PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda GianPiero » 17 mag 2022, 17:32

:shock: Incredibile....davvero Lima è una galassia sconosciuta! :lol: Aggiungo allora un'altra considerazione seppur scontata; qui si potrebbe tentare una catalogazione delle varie foto o documenti riguardanti questi plastici ,d'accordo. Mi è parso però di capire che Lima li usasse più a fini divulgatori e per stimolare la voglia dei fermodellisti che avessero voluto costruirsene uno senza una vera e propria filosofia, come fece Rivarossi.Sbaglio o di tutti questi plastici non v'è traccia? Dei plastici ufficiali RR sappiamo quasi tutto, alcuni sono ancora operativi. E dei Lima? Erano tutti confezionati alla bisogna e poi smantellati oppure assemblati per esigenze fotografiche o ancora...erano di altri proprietari e camuffati all'uopo?Nostalgici e pensosi saluti... :mrgreen: -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda berto75 » 18 mag 2022, 15:41

Non sbagli caro Giampiero dei plastici ufficiali lima , almeno quelli che si vedono o intravedono solo in alcune porzioni sulle pagine dei cataloghi/opuscoli lima nel corso degli anni non abbiamo (almeno che io sappia) alcuna documentazione , nè sappiamo dove fossero conservati o eventualmente esposti e tantomeno sappiamo se oggi esistono ancora da qualche parte [ph34r.gif] o siano andati distrutti (x) .
Penso fossero nati come plastici dimostrativi per essere esposti al pubblico in occasione di fiere (forse Norimberga ? fiera di Milano? ) o manifestazioni modellistiche dell'epoca.
anche questo plastico che avevo segnalato qui : viewtopic.php?f=117&t=6971#p57928 a suo tempo in vendita a Vicenza pur non essendo riportato su nessun catalogo lima appare indubbiamente come un plastico ufficiale prodotto dalla casa vicentina probabilmente nella seconda metà degli anni 60 ( contemporaneo quindi al plastico greco ) per la grande cura e il rigore filologico dei singoli accessori che lo compongono (presenza delle panchine a doppio schienale derivanti dalla pensilina lima , edifici esclusivamente ferroplastik , presenza di auto lima (Ford capri ,mercedes codine) ECC. ) tra l'altro lo stesso venditore precisava che era stato costruito da dipendenti della lima .
s-l1600 (28).jpg
esempio di un plastico che ha tutte le caratteristiche di un plastico ufficiale lima pur non comparendo sui cataloghi ufficiali della casa .

INOLTRE la conformazione di una buona parte della zona montuosa, laghetto compreso , era identica a quella che ritroviamo nei mini- plastichetti in polistirolo della serie OP-Là in vendita nei primissimi anni 70.
Non escludo che alcune foto di questi plastici ufficiali lima siano state anche pubblicate su qualche rivista, testata fumettistica , o libro di modellismo ferroviario dell'epoca che io non conosco , solo che poi nessuno ci ha fatto caso .
Se per caso amici vi capita di imbattervi casualmente in qualche foto d'epoca di un plastico lima (o che almeno appare tale per la manifesta presenza di accessori o trenini lima) che trovate su qualche rivista o libro di modellismo ferroviario fatecelo gentilmente sapere !
Poi bisognerebbe cercare di fare una distinzione , NATURALMENTE ove possibile nelle foto presenti sui cataloghi o riviste del periodo ,tra plastici lima veri e propri (spesso accuratamente realizzati e rifiniti ) e i semplici effimeri allestimenti scenici (come i miei del mio plastichetto trasformista :lol: :lol: ) che lima certamente allestiva e fotografava per evidenziare o pubblicizzare i suoi edifici o trenini.
compito non facile appunto per la carenza /frammentarietà di materiale fotografico o assenza di documentazione ufficiale .
ma proprio per questo la ricerca può essere anche stimolante (almeno per me che amo gli accessori scenici ) e nascondere non poche sorprese come diceva l'amico Giampiero.
per chiudere mi sembrava di aver letto chissà dove :cry: da qualche parte che lima aveva realizzato alcuni impianti a scopo pubblicitario perchè fossero esposti in grossi negozi o magazzini .
mah! plasticistici e appassionati e riflessivi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda Michelemassa » 18 mag 2022, 18:32

Argomento moolto stimolante!
Su questo stesso forum l'amico vr80 aveva segnalato a suo tempo un grande plastico presente in un negozio di giocattoli in Toscana vedi:
viewtopic.php?f=117&t=2621
Ho provato a cercare in rete , e il negozio esiste ancora, ma dalle foto che ci sono in rete pare che il plastico sia stato rimosso, spero solo che sia finito in buone mani e non in discarica!
Era un bellissimo impianto con praticamente presente tutta la produzione di fabbricati e accessori Lima, un sogno mostruosamente proibito per qualsiasi appassionato di Lima!
Lascio a Berto il piacere di spulciare le foto che ha una cultura sugli edifici che io mi posso solo sognare!
Plastico si saluti
Michele
Allegati
Plastico Incaba 2013.JPG
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda berto75 » 19 mag 2022, 16:21

UAO!!! :yahoo: GRAZIE MILLE MICHELE -2- applause1 applause1 ecco probabilmente l'avevo proprio letto qui era un contributo dell'amico Vr 80!
Mi ero completamente dimenticato [ops.gif] :oops: di questo titanico meraviglioso impianto ! Non posso pensare l'abbiano buttato via :evil: spero proprio l'abbia preso qualcuno che ne ha cura e ci giochi anche se mi riesce difficile pensare che uno riesca a prendersi carico di un plastico così mastodontico certo dovrebbe essere uno che non ha il minimo problema di spazio!
WOW ! Potete scommetterci che lo analizzo [lupe.gif] datemi solo il tempo di fare alcune ricerche PER CONFERME visive sui cataloghi di accessori è indubbiamente un plastico ufficiale lima [lupe.gif] la prova è data dalla targa [lupe.gif], collocata sulla fiancata della gigantesca montagna ,con il logo lima che attesta inequivocabilmente l'impronta della ditta Vicentina :yahoo: . A prima vista direi che dal materiale presente dovrebbe risalire ai primi anni 80 .
Sicuramente il proprietario di quel magazzino o supernegozio che sia, deve per forza sapere qualcosa su come lo abbia avuto, se è stato commissionato da lui o dal suo predecessore alla lima o se lima glielo abbia proposto / venduto a scopo di pubblicità e intrattenimento per i clienti .
Costruire un grosso impianto del genere richiedeva comunque TEMPO e una grande manodopera presumo che alla lima ci fosse un gruppo di operai specializzati nella costruzione di tali impianti dimostrativi destinati ai grandi negozi o alle fiere /manifestazioni modellistiche dell'epoca .
Probabilmente ci sarà stata, almeno immagino, un epoca in cui tale impianto è stato funzionante nello stesso negozio a scopo dimostrativo magari in occasione dell'inaugurazione /consegna dell'impianto o che so per le feste natalizie non posso credere non sia mai stato usato !
Magari il proprietario potrebbe anche avere delle foto dell'epoca.
Purtroppo è interamente ricoperto dalla polvere dei decenni andrebbe tutto accuratamente aspirato con grande pazienza ,ma a parte questo ci vorrebbe poco a farlo tornare all'antico splendore.
la rimessa per locomotive qui presente è sempre quella Pola :lol: la stessa del plastico greco (evidentemente alla lima avevano un debole per quella rimessa -1- ) semplicemente arricchita con l'aggiunta di due grossi camini sul tetto e un fabbricato laterale che abbiamo visto in quella singolare confezione lima con rimessa e depositi dei primi anni 80 . Grazie ancora Michele PER la segnalazione ora mi divertirò [09.gif] :yahoo: a studiarlo [lupe.gif] poi vi dico la mia impressione/ analisi. titanici e sognanti -4- berto75
Allegati
Plastico Lima (1) RIMESSA OLA.jpg
si noti la targa espositiva sulla fiancata della montagna con il logo lima e la rimessa di stampo pola venduta nei primi anni 80 anche in confezioni con logo lima
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda Coccobill 62 » 19 mag 2022, 19:04

Buongiorno a tutti, mentre l’amico Berto studia le fotografie di questo plastico faccio una domanda che non c’entra con questa discussione:

Bentornato a Michele massa: ti ho inviato un messaggio personale alcuni giorni fa a cui non ho ricevuto risposta, lo hai visto? Grazie e saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda vr80 » 23 mag 2022, 13:36

Salve ragazzi, di seguito altre foto del plastico. E' parecchi anni che non vado in quel negozio. Non sapevo che lo avessero rimosso. Anni fa con mio cugino avvocato tentammo di negoziare con i proprietari per salvare il plastico ma non abbiamo avuto risposte in merito poichè dicevano che non era di loro proprietà.
Allegati
Plastico Incaba 2013.JPG
Plastico Incaba 2013 (8).JPG
Plastico Incaba 2013 (7).JPG
Plastico Incaba 2013 (6).JPG
Plastico Incaba 2013 (5).JPG
Plastico Incaba 2013 (4).JPG
Plastico Incaba 2013 (3).JPG
Plastico Incaba 2013 (2).JPG
Plastico Incaba (1).jpg
Incaba Plastico 12_2014.JPG
Ultima modifica di vr80 il 23 mag 2022, 13:53, modificato 1 volta in totale.
vr80

 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda vr80 » 23 mag 2022, 13:45

Altre foto.
Allegati
Plastico Incaba dettagli (8).jpg
Plastico Incaba dettagli (7).jpg
Plastico Incaba dettagli (6).jpg
Plastico Incaba dettagli (5).jpg
Plastico Incaba dettagli (4).jpg
Plastico Incaba dettagli (2).jpg
Plastico Incaba dettagli (1).jpg
Incaba plastico Lima 4_2019.jpg
Plastico Incaba.jpg
Plastico Incaba dettagli (3).jpg
vr80

 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda vr80 » 23 mag 2022, 13:46

Ho postato tutte le foto che ho del plastico. Spero vi possano essere utili.
Allegati
Plastico Incaba dettagli.jpg
Plastico Incaba dettagli (9).jpg
Plastico Incaba dettagli (8).jpg
vr80

 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda vr80 » 23 mag 2022, 13:52

Ricordo che una commessa mi diceva che per loro quel plastico (che in dialetto toscano chiamavano "Il paesaggio") era un problema perchè ogni anno dovevano chiamare un modellista per ripristinare i particolari che venivano manomessi dai bambini durante l'anno. Mio cugino (che è di quelle parti) mi raccontava che il plastico veniva regolarmente utilizzato negli anni 90 del secolo scorso sotto Natale. Poi non è stato più usato. Comunque foto del plastico sul loro sito non ci sono mai state.
Ultima modifica di vr80 il 23 mag 2022, 14:15, modificato 1 volta in totale.
vr80

 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda vr80 » 23 mag 2022, 14:02

In cima alla collina del plastico ci sono 2 silos ottenuti con i pezzi del carro siluro Lima.
Sicuramente ci sono anche altri pezzi oltre al deposito locomotive (tra cui il piccolo posto di blocco) che non sono della Lima.
vr80

 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron