Cassa E 632-633



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Cassa E 632-633

Messaggioda Tartaruga87+ST » 19 mar 2022, 11:48

Ciao a tutti.

Recentemente in un mercatino dell'usato ho trovato questa cassa che non è mai stata verniciata. Non ci sono marchi ma è uguale al corrispondente modello Lima e anche la plastica sembra la stessa. Dato il prezzo irrisorio l'ho presa come curiosità pensando fosse una rimanenza di magazzino mai utilizzata. Ho pensato che mal che vada va bene come ricambio. Assieme c'erano anche casse di carrozze che sembravano quelle del TEE DB. Anche queste non erano mai state verniciate e apparivano della stessa plastica solo che erano grigie nella massa. Che ne pensate?

Ecco le foto:
IMG_20220220_095101.jpg

IMG_20220220_095115.jpg


Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Cassa E 632-633

Messaggioda berto75 » 19 mar 2022, 18:41

Caspita molto interessante [lupe.gif] :-o !
penso la tua sia una carrozzeria grezza lima originale in plastica nella massa non verniciata hai fatto benissimo a prenderla!
Non avendo mai avuto una E 632-633 lima non so in che colore fosse solitamente la carrozzeria grezza in plastica nella massa non verniciata di quel modello (per chi le ha basterebbe guardare [lupe.gif] l'interno della carrozzeria per verificarlo) .
NON ho idea di come possa essere finita sul mercato in teoria potrebbe essere una scocca grezza considerata ai tempi uno scarto o avanzo di fabbrica poi prelevato da un dipendente lima o qualcun altro che all'epoca aveva magari accesso agli scarti di produzione .
ad ogni modo è utilissima e preziosa come potenziale ricambio! (13) (13) [09.gif]
a me affascinano anche i modelli grezzi vedi ad esempio la carrozza letti Rivarossi della C.I.W.L anch'essa in plastica blu nella massa non verniciata (le scritte sono decals) che avevo acquistato dall'amico Macchieraldo e che era stato appurato essere venduta così nell'ambito della iniziativa editoriale di Del Prado nell'ormai lontano 1999.
Certamente lima vendeva su richiesta o prenotazione le parti di ricambio dei suoi modelli (vedi schede tecniche con gli esplosi dei modelli ), anche se le carrozzerie penso venissero fornite già complete e verniciate e non grezze , comunque in teoria tutto è possibile con lima !
saluti grezzi berto75
Allegati
c.i.w.l.JPG
carrozza letti della C.I.W.L RIVAROSSI in plastica blu nella massa non verniciata fornita solo nell'ambito dell'iniziativa editoriale di del prado nel 1999
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Cassa E 632-633

Messaggioda Marco Fornaciari » 19 mar 2022, 20:14

Lima era solita anticipare ad alcuni negozi delle prove di stampo, probabilmente era sia un modo di far verificare i modelli prima della messa in produzione, sia di farsi pubblicità.
Ho anch'io una o due casse grezze in grigio nebbia di 645-646 con gli stampi nuovi degli anni '90, e sono già la seconda versione in plastica colorata e non trasparente.
Ricordo che una prima versione del rifacimanto intrgrale di tali locomotive (prima versione cardanica) fu fatta in plastica trasparente verniciata per avere i vetri riprodotti perfettamente nelle loro posizione, ma poi tale plasticami pare avesse dei problemi e la tecnica fu abbandonata. Però il modelo della carrozzeria per l'epoca era veramente perfetto.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Cassa E 632-633

Messaggioda Rotaiedel75 » 29 nov 2022, 19:38

Bisognerebbe verificare se calza su un telaio, magari mancano gli agganci e non può essere utilizzata come ricambio. Inoltre voglio vedere a verniciare una livrea come quella del Tigre... [ops.gif]
Rotaiedel75

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 14 dic 2012, 2:04

Re: Cassa E 632-633

Messaggioda Marco Fornaciari » 29 nov 2022, 19:47

Rotaiedel75 ha scritto:Bisognerebbe verificare se calza su un telaio, magari mancano gli agganci e non può essere utilizzata come ricambio. Inoltre voglio vedere a verniciare una livrea come quella del Tigre... [ops.gif]


Dipende se quella cassa è della versione con meccaniga G o cardanica.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)


Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti