Suggerimenti per piccolo convoglio della prima metà del 900



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Suggerimenti per piccolo convoglio della prima metà del 900

Messaggioda Worbax » 13 set 2021, 16:52

Ciao!

come da titolo vorrei procurarmi un piccolo convoglio che possa anche solo vagamente assomigliare ai "trenini" che viaggiavano sulle linee "concesse" e secondarie della pianura padana...

Immagine

Non voglio spendere una fortuna e mi accontento che sia qualcosa di verosimile... non mi interessa l'esattezza storica ne il dettaglio...

Volendo poi restare su Lima, almeno per la loco, subito ho dato una occhiata ai locotender classici a 2 e 3 assi ma sinceramente non mi piaccino molto... [ph34r.gif]

Mi ero anche "avvicinato" alle 851 di Rivarossi che sono molto belle ma forse anche troppo particolareggiate e delicate (e costose) per quello che devo fare io... e poi non sono Lima!

Quindi proprio nei giorni scorsi ho iniziato a vedere in giro in vendita la nuova (credo) LIMA HL2314 che è un locotender a 3 assi molto semplificato:

Immagine

Che ne dite? Andranno bene queste nuove loco?

E' molto semplice... e ovviamente è Lima ma di "nuovo corso"... però a me non dispiace e il costo è abbordabilissimo...

Poi per i vagoni... esiste qualcosa a 2 assi e con "balconcini" di Lima?

Altrimenti pensavo ai dei Kleinbahn tipo questi:

Immagine

che si trovano a prezzi molto bassi... diciamo che con circa 100 euro verrebbe fuori un convoglio completo... Loco + tre vagoni...

Fatemi sapere cosa ne pensate... [09.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Suggerimenti per piccolo convoglio della prima metà del

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 13 set 2021, 17:45

Per le carrozze la Lima ha in catalogo questa:

carrozza società veneta art 9401 (1971).jpg
Carrozza della Società Veneta - Lima art.9401 del 1971


Ne ho due ma non sono però tanto facili da trovare e somigliano vagamente alle Rivarossi C 351 delle FNM:

Rivarossi FNM C351.jpg
Carrozze di iii classe delle FNM - Rivarossi art 32501- (1957/1965)

Le Rivarossi sono più comuni e ne esistono anche versioni economiche

Saluti da Oliviero
PS non si vedono alcune delle tue immagini
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Suggerimenti per piccolo convoglio della prima metà del

Messaggioda Worbax » 13 set 2021, 17:54

Oliviero Lidonnici ha scritto:Per le carrozze la Lima ha in catalogo questa:

carrozza società veneta art 9401 (1971).jpg


Ne ho due ma non sono però tanto facili da trovare e somigliano vagamente alle Rivarossi C 351 delle FNM:



BELLE!!!!!

[wub.gif]

Grazie Oliviero... ma se non si trovano... :-(
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Suggerimenti per piccolo convoglio della prima metà del

Messaggioda Michelemassa » 13 set 2021, 20:18

Ciao Worbax
Ottimo i suggerimenti di Oliviero , su e bay si trovano non spesso, ma si trovano
https://www.ebay.it/itm/LIMA-CARROZZA-V ... 637-2357-0
Per la loco suggerirei una T3 Fleischmann, anche quelle si trovano usate a buon prezzo su e bay
https://www.ebay.it/itm/loco-vapeur-BR- ... 639-2357-0
Ti segnalo questa, ma con un po di pazienza si trovano anche a meno e, cosa non trascurabile, hanno una meccanica indistruttibile!
A proposito, ho visto i filmati del tuo plastico sul tubo, bravo è proprio bello :puro spirito Lima e a che punto sono i lavori?
Ciao
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Suggerimenti per piccolo convoglio della prima metà del

Messaggioda Apone60 » 13 set 2021, 23:46

Se il Tuo scopo è il divertimento senza grandi pretese di fedeltà storica e coerenza,fai come me che "accrocchio" di tutto e di più però alla fine mi diverto un "mondo".
Ti allego l'immagine di un mio convoglio che è simile alla Tua Idea.
Composizione: Rottamissima Loco lima letteralmente ricomposta da zero (notare biellismo Favero)-bagagliaio e carrozza Rivarossi-carrozza Lima consigliata da Oliviero-carri merce SV Lima provenienti da vecchi Start Set economici-e per finire bagagliaio Fleischmann illuminato ereditato da uno Zio.
Capisco che per i veri modellisti è come "bestemmiare" ma per divertirsi è OK.
Saluti Gianluca.
1.jpg
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Suggerimenti per piccolo convoglio della prima metà del

Messaggioda Worbax » 14 set 2021, 9:03

Apone60 ha scritto:Se il Tuo scopo è il divertimento senza grandi pretese di fedeltà storica e coerenza,fai come me che "accrocchio" di tutto e di più però alla fine mi diverto un "mondo".
Ti allego l'immagine di un mio convoglio che è simile alla Tua Idea.
Composizione: Rottamissima Loco lima letteralmente ricomposta da zero (notare biellismo Favero)-bagagliaio e carrozza Rivarossi-carrozza Lima consigliata da Oliviero-carri merce SV Lima provenienti da vecchi Start Set economici-e per finire bagagliaio Fleischmann illuminato ereditato da uno Zio.
Capisco che per i veri modellisti è come "bestemmiare" ma per divertirsi è OK.
Saluti Gianluca.
1.jpg


Direi che il mio spirito è proprio quello dell'accrocchio e del divertimento... [fischse7.gif]

Comunque i vagoni Lima SV che mi avete consigliato sono perfetti... adesso li cerco e provo ad accaparrarmene almeno due o tre...

Per la locomotiva invece sono molto indeciso... vorrei restare su Lima ma le "vecchie" non mi piacciono... e poi avrei comunque già la classica ALCO due assi con tender... ma vorrei un locotender un po' più carino... e visto che mi pare di aver capito che la nuova Lima non me la consigliate proprio... non so cosa fare...

Magari guardo le Fleischmann come consigliato da Michelemassa... [lupe.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Suggerimenti per piccolo convoglio della prima metà del

Messaggioda Michelemassa » 14 set 2021, 10:12

Ciao Worbax
Nel mio messaggio precedente mi sono espresso un pò male
La loco Lima che segnali tu è un ottimo modello e per i tuoi scopi è perfetta,io ho la versione verde simil francese e funziona benissimo, ti avevo segnalato le T3 soltanto peche sulle nostre secondarie della pianura Padana erano loco molto diffuse anche se di una serie costruttiva diversa da quelle riprodotte da fleischmann, addirittura se non ricordo male un paio sono giunte fino al parco FS come gruppo 999
provenienti dalla ferrovia Poggibonsi -Colle Val d'Elsa
Ciao e divertiti con la ricerca
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Suggerimenti per piccolo convoglio della prima metà del

Messaggioda Worbax » 14 set 2021, 10:27

Michelemassa ha scritto:Ciao Worbax
Nel mio messaggio precedente mi sono espresso un pò male
La loco Lima che segnali tu è un ottimo modello e per i tuoi scopi è perfetta,io ho la versione verde simil francese e funziona benissimo,


Ah OK!

Grazie allora... per ora cerco i vagoni Lima SV "vintage"... poi se non vedo altro che mi ispira per la Loco credo che andrò sulla LIma 8030...

:D
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Suggerimenti per piccolo convoglio della prima metà del

Messaggioda Apone60 » 14 set 2021, 11:29

Visto lo "spirito giocoso",anche per la loco Ti puoi sbizzarrire a Tuo piacimento,nel mio convoglietto ibrido oltre al "Rottame Lima",aggancio altri tipi di loco che,nella realtà,sarebbero (come il convoglio) assolutamente improbabili,ma quando girano fanno la loro figura.
Ti allego qualche esempio.
Buon Divertimento Gianluca.
R1117.jpg

1316.JPG

4028.JPG

4110.JPG
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Suggerimenti per piccolo convoglio della prima metà del

Messaggioda Worbax » 14 set 2021, 11:58

Apone60 ha scritto:
Immagine



Questa è la Rivarossi?

Bella... anzi molto bella... ma non si trovano a prezzi "moderati"... diciamo che la Lima "8030" ne ricalca le linee in modo semplificato e a costo basso...

Apone60 ha scritto:
Immagine



questa invece è la Fleishmann con solo due assi motrici e "bissel" anteriore? non ricordo come si chiama...
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti