Treno-giocattolo Lima in scala 0



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Treno-giocattolo Lima in scala 0

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 15 feb 2022, 19:58

Al recente serafico ho notato questo interessante treno Lima a batterie, in scala 0

IMG_20220212_092748.jpg
La locomotiva è alimentata a 4,5 volt mediante 3 batterie 1/2 torcia

IMG_20220212_092846.jpg
Il trenino completo con i due carri

IMG_20220212_092853.jpg
Altra foto del convoglio completo


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Treno-giocattolo Lima in scala 0

Messaggioda berto75 » 15 feb 2022, 23:38

MOLTO bello non l'hai comprato ?
Questa loco lima a batterie l'avevo acquistata da un conoscente proveniente da una cantina insieme ai simpaticissimi carri dello zoo (o circo ?) con giraffe allora non funzionava, ma il mio riparatore (che ora causa covid non vedo da un sacco di tempo ma siamo in contatto telefonicamente ) me l'ha sistemata ( ora non ricordo più quale fosse il problema ) e andava addirittura così veloce che tendeva senza carri al traino a deragliare facilmente in curva (x) .
Per questo il mio riparatore mi aveva realizzato una pila neutrale in legno con anima metallica che lascia passare la corrente e la fa andare a velocità moderata (pur con due pile non è lenta va ancora veloce!) .
mi sembra di notare dalla tua foto [lupe.gif] che anche questa loco abbia l'ingranaggio in ottone fissato direttamente al rotore del motore .
la leva rossa laterale (sembra spezzata nel modello della foto di Oliviero ) molto sporgente è per l'inversione di marcia che era possibile sia effettuare manualmente , sia automatizzare grazie a dei pali appositi fissati ai binari che facevano scattare la leva a loco in movimento e la loco invertiva da sola il senso di marcia era una geniale trovata del sistema lima giumbo!!
in sostanza la loco grazie ai due pali fissati all'estremità anche di un semplice rettilineo poteva andava avanti e indietro in modo automatico stando su una mensola o vetrinetta . non so se mi sno spiegato .
la avevo mostrata qui nel tread treno del circo lima.vedi : viewtopic.php?f=117&t=3896&hilit=treno+del+circo+lima&start=40#p35293
con lima non ti annoiavi mai !!
nota : la loco è in scala 1/32 che andava su binari in scartamento ridotto (i binari della scala 0) -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treno-giocattolo Lima in scala 0

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 feb 2022, 12:05

berto75 ha scritto:MOLTO bello non l'hai comprato ?
berto75

No. Di Lima ho interesse a collezionare esclusivamente treni "modello :D " in scala H0
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Treno-giocattolo Lima in scala 0

Messaggioda berto75 » 16 feb 2022, 22:16

Il collaudo dei lima Giumbo con funzionamento a pila che andavano automaticamente avanti indietro su un rettilineo era documentato in questo filmato che a suo tempo ci aveva segalato l'amico MERLOTRENTO vedi : https://patrimonio.archivioluce.com/luc ... tartPage=0
la loco lima presentata al Salone del giocattolo era un modello diesel inglese, ma l'inversione di marcia avveniva con lo stesso principio.
giumbistici saluti documentari berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treno-giocattolo Lima in scala 0

Messaggioda Apone60 » 16 feb 2022, 22:45

6011a-1 Giumbo.jpg

6011a-2 Giumbo.jpg

6011a-3 Giumbo.jpg

6701a-1 Giumbo.jpg

60002-2 Istruzioni Giumbo.jpg


Gianluca
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Treno-giocattolo Lima in scala 0

Messaggioda berto75 » 17 feb 2022, 21:50

GRAZIE mille Apone per la tua preziosa conferma documentaria !! (13) (13) [lupe.gif] -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treno-giocattolo Lima in scala 0

Messaggioda Coccobill 62 » 20 feb 2022, 18:54

Ciao Berto, Illustrando questo treno Giocattolo scrivevi tra l’altro che il sistema di inversione della direzione di marcia era “una geniale trovata di Lima“ per rendere più giocabile il trenino.
Dato che sei un amante della storia, e lo sono anch’io, facciamo appunto un po’ di storia: in realtà il sistema di inversione automatica del senso di marcia dei trenini lo aveva inventato oltre 100 anni fa la tedesca Bing.
I trenini su cui era montato avevano il motore a molla ed il sistema era meccanico: sul binario vi erano due bandierine che potevano essere alzate o abbassate con due tasti, luna faceva frenare la locomotiva, l’altra le faceva invertire immediatamente il senso di marcia.l’inversione del senso di marcia era realizzata tramite un bilanciere che inseriva o escludeva un ulteriore ingranaggio nella catena di riduzione per realizzare appunto l’inversione della rotazione sul le ruote. La stessa inversione si poteva comandare anche attraverso un pomello collocato all’interno della cabina macchinista. Qualche anno dopo il sistema è stato copiato dalla Marklin e poi da Bassett Lowke ed altri. Quindi la Lima A ripreso un’idea inventata 50 anni prima, reinterpretandola ed attualizzandola al funzionamento elettrico. Peraltro la soluzione con il motore elettrico a corrente continua è assai più semplice della originale versione meccanica: è sufficiente utilizzare un interruttore bipolare a tre posizioni per invertire la polarità del motore elettrico e quindi il senso di rotazione delle ruote.l’interruttore è comandato dalla leva laterale a sua volta azionata direttamente a mano o tramite i paletti Mont abili ai lati del binario.saluti storici Paolo.
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Treno-giocattolo Lima in scala 0

Messaggioda Michelemassa » 20 feb 2022, 22:05

Ciao Berto
In aggiunta a quello che ha spiegato Paolo in maniera più esauriente, anche la Lego utilizza lo stesso metodo di inversione per i suo sistema di treni a batterie a 4,5 v
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34


Re: Treno-giocattolo Lima in scala 0

Messaggioda berto75 » 23 feb 2022, 1:22

Ringrazio Merlotrento per gli utilissimi richiami all'argomento sui lima Giumbo (13) e l'amico Coccobill per l'interessantissima spiegazione storica (3) (3) sull'origine del sistema automatico di inversione della marcia .. risalirebbe quindi addirittura :-o ai primi del 900 allora grazie alla tedesca Bing.
Considerata l'epoca quel sistema per l'inversione di marcia BING ,sia pure allora a funzionamento meccanico descritto da Coccobill doveva rappresentare una cosa rivoluzionaria se poi perfino marklin l'ha adottato! Quindi l'idea era già definita quando arriva la nostra lima che la attualizza applicandola al sistema elettrico a pile con la divertente serie dei lima giumbo.Orpo non si finisce proprio mai di imparare! (3)

Michelemassa ha scritto:Ciao Berto
In aggiunta a quello che ha spiegato Paolo in maniera più esauriente, anche la Lego utilizza lo stesso metodo di inversione per i suo sistema di treni a batterie a 4,5 v
Saluti
Michele

grazie !!E SI CHE ho ancora un trenino lego a pile anni 70 che andava sui binari lego blu ( le tre pile torcia da 1,5 volt erano alloggiate verticalmente dentro un carro chiuso ) con cui avevo giocato per breve tempo da bambino (non l'ho qui ma nella casa di montagna) , ma non mi ricordavo proprio come avveniva l'inversione :oops: Caro Michele ma tu hai anche la passione dei lego :shock: ?
affascinati saluti -4- documentari berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti