Treno-giocattolo Lima in scala 0



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Treno-giocattolo Lima in scala 0

Messaggioda Michelemassa » 23 feb 2022, 13:35

Ciao Berto
Chi io? Appassionato di Lego? Noooo [fischse7.gif]
Giusto quanto basta....
Ti metto un breve filmato del mio set Lego 7722 del 1985 regalato mi propio il Natale di quell'anno, , recentemente ho aggiunto i binari blu per allungare il tracciato
https://youtu.be/yCnLeYCM7-w
Saluti mattonati
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Treno-giocattolo Lima in scala 0

Messaggioda Coccobill 62 » 23 feb 2022, 14:16

Ciao Michele, anch’io da bambino, nel 1968 o 1970 ho giocato parecchio con il trenino della Lego. Mio padre non ha mai speso molto in giocattoli ma il lego piaceva anche a lui e quindi me lo regalava volentieri. Ricordo che costruivo binari anche con tratti sopraelevati ed ogni tanto il trenino cadeva dal viadotto… Mio padre per arricchire il gioco mi aveva preparato delle lampadine da albero di Natale per illuminare la testata della locomotiva così osservando lui che lavorava con il saldatore a stagno ho imparato prestissimo anch’io ad usarlo…
Ricordo che mi piaceva molto osservare il trenino nella stanza buia che girava sul circuito dei binari.

A proposito invece del discorso che scrivevo alcuni messaggi prima delle locomotive Bing a molla con il sistema di inversione automatico ricordo un aneddoto divertente: 16 anni fa ho partecipato ad una mostra come espositore di treni di latta in scala zero.avevo allestito un anello di binari elettrici e facevo girare un po’ di materiale per i visitatori; alternavo alcune macchine elettriche con altre locomotive a molla. Facendo girare la locomotiva Bing tipo 11/443 ( vedi contributo sui treni giocattolo inglesi di Bing nella sezione “le altre scale, scala zero“ ) ad un certo punto mentre la locomotiva viaggiava in avanti sul lato opposto del tavolo vedo che la macchina inverte autonomamente il senso di marcia… Mi sono domandato che cosa stesse succedendo in quanto la manovra era avvenuta in maniera del tutto autonoma. Allora mi sono messo a studiare meglio la locomotiva ed ho visto il bilanciere di inversione del senso di marcia che toccava una graffetta di bloccaggio dei binari metallici e quindi scattava l’inversione! Effetti speciali della meccanica d’epoca! Saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Treno-giocattolo Lima in scala 0

Messaggioda berto75 » 24 feb 2022, 23:11

Che carino [wub.gif] il tuo treno lego Michele bellissima l'idea di mettere sotto un tappetino da gioco come allegra [09.gif] ambientazione (13) (13) !! Hai fatto benissimo ad acquistare i binari aggiuntivi , infatti ricordo che da bambino mi stufai abbastanza presto del trenino lego anche perchè avevo solo un semplice cerchio di binari blu e a vederlo girare sempre e solo in tondo non era molto stimolante , a mio padre non interessavano i lego e non mi prese mai i binari di ampliamento , poi fui presto distratto da altri giochi che trovavo più divertenti cioè le battaglie con i soldatini e mezzi da guerra ATLANTIC con gli amichetti dell'epoca , oltretutto erano articoli che riscontravano le simpatie di mio padre .
Comunque il tuo treno e carri lego sono ben più rifiniti dei miei dal punto di vista costruttivo essendo il mio una versione più vecchia.
Caro michele giochi proprio SENZA LIMITI :lol: a 360 gradi !!! quelli come noi non si annoiano mai :yahoo: !! ringrazio poi coccobill per la sua testimonianza storica certo che vederlo dal vivo il funzionamento dell'inversione meccanica di marcia deve suscitare un certo stupore :-o !!
divertiti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treno-giocattolo Lima in scala 0

Messaggioda Apone60 » 25 feb 2022, 1:36

Mi avete fatto affiorare antichi e piacevoli ricordi......Vi mostro anche il mio trenino Lego classe 1966.
Ho scoperto solo in anni recenti che è stato il primo trenino elettrico prodotto da Lego.
La cosa interessante era che il portapile,se utilizzato sulla locomotiva,veniva "incastrato" direttamente sul motore,in alternativa,se il motore veniva usato per qualche altra realizzazione,con 2 fili in dotazione si poteva utilizzare come un "rudimentale" comando a distanza (ovviamente solo avanti ed indietro).
Saluti Gianluca
1.jpg

2.JPG

3.JPG

4.jpg
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Treno-giocattolo Lima in scala 0

Messaggioda Max 851 » 25 feb 2022, 18:08

Beh, un trenino Lego l'ho avuto anch'io, o quasi. Voglio dire che, interessato da sempre a tutto ciò che aveva a che fare con la ferrovia, non ricordo più a quale età chiesi in regalo ai nonni, che dovevano venire a trovarci durante le vacanze, una locomotiva Lego. Tornato in città con la locomotiva, che era predisposta per l'installazione del motore a batteria, chiesi a nonna una confezione di binari, scoprendo poi che conteneva elementi solo per un mezzo circolo.
A quel punto per avere qualcosa di fruibile sarebbe servita almeno un'altra confezione di binari, il motore e qualche telaio per allestire carri e carrozze. Decisi che la cosa più urgente (e costosa) era il motore, e così mi rivolsi a nonno che acconsentì, però ricordo che mentre ci recavamo al negozio di giocattoli ebbi la precisa sensazione di trovarmi in quel momento di transizione tra l'infanzia e l'adolescenza, e mi chiesi se valesse la pena di spendere altri soldi per un treno di Lego quando avevo già quello Maerklin. Espressi i miei dubbi a nonno, il quale, da quel grande, caro nonno che era, mi consegnò il denaro corrispondente al prezzo del motore, dicendomi di decidere con calma ed eventualmente spenderlo per qualche altro acquisto.
Così finì l'avventura del treno Lego, anche perché di lì a poco cambiò tutto e anche la Lego mise in catalogo i treni con il trasformatore, mi sembra che avessero un binario con terza e quarta rotaia, quindi il poco materiale che avevo non sarebbe stato più compatibile. Comunque la vecchia cara locomotiva se ne sta tranquilla in cantina insieme ai suoi pochi binari, non si sa mai...
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Treno-giocattolo Lima in scala 0

Messaggioda Michelemassa » 25 feb 2022, 19:33

Grazie a tutti per i sempre graditi racconti di vita vissuta!
Comunque i treni Lego an fatto passi da gigante!
Posseggo il coccodrillo svizzero (ed anche il treno di Harry Potter che se interessati potrei anche dissepellirlo)ed è veramente bello .
Il mio è statico, ma ovviamente è motorizzabile!
Saluti... danesi
Michele
Allegati
cocco lego.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Treno-giocattolo Lima in scala 0

Messaggioda berto75 » 26 feb 2022, 23:45

un vero pezzo storico IL primissimo treno della lego dell'amico Apone !! [09.gif] Sicuramente ricercato dagli appassionati del genere!
Pure Il bellissimo coccodrillo del lego hai MICHELE :-o :-o ! i tuoi interessi e divertimenti modellistici non hanno proprio confini spaziano ovunque [09.gif] applause1 applause1 !!
costruttivi e sorpresi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Precedente

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti