UN PLASTICO LIMA costruito da dipendenti lima ?



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

UN PLASTICO LIMA costruito da dipendenti lima ?

Messaggioda berto75 » 29 dic 2021, 15:10

Cari amici vi segnalo su e bay questo curiosissimo plastico LIMA in vendita a 220 euro (trattabili) vedi : https://www.ebay.it/itm/154710364985 che secondo quanto asserito dal venditore si trova a Vicenza e sarebbe stato costruito da dipendenti lima nel tempo libero ? Penso si trattasse di un plastico LIMA dimostrativo o forse usato per esposizioni in fiere o stand lima ??? .
IL PLASTICO dalla forma inconsueta è munito di 2 ganci [lupe.gif] per appenderlo al muro come un quadro ed è perfettamente conservato e completo :-o :-o perfino di tutti gli accessori vari (edifici ferroplastik , auto lima ,omini ecc.pini faller anni 60 ) l'unico inconveniente è che è totalmente impolverato andrebbe tutto ripulito e questo è sicuramente un lavoraccio .
Che il plastico sia stato costruito da dipendenti o operai lima COME ASSERISCE IL VENDITORE sembra veramente plausibile lo lascerebbe supporre il fatto che è realizzato indubbiamente con grande precisione nei dettagli e soprattutto con grande rigore filologico , nel senso che tutto il materiale impiegato RICONDUCE a lima!
Gli edifici infatti sono tutti rigorosamente Ferroplastik a partire dalla stazione [lupe.gif] il che mi porterebbe a datarlo nella seconda metà degli anni 60 e non anni 80 come invece asserisce il venditore, almeno a giudicare dalle caratteristiche del materiale impiegato .
Le automobili sono tutte lima per lo più le classiche mercedes codine anni 60 (ma sono presenti anche una Fiat 131 E una Ford capri gialla probabilmente aggiunte successivamente) anche le panchine sembrano lima esattamente come quelle presenti in coppia sulla pensilina lima )mi sono entusiasmato a studiare i dettagli [lupe.gif] di questo plastico non avessi i soliti maledetti problemi di spazio :-x lo prenderei al volo!!
Anche la realizzazione della zona montuosa è chiaramente ,nella sua costituzione, di impronta lima così come il laghetto ricorda molto i plastici lima in polistirolo della serie op-là dei primissimi anni 70 e anzi la casetta accanto al lago sembrerebbe quella della scala N lima .
indubbiamente (almeno a mio modesto parere ) è una ghiotta occasione per avere con tutta probabilità un autentico pezzo storico della storia lima anche la provenienza dell'oggetto (Vicenza) lascerebbe supporlo .
inoltre il fatto che perfino le automobiline sono incollate (facilmente rimovibili comunque volendo) cosa questa molto inconsueta sarebbe un ulteriore indizio sul fatto che questo fosse proprio a un plastico promozionale progettato per essere trasportato e esposto ovunque .
voi che ne pensate ? [lupe.gif]
sbalorditi :-o :-o :-o e stupiti saluti !!!
Allegati
stazione ferroplastik.jpg
s-l1600 (28).jpg
s-l1600 (21).jpg
s-l1600 (25).jpg
s-l1600 (26).jpg
s-l1600 (23).jpg
s-l1600 (29).jpg
s-l1600 (27).jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: UN PLASTICO LIMA costruito da dipendenti lima ?

Messaggioda Worbax » 29 dic 2021, 20:10

Grande Berto!

Lo avevo visto anche io questo plastico… il prezzo poi è super buono…

Però se non sbaglio il venditore non spedisce (e c’è da capirlo…) e andare a Vicenza per ritirarlo e’ un bel viaggetto…

Per questo mi sono bloccato subito, ma gli occhi glieli avevi messo sopra da subito!!!

Quindi lo hai già preso?

[fischse7.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: UN PLASTICO LIMA costruito da dipendenti lima ?

Messaggioda berto75 » 29 dic 2021, 22:51

ciao Worbax lo trovo molto allettante ,ma non posso prenderlo non certo per il prezzo che è proprio ottimo ,ma non saprei proprio dove metterlo :cry: .
L'unica sarebbe di sacrificare il mio plastichetto trasformista che ha le stesse dimensioni , ma a parte il fatto che è un ricordo di mio nonno materno (i fondali di legno sagomati e dipinti ad olio e le montagne angolari con galleria in cartapesta li aveva realizzati lui) e mi sembrerebbe di tradirlo (x) poi dovrei rinunciare anche alla mia vocazione trasformista :lol: .
intendiamoci vorrei anche un impiantino fisso ,comodo per giocare subito ,ma lo spazio non c'è proprio . :-x
Avessi avuto una stanza in più lo compravo senza dubbio il più e farsi un viaggetto fino a Vicenza , poi magari non è escluso che il proprietario abbia altre notizie più precise sul plastico (ad esempio da chi lo ha avuto , forse l'ha ereditato da suo papà o qualcuno che lavorava alla lima ?) dallo stato di conservazione si vede che è ottimo, ma essendo estremamente impolverato si direbbe che sia stato dimenticato da qualche parte per almeno 2 o tre decenni .
io l'ho segnalato per il sito più che altro per l'interesse storico che potenzialmente e quasi certamente ha , infatti se è stato realizzato da dipendenti lima è un pezzo unico nel suo genere non è un plastico seriale .
un paio di casette sono addirittura della Coronet (le 2 case con il terrazzo a punta e il fumo :lol: :lol: che esce dal loro camino infatti han usato della bambagia per simularlo! :shock: ) uscite su un opuscolo lima del 1964 che è riportato sul sito grazie al contributo di hiawatha (3)
saluti indagatori berto75
Ferroplastik_1964_1 (2) rid.jpg
Allegati
Ferroplastik_1964_2 (4).jpg
casa coronet .jpg
coronet art. 316
Ferroplastik_1964_2 (5).jpg
casa con terrazzo pino e fumo che esce da camino.jpg
coronet art.307 casa con terrazzo a punta e pino
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: UN PLASTICO LIMA costruito da dipendenti lima ?

Messaggioda berto75 » 6 gen 2022, 19:38

Parte della zona montuosa ,la forma del laghetto e il sentiero che conduce alla casa sul lago :lol: di questo plastico lima in vendita su e bay sono pressochè identici a quelli presenti nel plastico della serie lima op-là [lupe.gif] riportato sul catalogo lima del 1972 .
Sembra infatti che una porzione del Plastico op-là sia stata letteralmente trapiantata in questo ,anche se poi la zona montuosa del plastico in vendita è molto più estesa .
Ritengo che questo costituisca un ulteriore indizio a conferma della provenienza vicentina di tale impianto.
saluti [lupe.gif] indagatori berto75
Allegati
catalog_lima_1972_startset_013.jpg
pagina tratta dal catalogo lima del 1972
catalog_lima_1972_startset_013 (2).jpg
laghetto.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: UN PLASTICO LIMA costruito da dipendenti lima ?

Messaggioda Michelemassa » 6 gen 2022, 21:02

Ciao Berto
Ma sei un vero segugio!
Il laghetto l'avevo notato ma non avrei mai pensato a un trapianto di organi!
Se non ci fosse il ritiro a mano probabilmente lo avrei già comprato.
È veramente carino e ben fatto nella sua semplicità e poi è un pezzo di storia Lima, speriamo che vada a una persona che lo sappia valorizzare
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: UN PLASTICO LIMA costruito da dipendenti lima ?

Messaggioda berto75 » 7 gen 2022, 23:03

Grazie Michele !! Ma tu che sei un camionista sei l'ultimo che dovrebbe avere problemi a viaggiare e a trasportarlo :lol: :lol: -1- !
Non abbiamo comunque la certezza che vi sia stato un trapianto :lol: (anche se ciò è possibile) della porzione con laghetto derivante dallo smembramento /sezionamento di un plastichetto op-là ,per quel che ne sappiamo questo plastico potrebbe anche costituire il prototipo dal quale è stata ricavata l'idea (o lo stampo o il disegno ) per la realizzazione del paesaggio del plastichetto OP-Là .
certo è impossibile stabilirlo dalle sole foto bisognerebbe anche accertarsi che materiale è stato usato per la realizzazione dell'area montuosa .
i plastichetti op-là erano in polistirolo , ma lo sono anche queste montagne ? solo il possessore del plastico potrebbe verificarlo.
Se è vero che la porzione con sentiero, casetta e laghetto è identica è anche vero che l'elevazione della zona montuosa di questo plastico in vendita appare ben più alta di quella che dovrebbe avere il plastichetto op-là dove i rilievi sembrano essere alti non più di qualche cm .
Del resto a giudicare dagli accessori /materiali presenti (edifici ferroplastik/coronet e mercedes codine della prima generazione ), questo plastico sembra risalire alla metà degli anni 60 (le 2 case con terrazzo della coronet sono molto rare e sono del 1964) e quindi in teoria dovrebbe essere antecedente alla nascita della serie del plastichetto in polistirolo op-là che con questa conformazione compare per la prima volta sul catalogo lima del 1970/71 anche se in questa primissima versione è presente (molto più appropriato )il bar della coronet anzichè la casetta. vedi :
Lima 1970-71_H0_65.jpg

A meno di pensare che questo plastico sia stato realizzato SUCCESSIVAMENTE negli anni 70 /80 con edifici ferroplastik e coronet che erano già fuori catalogo da un bel pezzo (avanzi di magazzino ?) ma lo trovo molto improbabile , infatti se veramente questo plastico doveva avere una funzione dimostrativa o pubblicitaria era certo molto più logico accessoriarlo con gli edifici lima in commercio /produzione in quel momento ,non certo con edifici che erano già obsoleti e fuori produzione da parecchi anni commercialmente parlando.

Comunque vi confesso che a guardare questo plastico ho come una sensazione di dejà vu , cioè una netta impressione di averlo già visto...mi è familiare anche se non ho la minima idea del quando e del dove l'avrei poi visto [ph34r.gif] .
Di averlo visto dal vero non credo (forse esposto da qualche parte in un negozio di modellismo quando ero un ragazzino ? possibile ma lo ritengo improbabile ) forse, se non mi sono sognato ,l'avrò visto in qualche foto ?
il particolare che mi fa scattare questa sensazione di averlo già visto sono quel gruppo di pini insolitamente collocati davanti alla stazione ferroplastik . è questo il particolare che mi è stranamente familiare .
s-l1600 (25).jpg

Chissà poi perchè i costruttori del plastico han collocato quel boschetto di pini proprio di fronte alla stazione :? posizione infelice nascondono in parte alla vista dello spettatore sia l'eventuale treno che sosta in stazione sia la stessa stazione...il boschetto potevano collocarlo più di lato lo spazio non mancava DI CERTO .. boh !mistero [ph34r.gif] !
Hai ragione Michele spero proprio lo prenda una persona che lo sappia valorizzare sarebbe un autentico delitto se così non fosse!
riflessivi e affascinati -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: UN PLASTICO LIMA costruito da dipendenti lima ?

Messaggioda Michelemassa » 8 gen 2022, 14:18

E hai ragione Berto....
Appunto perché faccio il camionista,( anche se non di "linea" ma da cava cantiere i miei 500 km al giorno circa li faccio comunque) il sabato non ho molta voglia di spararmi 6 ore di macchina tra andata e ritorno
In ogni modo lo tengo tra gli osservati Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 . .. Non si sa mai che cambio idea
Mi piacerebbe propio metterci le mani per riportarlo in forma
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34


Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti