PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?



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PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda berto75 » 9 mag 2022, 23:43

Salve amici vorrei raccogliere progressivamente in questo tread tutte le foto dei plastici ufficiali lima che comparivano( purtroppo spesso solo parzialmente :-x ) nei vari cataloghi della casa vicentina nel corso degli anni .
Questo per cercare, (nei limiti del possibile data purtroppo la carenza di foto relative ai vari plastici) di capire ,con il vostro aiuto o eventuali vostre osservazioni come erano costituiti questi plastici lima alcuni dei quali veramente misteriosi , ma che ,come giustamente accennava l'amico Giampiero , non mancavano di affascinare e far sognare i ragazzini dell'epoca ( ma anche ,sono sicuro, molti di noi -1- )che con occhi sognanti sfogliavano i cataloghi della casa vicentina .
Poichè come ormai sanno tutti , anche i sassi di fiume laught16 ,mi DILETTO ad allestire il mio plastichetto trasformista in tutte le salse scenografiche :lol: e mi piacciono gli accessori scenici ,mi piace trarre anche qualche ispirazione appunto dalle composizioni sceniche dei plastici lima vintage .
Ad esempio un plastico lima che ha sempre colpito particolarmente e stuzzicato il mio immaginario , vuoi per le sue grandi dimensioni , vuoi soprattutto per l'originalità della sua ambientazione marittima e archeologica :lol: :-o è questo che io personalmente chiamo il plastico Greco , sia perchè in primo piano abbiamo due lunghi rettilinei di binari che corrono parallelamente a quella che sembra proprio essere una spiaggia marina ,sia perchè il paesaggio è tipicamente mediterraneo con tanto di parco archeologico costellato da resti di mura e colonne (romane o greche ?)tra le quali risaltano poi i resti delle gradinate semicircolari [lupe.gif] di un antico anfiteatro :-o .
Che l'ambientazione possa essere più greca che italica ,a dispetto dell E 444 lima che percorre il tratto rettilineo di binari costieri ,me lo suggerisce quel singolare villaggio di case dai tetti piatti interamente intonacate di bianco arroccato sulla montagna sovrastante le rovine archeologiche che è più facile ammirare nelle isole e zone costiere elleniche che non in Italia tranne forse che in alcune zone della Sicilia o Sardegna .
Insomma è un plastico che trovo veramente singolare e affascinante per l'originalità della sua impostazione scenica ,per l'atmosfera marina e mediterranea che aleggia sulla riviera e per il fascino ammaliante [wub.gif] ,misterioso e arcano che solo le rovine antiche sanno suscitare nell'animo dei romantici .
Le prime foto di tale plastico compaiono sul catalogo lima del 1969/70 quindi è SICURAMENTE un plastico realizzato alla fine anni 60 .
il circuito mi sembra molto semplice ,almeno dai pochi scorci fotografici che si vedono , sembra essere costituito da un doppio lungo ovale rettilineo con un paio di binari morti collocati sulla destra dell'impianto dove si trova una lunga rimessa per locomotive .
Una cosa non capisco : in questo e altri impianti UFFICIALI lima di metà anni 60 (siamo dunque in piena era Ferroplastik a livello di accessori scenici ) i binari sono elettrificati cioè completi di palificazione e linea aerea !
Ma la linea aerea ufficiale lima uscirà in commercio solo nella seconda metà degli anni 70; ebbene che tipo di palificazione [ph34r.gif] usava lima per elettrificare i suoi plastici compreso questo che io chiamo PLASTICO GRECO ?
A me sembrano elementi di catenaria Marklin , i pali infatti sono di tipo tedesco :?
ma allora mi domando se la catenaria di questi impianti lima anni 60 fosse VERAMENTE Marklin significa che è possibile corredare e magari far funzionare elettricamente un tracciato lima con i pali e linea aerea marklin ? o no ? O la palificazione è Vollmer o altro ?
lo chiedo perchè le palificazioni e catenarie lima originali oggi sono di difficile e costosa reperibilità se non introvabili quindi nell'eventualità che qualcuno tra voi esperto di cose tecniche , potesse confermarmi che la linea aerea marklin è eventualmente compatibile con un impianto lima (ma andrà alimentata però in corrente continua ) proverei a farlo anch'io -1- .
o invece dato che le locomotive elettriche lima all'epoca non avevano ancora i pantografi elettrificati la catenaria marklin nei plastici lima svolgeva SOLO ed esclusivamente una funzione scenica e non aveva nemmeno bisogno di essere alimentata come mi sembra logico .
se ho detto bestialità o eresie (x) perdonatemi le mie sono solo supposizioni ,ma gli aspetti tecnici non sono il mio forte :oops: .
affascinati elettrificati saluti ellenici berto75
Allegati
44.jpg
foto in bianco e nero tratta da RRM si notino i due bagnanti sulla spiaggia in primo piano accanto ad essi c'è una panchina lima (quella classica della pensilina lima) e sul retro un ombrellone
plastico greco lima.jpg
prima e quarta di copertina di un mini catalogo lima del 70/71 per l'export (forse mercato francese ) che ho VISTO in vendita su e bay.
La E 444 lima corre sul rettilineo esterno adiacente alla lunga spiaggia. Si noti il grande parco archeologico nell'area interna del plastico e dirimpetto ad esso un parcheggio pieno di Mercedes codine lima, bianche , celesti e arancioni della prima generazione (quelle con i vetrini e radiatore dipinto in argento) sulla destra ,in corrispondenza tra la seconda e la terza carrozza si vede la presenza di una classica pensilina lima. Si noti che la vegetazione sulla cima della montagna è quella tipica della macchia mediterranea.
Lima 1969-70_H0_04.jpg
SCORCIO DI PAESAGGIO DEL PLASTICO GRECO che compare sul catalogo lima del 1969/70 si noti il villaggio di case bianche arroccate sulla fiancata della montagna
Lima 1969-70_H0_51.jpg
QUARTA DI COPERTINA DEL CATALOGO LIMA DEL 1969/70la E 444 lima con le 3 carrozze è PARCHEGGIATA su un binario morto non elettrificato accanto a un altro binario morto che conduce a una rimessa
Ultima modifica di berto75 il 10 mag 2022, 21:49, modificato 1 volta in totale.
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Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda GianPiero » 10 mag 2022, 21:24

Caspita,molto interessante, un plastico davvero originale! -4- applause1 Allego un paio di schemi tratti dal libro di Mondadori "Treni in miniatura" in cui è spiegato il principio di funzionamento dei motori Marklin con linea aerea.Dai disegni mi sembrano proprio i Marklin e quanto ai collegamenti basta collegare il palo col cavetto di alimentazione ad un polo del trasformatore, secondo me al riguardo non ci sono differenze fra i due sistemi. Magari per conferma qualche specialista Marklin ci potrá dare...l'assenso. :mrgreen: Quanto all'operativitá effettiva della catenaria sul plastico hai ragione, la Lima all'epoca non aveva loco con pantografi funzionanti ma ci sarebbe voluto poco a modificare i collegamenti.Un filo del motore portato alla parte metallica del pantografo(senza commutatore,certo) e un polo del trasformatore portato alla catenaria....l'argomento è intrigante, chissá quanti plastici verranno fuori! -4-
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IMG_20220510_211018_resize_66.jpg
IMG_20220510_210957_resize_23.jpg
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Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda Max 851 » 11 mag 2022, 9:32

Magari per conferma qualche specialista Marklin ci potrá dare...l'assenso.

Mi sento un po' chiamato in causa...
In effetti la palificazione è sicuramente di tipo tedesco e nel complesso la linea aerea sembrerebbe Maerklin. Ovvio che non è possibile esserne sicuri solo dall'osservazione di queste poche foto. Comunque da un punto di vista tecnico basterebbe alimentare la catenaria in corrente continua, come dice l'amico Gianpiero, oppure usarla con funzioni puramente estetiche. L'unica difficoltà è che quei pali Maerklin, se tali sono, avevano la base concepita per "agganciarsi" alla massicciata di metallo dei vecchi binari M, ma penso che non sarebbe difficile studiare qualche soluzione di adattamento.
Saluti "elettrificati"
Massimiliano
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Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda berto75 » 11 mag 2022, 18:15

GianPiero ha scritto:Caspita,molto interessante, un plastico davvero originale! -4- applause1 Allego un paio di schemi tratti dal libro di Mondadori "Treni in miniatura" in cui è spiegato il principio di funzionamento dei motori Marklin con linea aerea.Dai disegni mi sembrano proprio i Marklin e quanto ai collegamenti basta collegare il palo col cavetto di alimentazione ad un polo del trasformatore, secondo me al riguardo non ci sono differenze fra i due sistemi. Magari per conferma qualche specialista Marklin ci potrá dare...l'assenso. :mrgreen: Quanto all'operativitá effettiva della catenaria sul plastico hai ragione, la Lima all'epoca non aveva loco con pantografi funzionanti ma ci sarebbe voluto poco a modificare i collegamenti.Un filo del motore portato alla parte metallica del pantografo(senza commutatore,certo) e un polo del trasformatore portato alla catenaria....l'argomento è intrigante, chissá quanti plastici verranno fuori! -4-

grazie mille A Giampiero e Max -2- per il GENTILE contributo documentario ! La catenaria a vederla nelle foto sul plastico greco sembrerebbe maerklin con gli attacchi della linea aerea semicircolari caratteristica questa credo tipica solo del sistema maerklin.
Ho dei pali e catenarie marklin (ma ignoro se vi siano tutti gli elementi necessari per un circuito ) via da qualche parte nel solito box che avevo acquistato nuovi sempre nel magazzino jolly giocattoli, ma purtroppo non l' ho mai usata e tantomeno (x) montata (mi riproponevo a più riprese di farlo poi per una ragione e l'altra soprattutto carenza di tempo dovuta ai turni di lavoro ho sempre rimandato. )ma ora mi ripropongo di fare una volta per tutte un benedetto inventario (appena potrò movimentare gli scatoloni )per capire cosa ho effettivamente acquistato ai tempi (molti pezzi li ho presi solo perchè erano in svendita a prezzi convenientissimi anche se poi non mi servivano realmente non avendo un impianto fisso maerklin e molti pezzi di accessori li ho comprati senza rendermi veramente conto cosa fossero o a cosa servissero. )
per questo vedendo le foto di questi vecchi impianti lima mi è venuto in mente di poter corredare i binari lima di linea aerea marklin anche solo a scopo scenico. ringrazio Max per la risposta certamente la prospettiva teorica di poter far funzionare tale linea aerea su un circuito lima è affascinantissima.
LA CATENARIA lima sarebbe uscita come novità nel 1978 e sembra essere un clone :shock: della catenaria marklin gli elementi di linea aerea infatti hanno per il fissaggio al braccio dei pali degli attacchi semicircolari del tutto simili se non uguali a quelli della catenaria marklin . perplessi e incuriositissimi -4- berto75
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Lima 1978-79_IT_46.jpg
pagina di un catalogo lima del 1978 dove viene presentata una palificazione e linea aerea lima simil marklin ?
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Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda GianPiero » 12 mag 2022, 0:56

Incredibile! :shock: Mai avrei immaginato, da sempre convinto che quella prodotta in seguito fosse l'unica! E' proprio una copia sputata di quella Marklin...ma è stata effettivamente prodotta? Non mi risulta di averla mai vista da nessuna parte e comunque sarebbe rarissima! E poi, quando venne presentata la versione nuova, della vecchia non se ne fece menzione, o sbaglio? [lupe.gif] -4-
p.s. Ho dato un'occhiata all'articolo sulla catenaria Lima del sito "dentro le mura di Valest Elor" in cui è datata 1981 e ricordo l'articolo de "I Treni oggi" che possiedo ma non ho sottomano. In entrambi della precedente versione non v'è traccia ...
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Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda berto75 » 12 mag 2022, 15:09

GianPiero ha scritto:Incredibile! :shock: Mai avrei immaginato, da sempre convinto che quella prodotta in seguito fosse l'unica! E' proprio una copia sputata di quella Marklin...ma è stata effettivamente prodotta? Non mi risulta di averla mai vista da nessuna parte e comunque sarebbe rarissima! E poi, quando venne presentata la versione nuova, della vecchia non se ne fece menzione, o sbaglio? [lupe.gif] -4-
p.s. Ho dato un'occhiata all'articolo sulla catenaria Lima del sito "dentro le mura di Valest Elor" in cui è datata 1981 e ricordo l'articolo de "I Treni oggi" che possiedo ma non ho sottomano. In entrambi della precedente versione non v'è traccia ...

Bella domanda Giampiero [ph34r.gif] ! Non ho la minima idea se tale catenaria lima similmaerklin o clone di maerklin sia stata effettivamente commercializzata certo che se esistesse sarebbe indubbiamente rarissima!
Fatto sta che fu presentata su due cataloghi lima quello del 1978 e quello del 1979/80.
mi piacerebbe proprio saperlo !
Ho guardato il catalogo lima del 1979/80 [lupe.gif] E la mia perplessità aumenta :-o in quanto in alcune foto di presentazione di carri e carrozze lima su binari muniti di palificazione tale catenaria sembra sia realmente esistita o almeno venne sicuramente prodotta almeno a livello di prototipo .
Ma se venne realizzata come dimostrano queste foto sul catalogo del 1979/80 perchè poi sostituirla con la palificazione e catenarie lima classiche che conosciamo ? forse Maerklin (siamo nel campo delle pure ipotesi ) aveva minacciato lima di azioni legali per aver clonato la sua catenaria e palificazione ? ecco le foto sotto che testimoniano come tale palificazione e linea aerea similmarklin esistesse dopotutto... chissà magari tale catenaria fu veramente prodotta e chi oggi ha magari in mano quei pezzi li scambia semplicemente per pezzi di catenaria marklin (x) !anche questo mi sembra verosimile ..
enigmatici -4- berto75
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Lima 1979-80_H0-N_IT_23 catenaria similmarklin.jpg
la linea aerea presente nella foto tratta dal catalogo lima del 1978/79 sopra è marklin o lima clone di maerklin ?
Lima 1979-80_H0-N_IT_25.jpg
la stessa catenaria similmarklin compare pure in questa foto tratta sempre dal catalogo lima del 1979/80 si noti l'elemento di catenaria dritta allungabile sulla sinistra
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Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda Max 851 » 12 mag 2022, 16:36

Nemmeno io avevo mai saputo di questa prima versione della catenaria Lima. Comunque i pali sono diversi da quelli Maerklin, che erano dei veri tralicci mentre quelli Lima sono "pieni". Poi i pali Maerklin erano tutti uguali, non c'erano quelli a mensola corta e a mensola lunga, infine le basi erano ovviamente diverse dovendosi adattare alla massicciata metallica dei binari M.
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Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda berto75 » 12 mag 2022, 22:01

Giustissime osservazioni Max!! (3) I pali maerklin erano a traliccio passanti e noto inoltre che presentavano sulla sommità una specie di puntale [lupe.gif] come si vede sotto
Marklin-7009-2 pali con sommità a punta.jpg
foto tratta a titolo documentario dal sito my marklin

assente invece sulla sommità dei pali lima che era quindi piatta.
Lima 1979-80_H0-N_IT_23 catenaria similmarklin.jpg
la palificazione e catenaria di questa foto sono sicuramente lima (palo pieno a sommità piatta)

oltre che essere (come hai giustamente rilevato Max ) pieni.
Quindi i pali e catenaria presenti nelle 2 foto sul catalogo lima del 1979/80 erano veramente made in Vicenza .
Mentre i pali che compaiono sul plastico greco del 1968 in base a queste tue constatazioni erano certamente maerklin originali si vede chiaramente, nella foto del plastico greco che riporto di nuovo sotto ,che la sommità dei pali tedeschi in primo piano è munita dei puntali tipici dei vecchi pali maerklin
pali marklin plastico greco.jpg
la palificazione e catenaria del plastico greco è certamente marklin

riguardando poi questa foto del plastico greco un altro mistero è rappresentato da quella rimessa per locomotive mi chiedo se è lima ?
Nel 1968/69 non esistevano ancora le rimesse lima sui cataloghi ; solo sul catalogo lima del 1973 compare come novità una rimessa lima che sembra del tutto simile se non identica (colore a parte) a quella presente sul plastico greco [lupe.gif]
rimessa lima 1973.jpg
pagina tratta dal catalogo lima del 1973 dove è presente lo stesso modello di rimessa del plastico greco

però tale rimessa con le 5 grandi finestre ad arcate in mattoni compare solo per un anno infatti sul successivo catalogo lima del 1974 appare la rimessa lima classica che tutti conosciamo.
Si tratta di una rimessa lima prototipo? O di una rimessa di altra marca usata da lima ? tale rimessa ricompare poi su questa singolare confezione lima dei primi anni 80 prodotta solo per il mercato tedesco la rimessa è sempre la stessa solo che qui le è stato aggiunto un piccolo fabbricato laterale.
che rebus :? con sta lima! [ph34r.gif]
saluti indagatori [lupe.gif] berto75
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L1510155[1].jpg
la rimessa è sempre la medesima qui solo abbellita con l'aggiunta di un vano laterale e di alcuni particolari e munita di porta (presente anche sulla rimessa del plastico greco del 1968)
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Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda GianPiero » 13 mag 2022, 12:35

I miei complimenti per la disamina della questione pali. applause1 Quindi è assodato che la linea aerea è Marklin,sul plastico"Greco". Ma è possibile e conveniente che Lima abbia abbozzato degli stampi per fare i prototipi e poi abbia abbandonato l'idea avendoli giá pronti? Comunque se consideriamo la libertá "spudorata" con cui alla Lima in quell'epoca si interpretavano mezzi ed edifici mi vien da pensare che la rimessa sia assemblata alla buona e comunque potrebbe essere di Kibri, Vollmer o chissá di chi...Inoltre il diorama in foto mi pare che di Lima abbia poco o nulla,ho idea che questo argomento ci riserverá parecchie sorprese e misteri! :mrgreen:
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Re: PLASTICI LIMA UFFICIALI COME ERANO ?

Messaggioda berto75 » 16 mag 2022, 14:57

Grazie Giampiero ! :-P
GianPiero ha scritto:I miei complimenti per la disamina della questione pali. applause1 Quindi è assodato che la linea aerea è Marklin,sul plastico"Greco". Ma è possibile e conveniente che Lima abbia abbozzato degli stampi per fare i prototipi e poi abbia abbandonato l'idea avendoli giá pronti? ...ho idea che questo argomento ci riserverá parecchie sorprese e misteri! :mrgreen:

infatti Giampiero è quello che mi chiedevo pure io se lima aveva già realizzato gli stampi per la palificazione e catenaria similmarklin, non comprendo che convenienza abbia avuto la ditta vicentina a modificare completamente le caratteristiche della sua linea aerea che ,da quel che si vede nelle foto del catalogo lima del 1978/79 , sembrava di ottima fattura.
Qualcosa deve essere successo in quel lasso di due anni dal 1978 al 1979 ma non so cosa per questo ipotizzavo un possibile contenzioso con marklin che avrebbe convinto lima a desistere dal produrla con quelle caratteristiche similmarkliniane .
Non sappiamo poi se la palificazione e linea aerea lima similmarklin sia stata effettivamente commercializzata (è rimasta in catalogo per due anni ) o sia rimasta a livello di prototipo .
Ammesso che sia stata messa in commercio per un breve periodo ,i pali lima di tipo tedesco sono facilmente riconoscibili da quelli maerklin perchè, come aveva rilevato l'amico Max ,sono pieni cioè con le travature non passanti e privi del puntale sulla sommità , però penso che invece i singoli elementi di linea aerea (ammesso che se ne siano in circolazione) siano indistinguibili o quasi da quelli marklin se uno non ha la consapevolezza di quello che sta cercando.
Riguardo invece la rimessa per locomotive ,presente sul plastico Greco e sul catalogo lima del 1973, l'ho rintracciata in rete [lupe.gif] su un catalogo POLA del 1967 ed è effettivamente abbinata (nel catalogo Pola )a tutti gli altri affascinantissimi edifici che ritroviamo nella linea Ferroplastik dunque era un modello di produzione Pola da cui lima in sostanza nella seconda metà degli anni 60 attingeva per avere i fabbricati /edifici da abbinare ai suoi trenini .
il fatto è che gli stessi identici edifici furono poi anche commercializzati in germania col marchio Vau-pe e altri col marchio Faller insomma quegli stampi Pola sembrano essersi prostituiti laught16 laught16 con un casino di marchi diversi :? tra cui anche AHM e perfino la vecchia Hornby .
Forse lima in un primo momento pensava di ottenere in usufrutto lo stampo o comunque l'invio da parte di Pola di quei modelli di depositi , poi però nei primi anni 70 alla lima decisero di iniziare a produrre in proprio tutti i vari accessori e gli edifici sia civili che ferroviari che tutti ben conosciamo (ben più semplificati (x) )da abbinare ai suoi trenini rinunciando ad attingere dalla più affascinante (ma è un mio parere personale) produzione germanica .
le mie sono solo osservazioni generiche, ma penso che il succo del discorso dovrebbe essere questo.
LE INDAGINI PROSEGUONO.. [lupe.gif] polistici -4- berto75
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rimessa pola.jpg
la rimessa per locomotive presente sul plastico greco lima e sul catalogo lima del 1973 era di stampo Pola ART. B 601
003 (3).jpg
foto tratta dal sito konrad antiquario katalogarkiv
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