PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda tanone » 9 giu 2022, 16:31

Ciao a tutti.
Ho notato che sul plastico Incaba le 4 villette Lima più piccole ,quelle senza garage sono uguali a tre di quelle che ci sono sul mio plastico Lima 600402.(vedi foto).
Qualcuno di voi sa quale è il numero di catalogo di tali villette ?
Grazie
Gaetano

gallery-desktop-1x (5).jpg
gallery-desktop-1x.jpg
gallery-desktop-1x (2).jpg
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda berto75 » 9 giu 2022, 18:46

Ottima osservazione Tanone! [lupe.gif] (13) (13)
Posso sbagliarmi , ma da quel che ricordo credo che quelle casette senza garage non siano mai state commercializzate e vendute singolarmente da lima con un codice specifico, ma vennero prodotte solo come accessorio da collocare sul tuo (bellissimo mi piace da matti [wub.gif] ) plastichetto e su quello più piccolo denominato diorama .
CASETTE SENZA GARAGE REALIZZATE CON OGNI PROBABILITà SOLO PER QUESTI DUE MINIPLASTICI.jpg
le casette senza garage le ricordo solo presenti su questi due miniplastici lima

Non le ricordo nemmeno comprese in una confezione villaggio, per me erano state concepite dalla lima esclusivamente per essere collocate come dicevo sui due piccoli plastici diorama.
Poi certo nei suoi impianti ufficiali lima avendole comunque in CASA e in produzione ne ha approfittato anche per collocarle su qualche suo impianto ufficiale come appunto il plastico Incaba ma non le hai mai vendute come articolo sciolto.
Quelle casette semplificate senza garage devono averle prodotte a partire dal 1990 circa anno in cui questi due minimpianti vengono presentati sui cataloghi lima Technology.
Almeno questo è quello che penso .
cari -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda tanone » 9 giu 2022, 21:28

tanone ha scritto:mai vendute come articolo sciolto.

Quindi se uno le vuole uguali se le deve costriure di sana pianta.
Ciao e grazie
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda berto75 » 9 giu 2022, 21:34

tanone ha scritto:
tanone ha scritto:mai vendute come articolo sciolto.

Quindi se uno le vuole uguali se le deve costriure di sana pianta.
Ciao e grazie
Gaetano

oppure taglia via il garage (x) alle medesime villette con garage -1- . Ma non so se sia fattibile non ho mai avuto la villetta lima con garage.
Riguardando questa foto [lupe.gif] le casette lima senza garage esistevano già a partire dal 1986 (anno del catalogo lima inglese da cui è tratta questa foto ) inoltre qui la stazione di Lerino (più appropriata secondo il mio gusto personale) compariva al posto della villetta.
villici :lol: saluti Berto75
Allegati
Lima 1986 Sets British 12.jpg
pagina tratta dal catalogo lima 1986 sets British compaiono già le casette senza garage
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda tanone » 9 giu 2022, 21:52

berto75 ha scritto:oppure taglia via il garage alle medesime villette con garage
laught16
Di quelle ne ho tre .
Una miracolosamente intatta con la sua ringhiera e due con le ringhiere sul garage ricostruite usando le griglie di aspirazione .
I garage sono incollati alle villette mooolto bene e tutto è mooolto fragile.
Autocostruzione vediamo un pò
Ciao
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda tanone » 11 giu 2022, 9:30

Per il "paesaggio"
La stazione centrale ,la stazione secondaria,le villette con garage,una villetta media, la chiesa con le 4 abitazioni,la gru con il portale multitraffic ,lo scarica carbone.
Queste cose della Lima le ho in condizioni discrete.
Della Lima mi mancano le due ville grandi 600044 , una villa media 600043 e le 4 villette senza i garage.Poi ci vorrebbero due carri trasporto ghisa per fare i silos.
Mi mancano i particolari Pola ( Rimessa ferroviaria,depositi ,stazione di servizio ,casello,stazione con torretta).
I Pola si trovano ma a che prezzi (46)
Ho fatto un calcolo: per comperare solo la stazione con torretta, la rimessa, e un deposito con gru, ci vogliono circa 165 € (e mancano ancora due depositi).
Trovando anche loro si andrebbe a 300-350. Tutto materiale trovato in Francia e Germania dove i costi di spedizione influiscono quasi del 50% altrimenti il tutto verrebbe sui 175 circa.Tuuo cio' inscatole di montaggio più o meno vergini
E' chiaro che magari domani uno trova gli stessi articoli gìà assemblati ma con magagne (ma sempre a prezzi alti)
Di questi tempi bisogna stare calmi.
Ciao
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda berto75 » 11 giu 2022, 17:02

Hai ragione Gaetano quello che "frega" sono proprio le spese di spedizione che richiedono i venditori tedeschi e francesi veramente molto alte( MEDIA di 20 euro ma anche più ) e il che contribuisce a far lievitare enormemente i costi degli articoli ricercati specie se uno cerca molteplici accessori.
E per fortuna che dicono che è vantaggioso stare nell'UE :evil: .
Ma per la rimessa puoi usare tranquillamente la rimessa LIMA anzichè quella (certamente più dettagliata) della Pola ;questo filologicamente parlando non intaccherebbe minimamente l'originalità e la natura lima dell'impianto.
le due villette grandi lima art. 600044 e quella media le puoi trovare, senza troppa difficoltà per pochi euro a qualche fiera o mercatino nostrano.
il distributore di benzina Pola ora lo vendono con il marchio Faller (ma lo stampo sempre Pola è ) vedi : https://www.ebay.it/itm/363851371697
le spese di spedizione sono 15 euro , però l'articolo costa molto poco in totale sono sui 28 euro prezzo direi abbordabile per un articolo nuovo di zecca.
saluti polari :lol: :lol: berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda tanone » 12 giu 2022, 10:58

img20220612_10420754.jpg
Ciao
Guardando i vari tracciati che si trovano nei catalogi della Lima sono incappato in questo .
Mi ha colpito la somiglianza con il plastico Incaba.
Chiaramente non è uguale (nel tracciato più interno c'è una variante in più l'ovale) è più lungo e largo (cm 360x 220).
Ma come disposizione per me gli assomiglia parecchio . Che abbiano preso spunto da questo nel fare "l'Incaba " ?
Lo avranno adattato allo spazio disponibile del negozio ? (Nel circuito centrale, ad esempio ,al posto dell'anello centrale, potrebbero aver messo la seriedi scambi con i binari morti)
Entrambi hanno tre circuiti indipendenti ed hanno le forme dei tracciati similari comprese le gallerie.
Per quanto riguarda le abitazioni : avrebbero potuto mettere materiale solo Lima ma visto cosa offriva la casa Vicentina era una ottima occasione mettere edifici ed acessori delle altre marche per far risaltare maggiormente il plastico. In tal modo attiravano il bambino e il bambino cresciuto...
Chissà forse ...
Ciao
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda vr80 » 23 giu 2022, 12:26

Probabilmente il progettista era sempre lo stesso. Nel negozio dato che c'era spazio ha aggiunto i binari morti.
vr80

 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda tanone » 24 giu 2022, 14:44

Prossimamente vi mostrerò il materiale che ho e che sono riuscito a reperire + o - meno a buon prezzo per "copiare il più possibile " il plastico di Incaba.
Praticamente mi mancano le 4 casette senza garage e la composizione silos.
Il tracciato lo sto' misurando e con gli edifici, paragonandomi a loro con le dimensioni, dovrei ricavare le giuste dimensioni del tracciato.
Come al solito ,premetto che io sono "un copione" e che provo a ricopiare il più possibile vecchie cose della casa Lima.Come mamma ci fecie
Spero di avere il giusto spazio per fare tutto ciò e il tempo necessario. E' il tempo che mi preoccupa...
Ciao
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti