Pagina 1 di 1

Cassa E 632-633

MessaggioInviato: 19 mar 2022, 11:48
da Tartaruga87+ST
Ciao a tutti.

Recentemente in un mercatino dell'usato ho trovato questa cassa che non è mai stata verniciata. Non ci sono marchi ma è uguale al corrispondente modello Lima e anche la plastica sembra la stessa. Dato il prezzo irrisorio l'ho presa come curiosità pensando fosse una rimanenza di magazzino mai utilizzata. Ho pensato che mal che vada va bene come ricambio. Assieme c'erano anche casse di carrozze che sembravano quelle del TEE DB. Anche queste non erano mai state verniciate e apparivano della stessa plastica solo che erano grigie nella massa. Che ne pensate?

Ecco le foto:
IMG_20220220_095101.jpg

IMG_20220220_095115.jpg


Stefano

Re: Cassa E 632-633

MessaggioInviato: 19 mar 2022, 18:41
da berto75
Caspita molto interessante [lupe.gif] :-o !
penso la tua sia una carrozzeria grezza lima originale in plastica nella massa non verniciata hai fatto benissimo a prenderla!
Non avendo mai avuto una E 632-633 lima non so in che colore fosse solitamente la carrozzeria grezza in plastica nella massa non verniciata di quel modello (per chi le ha basterebbe guardare [lupe.gif] l'interno della carrozzeria per verificarlo) .
NON ho idea di come possa essere finita sul mercato in teoria potrebbe essere una scocca grezza considerata ai tempi uno scarto o avanzo di fabbrica poi prelevato da un dipendente lima o qualcun altro che all'epoca aveva magari accesso agli scarti di produzione .
ad ogni modo è utilissima e preziosa come potenziale ricambio! (13) (13) [09.gif]
a me affascinano anche i modelli grezzi vedi ad esempio la carrozza letti Rivarossi della C.I.W.L anch'essa in plastica blu nella massa non verniciata (le scritte sono decals) che avevo acquistato dall'amico Macchieraldo e che era stato appurato essere venduta così nell'ambito della iniziativa editoriale di Del Prado nell'ormai lontano 1999.
Certamente lima vendeva su richiesta o prenotazione le parti di ricambio dei suoi modelli (vedi schede tecniche con gli esplosi dei modelli ), anche se le carrozzerie penso venissero fornite già complete e verniciate e non grezze , comunque in teoria tutto è possibile con lima !
saluti grezzi berto75

Re: Cassa E 632-633

MessaggioInviato: 19 mar 2022, 20:14
da Marco Fornaciari
Lima era solita anticipare ad alcuni negozi delle prove di stampo, probabilmente era sia un modo di far verificare i modelli prima della messa in produzione, sia di farsi pubblicità.
Ho anch'io una o due casse grezze in grigio nebbia di 645-646 con gli stampi nuovi degli anni '90, e sono già la seconda versione in plastica colorata e non trasparente.
Ricordo che una prima versione del rifacimanto intrgrale di tali locomotive (prima versione cardanica) fu fatta in plastica trasparente verniciata per avere i vetri riprodotti perfettamente nelle loro posizione, ma poi tale plasticami pare avesse dei problemi e la tecnica fu abbandonata. Però il modelo della carrozzeria per l'epoca era veramente perfetto.

Re: Cassa E 632-633

MessaggioInviato: 29 nov 2022, 19:38
da Rotaiedel75
Bisognerebbe verificare se calza su un telaio, magari mancano gli agganci e non può essere utilizzata come ricambio. Inoltre voglio vedere a verniciare una livrea come quella del Tigre... [ops.gif]

Re: Cassa E 632-633

MessaggioInviato: 29 nov 2022, 19:47
da Marco Fornaciari
Rotaiedel75 ha scritto:Bisognerebbe verificare se calza su un telaio, magari mancano gli agganci e non può essere utilizzata come ricambio. Inoltre voglio vedere a verniciare una livrea come quella del Tigre... [ops.gif]


Dipende se quella cassa è della versione con meccaniga G o cardanica.