La draisina e la "draisona" a confronto e poi basta...



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

La draisina e la "draisona" a confronto e poi basta...

Messaggioda tanone » 14 gen 2022, 17:03

Ciao
Su you tube cliccate qui sotto i due video e vedrete le due draisine (quella vera e quella tarocca) a confronto.
Buon divertimento :yahoo: e qualche risata.
-4-
Gaetano


https://youtu.be/Siib0XejZ8o
https://youtu.be/VvoHeTnLTE8
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: La draisina e la "draisona" a confronto e poi basta...

Messaggioda Max 851 » 15 gen 2022, 13:46

Dai, che anche quella "tarocca" fa la sua figura! E poi vuoi mettere la soddisfazione di avere qualcosa di autocostruito che si muove su un plastico? Io non ci sono mai riuscito anche se in passato qualche pensierino ce l'avevo fatto, ma mi manca soprattutto la pazienza, credo.
L'altra draisina, se non sbaglio, è una Jouef "made in France". Ne ho avuta una acquistata a Parigi tanti anni fa.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: La draisina e la "draisona" a confronto e poi basta...

Messaggioda Tricx » 16 gen 2022, 17:50

Un pò di domande...: anzitutto... :-o ma quanti plastici hai ?? :-o :mrgreen:

La draisina Jouef riproduce un modello francese o è più o meno di fantasia ?
Perchè non ci metti qualche fotografia delle due draisine insieme, per comprenderne meglio i rapporti dimensionali ? Questo aspetto nel filmato non è che si riesca a cogliere molto.... [fischse7.gif]

Non so se è l'effetto del mio audio, ma sentivo "gracchiare" abbastanza entrambi i motori....
Non hai cercato di dar loro una messa a punto ed una bella lubrificatina ?
Sempre in proposito, ho visto che i due veicoli hanno una velocità "pazzesca", peggio di un frecciarossa :lol: .... ed accelerazioni brucianti, degne di una formula uno .... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 Un movimento più fluido ( sempre che non dipenda dal "filmato"), consentirebbe un regime di marcia molto più basso, al minimo assoluto, di certo più realistico.

Perdona le tante domande e salutoni. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: La draisina e la "draisona" a confronto e poi basta...

Messaggioda Michelemassa » 16 gen 2022, 18:43

Ciao Gaetano
Sulla draesona nulla da dire, tirarla fuori da un pò di legno e un motore g resuscitato è proprio un gran bel risultato!
A proposito di plastici come diceva l'amico Trix, quello grande con gli affascinanti edifici in cartoncino è ancora vivo?
Spero di si
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: La draisina e la "draisona" a confronto e poi basta...

Messaggioda tanone » 16 gen 2022, 23:37

Michelemassa ha scritto:Ciao Gaetano
Sulla draesona nulla da dire, tirarla fuori da un pò di legno e un motore g resuscitato è proprio un gran bel risultato!
A proposito di plastici come diceva l'amico Trix, quello grande con gli affascinanti edifici in cartoncino è ancora vivo?

Tricx ha scritto:Un pò di domande...: anzitutto... ma quanti plastici hai ??

La draisina Jouef riproduce un modello francese o è più o meno di fantasia ?
Perchè non ci metti qualche fotografia delle due draisine insieme, per comprenderne meglio i rapporti dimensionali ? Questo aspetto nel filmato non è che si riesca a cogliere molto....

Non so se è l'effetto del mio audio, ma sentivo "gracchiare" abbastanza entrambi i motori....
Non hai cercato di dar loro una messa a punto ed una bella lubrificatina ?
Sempre in proposito, ho visto che i due veicoli hanno una velocità "pazzesca", peggio di un frecciarossa .... ed accelerazioni brucianti, degne di una formula uno .... Un movimento più fluido ( sempre che non dipenda dal "filmato"), consentirebbe un regime di marcia molto più basso, al minimo assoluto, di certo più realistico.



Ho due plastici
Quello grande è in garage e quello piccolo della Lima lo tengo nella camera di mia figlia che adesso è andata a convivere con il suo compagno.
La draisina Jouef (articolo 8525 della scatola) credo sia la riproduzione di una draisina francese .Ho visto delle foto reali del modello.
L'ambiente dove è il plastico Lima è piccolo e forse il "gracchiare"è più amplificato. O forse è il mio cellulare che amplifica .Con le mie orecchie non è così evidente.Comunque qualche corvo forse c'è.
Viaggiare viaggiano. L'alimentatore del plastico è un Lima Transf siglato 50 2052.C'era montato quello e uso quello. Quando ruoto la manopola ha poca regolazione e vanno veloci.
Quando nei filmati sono ferme si vede la differenza delle dimensioni
Il plastico con gli edifici di cartone ricavati dalla Rivarossi è sempre nel garage che mi aspetta ma non è nello stesso stabile e non sempre ci posso andare.
Ciao e grazie
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: La draisina e la "draisona" a confronto e poi basta...

Messaggioda Tricx » 17 gen 2022, 14:01

tanone ha scritto:L'alimentatore del plastico è un Lima Transf siglato 50 2052.......... Quando ruoto la manopola ha poca regolazione e vanno veloci.
Quando nei filmati sono ferme si vede la differenza delle dimensioni......

In effetti i trasformatori Lima e i motori G non hanno molta regolazione, specie allo spunto di partenza.... e vanno subito a razzo.... :lol:
Poi però dopo qualche giro "di riscaldamento", agendo con molta sensibilità sulla manopola, "togliendo gas" :lol: fino al limite, si danno infine una "calmatina"....
Ai fini del filmato, forse, dovresti rinunciare a riprendere la partenza, oppure mettere subito dopo ad essa la telecamera in pausa e riprendere il filmato quando la velocità si è stabilizzata al minimo.

Quanto alle dimensioni, purtroppo non potevano apprezzarsi in maniera molto corretta per la diversa posizione ed effetto prospettico dei due modelli. Insomma un paio di fotine [fischse7.gif] sarebbero molto meglio....

Ma sulle altre mie "osservazioni" scritte sull'altro "thread" gemello e parallelo, non mi dici nulla ?
"Autocostruttivi" saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti