PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda berto75 » 27 mag 2022, 21:38

vr80 ha scritto:Qualche anno fa comprai una motrice Piko da loro, chiesi di provarla sul plastico e mi dissero che non sapevano metterlo in funzione, che dovevo provare la motrice a casa ed in caso di problemi riportargliela. Forse negli anni 90 c'era un commesso specializzato.

Più che Probabile che all'epoca ci fosse un commesso specializzato e responsabile della sua manutenzione , ma rimango comunque un po perplesso.. voglio dire stiamo parlando di un vecchio impianto lima analogico (POSSO SBAGLIARMI , ma non mi sembra dalle foto di aver visto dei semafori lungo il circuito ) qui si tratterebbe solo di attaccare a un binario un paio di fili e collegarli a un trasformatore per l'alimentazione e vedere che accade ,almeno si potrebbe rimettere in funzione il giro esterno con la palificazione, l'impianto è enorme ,ma mi sembra semplice come impostazione poi magari mi sbaglio completamente.
Certo nello stato in cui si trova ora per rimetterlo in funzione bisognerà come minimo aspirare e pulire con spugna rococlean i binari che potrebbero presentare una leggera ossidazione dovuta al tempo e non condurre più la corrente in modo ottimale , poi non so se ci siano dei sezionamenti in alcuni punti del circuito per fare andare in modo alternato due treni o arrestarli in modo automatico con qualche accorgimento tecnico allora in questo caso è inevitable una revisione da parte di un esperto.
Per curiosità che tu ricordi VR 80 non c'era un trasformatore o un quadro di comando o pannello di controllo collocato da qualche parte intorno al plastico (magari dietro la montagna ) e non visibile nelle foto ? presumo gli scambi fossero elettrificati non è pensabile raggiungere e azionare gli scambi manualmente (specie quelli che portano ai binari morti nell'entroterra :lol: :lol: ) in un impianto di così grosse dimensioni . riflessivi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda vr80 » 29 mag 2022, 21:04

Il quadro comandi è in uno sportello in basso sul lato destro del plastico. Purtroppo non ho foto ma ricordo un trasformatore Lima ed interruttori bTicino probabilmente per i sezionamenti e gli scambi. Dal layout dei binari immagino che possano circolare 3 treni in contemporanea.
-4-
vr80

 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda berto75 » 29 mag 2022, 21:38

Grazie mille Vr 80 per la tua testimonianza (3) ! Quindi esisteva il pannello di controllo! certo che sarebbe una grandissima emozione per tutti noi appassionati dei vecchi lima solo immaginare di poter vedere dei trenini della casa vicentina percorrere quei binari ormai desolatamente morti e privi di rotabili :cry: .
Peccato i proprietari non abbiano la minima voglia o iniziativa di riattivarlo... è proprio vero che chi ha i denti non ha il pane e chi ha il pane (o meglio il plastico ) non ha i denti.. (x) :lol: :lol:
buona serata a tutti Berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda tanone » 30 mag 2022, 15:46

Ciao a tutti e ben ritrovati.
Volevo porvi due domande :
Che dimensioni di ingombro ha questo plastico ? ( intendo il diorama che contiene il circuito ferroviario)
Qualcuno di voi esperti riesce a a fare uno schema di come è fatto il circuito ferroviario e sapere quali sono anche di esso le dimensioni di ingombro ?
Sarebbe bello saperlo.
Grazie e ciao
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda Apone60 » 30 mag 2022, 20:36

Comunque cercando in rete,se non ho toppato clamorosamente,il negozio è fallito nel 2016 ed i titolari sono stati condannati nel novembre 2021 per ammanchi milionari.....chissà che fine ha fatto o frà il plastico.....
Gianluca.
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda vr80 » 30 mag 2022, 20:42

Il negozio c'è ancora ed è stato assorbito da una nota catena. Tempo fa ho disegnato il piano dei binari. Il tempo di trovarlo e lo pubblico. -4-
vr80

 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda tanone » 31 mag 2022, 8:49

vr80 ha scritto:Tempo fa ho disegnato il piano dei binari. Il tempo di trovarlo e lo pubblico.

Grazie e Ciao
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda tanone » 31 mag 2022, 9:04

Apone60 ha scritto:il negozio è fallito nel 2016 ed i titolari sono stati condannati nel novembre 2021 per ammanchi milionari.

Anche qui dalle mie parti, a Dogana al centro commerciale di Atlante (sulla superstrada di San Marino), è successo che il titolare del negozio Enjoi (bellissimo negozio di giocattoli) nel 2017 è scappato, nel 2017, in Thailandia per evitare la bancarotta ,lasciando il personale dall'oggi al domani senza lavoro. :evil:
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda vr80 » 31 mag 2022, 11:00

Le dimensioni del plastico sono approssimativamente sui 2.70 x 1.30. Di seguito lo schema dei binari che ho ricavato dalle foto. Scusate la "grafica" primitiva ma non ho software per la progettazione di tracciati. E' tanto per dare un'idea. E' un tracciato per far viaggiare 3 treni in modo indipendente.
Spero di poter tornare presto a visitare questo impianto per poter fare foto migliori e prendere le misure esatte.
Allegati
Plastico Lima Incaba.jpg
Tracciato
vr80

 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda tanone » 31 mag 2022, 13:30

vr80 ha scritto:Le dimensioni del plastico sono approssimativamente sui 2.70 x 1.30.

Non è esagerato .
Da me nel mio garage (anzi in quello di mio figlio sperando non mi butti fuori :? ) ci starebbe.
Però dovrei smantellare quello esistente oppure creare una struttura a due piani per giocarci con tutti e due.
Non sarebbe male . Quello che adesso ho è alzabile quasi a soffitto e quindi sotto è "abitabile".
Devo vedere a parte i binari e scambi ecc. cosa ho come accessori originali Lima.
Il tracciato è bello però non mi dispiacerebbe collegare i tre circuiti.
Vediamo un pò.
Per ora grazie e ciao
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti