuito di binari, ma il divertimento era garantito magari l'avessi io per giocarci!
grazie Worbax per il tuo contributo! applause1 trovo assai stimolante studiare gli scorci dei plastici vintage!!
Allegati
coppia di casette misteriose.jpg
la coppia di edifici con muro giallino sono lima ?
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda Michelemassa » 18 nov 2023, 12:38

Ciao
Ho qualche immagine anch'io tratte dai cataloghi che ho a casa. Caro Berto , gli edifici gialli che indichi tu secondo me sono le classiche villette lima in cartoncino che potevano anche essere sovrapposte per ottenere edifici a due piani, in quel plastico credo che le abbiano solo dipinte di giallo, oppure verosimilmente ne esistevano anche prodotte gialle per il solo mercato UK con lima non si sa mai!
Saluti plasticosi
Michele
PS
Un domani mi piacerebbe riprodurre un plastico Lima, sto pensando di liberarmi del plastico in N proprio a questo scopo... Vedremo
Allegati
Lima 1969-70_H0_02.jpg
Qui la versione "nuda"
Lima 1969-70_H0_03.jpg
Semplicemente ma accattivante plastico presentato sul catalogo 69 70 , quest'immagine lo presa dal nostro sito
plastico lima 78 79.jpg
Scorcio di un plastico in stile inglese da catalogo 78 79
plastico lima n 78 79.jpg
Plastico in scala n dal catalogo 78 79 Il ponte immagino che sarà faller o volmer, la lima non li produceva!
plastico lima anni 80.jpg
Il mitico plastico lima anni 80 da tutti conosciuto
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda berto75 » 20 nov 2023, 20:45

Michelemassa ha scritto:Ciao
Caro Berto , gli edifici gialli che indichi tu secondo me sono le classiche villette lima in cartoncino che potevano anche essere sovrapposte per ottenere edifici a due piani, in quel plastico credo che le abbiano solo dipinte di giallo, oppure verosimilmente ne esistevano anche prodotte gialle per il solo mercato UK con lima non si sa mai!
Saluti plasticosi
Michele
PS
Un domani mi piacerebbe riprodurre un plastico Lima, sto pensando di liberarmi del plastico in N proprio a questo scopo... Vedremo


Hai visto giusto Michele (13) (13) [09.gif] credo che sia il bungalow art. 600047 (o una sua variante) che compare solo su un depliant lima del 1978- 79 cambia il colore ma l'edificio in cartoncino stampato dovrebbe essere proprio quello. solo che come dicevi tu , sul plastico lima inglese è stato sovrapposto con un altro per fare un bungalow a 2 piani -
Certamente posso capire che lo spazio è tiranno e ti dispiaccia magari dover sacrificare il tuo bel plastico in scala N. ma immagino che tu e tuo figlio alla fin fine giochiate molto di più con la scala HO rispetto alla scala N poi certo è questione di gusti personali.
Certo che comunque non sono scelte facili specialmente se uno poi si affeziona ai suoi impianti...!
PS Il grande plastico inglese CHE ci hai mostrato è stupendo [lupe.gif] [wub.gif] mi piacrerebbe capire che plastico è
saluti amletici berto75
Allegati
bungalow.jpg
foto tratta da u opuscolo lima del 1978-79
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda berto75 » 21 nov 2023, 17:00

A riconferma ecco le immagini trovate sul catalogo lima del 1978-79 (edizione in linqua tedesca) in questa pagina a titolo d'esempio lima evidenziava le possibili combinazioni/accostamenti che si potevano ottenere con gli edifici dalle pareti in cartoncino(basamento e tetti erano invece in plastica).
Deve essere molto raro il bungalow (ammesso che l'abbiano realmente prodotto dato non ne ho mai visto uno finora) come tipologia di edificio.
Personalmente trovo molto affascinanti questi fabbricati dalle pareti in cartoncino stampato.
saluti -4- documentari berto75
Allegati
Lima 1978-79 Germany 40.jpg
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda Worbax » 22 nov 2023, 13:49

berto75 ha scritto:Mentre mi incuriosisce ASSAI lo scorcio di plastico in scala HO che non ho mai visto sui cataloghi lima (almeno per quello che ricordo).
Per caso Worbax ti ricordi dove hai preso quella foto? Su un catalogo lima o inserto pubblicitario di qualche rivista?
L'unica cosa certa è che deve essere un plastico ufficiale lima anni 70 massimo primissimi anni 80 dato che compare la stazione di Lerino con il marciapiedi e semaforo, e le tipiche villette semplificate lima anni 70 e pure la classica rimessa lima per locomotive.

grazie Worbax per il tuo contributo! applause1 trovo assai stimolante studiare gli scorci dei plastici vintage!!


Ciao Berto!

Mi fa piacere che ti sia piaciuta quella foto del plastico ma purtroppo non mi ricordo proprio da dove viene... mi dispace!

Il fatto che mentre navigo e cerco cose Lima interessanti... quando mi imbatto in qualche immagine curiosa la salvo ma spesso non faccio attenzione o mi dimentico da dove viene...

Sorry!

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda berto75 » 22 nov 2023, 17:48

Tranquillo Worbax ci mancherebbe era solo una mia curiosità , ma mi chiedo quanti plastici ufficiali abbia realizzato la lima, per esposizioni, fiere, negozi che non conosciamo ecc, questa foto di plastico che ci hai mostrato ti dico la verità Worbax mi ha colpito non certo per la sua originalità (essendo dal quel che si percepisce dalla foto un impianto relativamente semplice con classico doppio ovale e binario morto trasversale al suo interno che porta a una rimessa ) ma perchè ho sempre avuto un ricordo molto vago (ma ero solo un bambino !) di un plastico lima del genere con la classica stazione di Lerino esposto in bella vista [wub.gif] all'interno di una teca di vetro PROTETTIVA ; purtroppo non so dove fosse, ma il plastico lima sono sicuro non era assolutamente dentro un negozio, ma era esposto al centro di un grande salone ,in un luogo pubblico a Milano ( almeno credo) forse era una sala di una stazione ferroviaria o sotto un grande porticato dove passava liberamente molta gente e in mezzo a questa grande sala spaziosa c'era questo plastico espositivo similare a quello della foto di Worbax adeguatamente esposto e protetto da una teca di vetro.
Era un luogo che avrò visto da piccolo 3 o 4 volte e rammento che quando ci ritornavo chiedevo espressamente al mio accompagnatore (credo che fossi con mia zia Anna sorella di mia nonna e suo marito )che volevo andare li a vedere la sala col plastico! Ma a parte questo i ricordi sono troppo vaghi.
saluti nostalgici e nebulosi berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron