Treno azzurro



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Treno azzurro

Messaggioda Michelemassa » 27 ago 2021, 20:27

Buonasera a tutti
Volevo solo segnalare questa inserzione
https://www.ebay.it/itm/Lima-anni-70-Tr ... 637-2357-0
So che Lima la 646 treno azzurro non l'ha mai fatta, ma a mio parere l'elaborazione è propio ben fatta, e aggiungo :peccato che la stessa Lima non ci abbia mai pensato!
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Treno azzurro

Messaggioda Marco Fornaciari » 27 ago 2021, 21:26

Michelemassa ha scritto:Buonasera a tutti
Volevo solo segnalare questa inserzione
https://www.ebay.it/itm/Lima-anni-70-Tr ... 637-2357-0
So che Lima la 646 treno azzurro non l'ha mai fatta, ma a mio parere l'elaborazione è propio ben fatta, e aggiungo :peccato che la stessa Lima non ci abbia mai pensato!
Saluti
Michele



E questa chi l'ha fatta ? -1-
https://www.dropbox.com/s/560h0tcmsdosb ... f.pdf?dl=0

Chiedo venia, ma per fare prima ho messo anche il link alla scheda che ho preparato per la prossima vendita.

E per chi non conosce questo sito lo segnalo
http://gamos81.altervista.org/
è arcinoto che è tenuto da Gabriele Moschetto, uno degli attuali progettisti Hornby Rivarossi, l'ultima sua creazione
https://www.facebook.com/lima.models/?__cft__
Allegati
Lima_646037.jpg
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Treno azzurro

Messaggioda Michelemassa » 27 ago 2021, 21:59

Ciao Marco
Giusta osservazione, ma chiedo venia perché mi sono espresso male , intendevo che Lima non aveva mai prodotto la 646 con motore g(quella nata negli anni 60 per intenderci)in livrea treno azzurro
Quella che hai postato tu è quella cardanica prodotta negli anni 90 (non ricordo bene l'anno di produzione ,credo 92 ma non sono sicuro)
Tra l'altro è anche abbastanza rara e a mio parere è anche una bella macchina , io avevo la versione navetta cardanica della Lima ed era un vero mulo, andava benissimo, poi la vendetti per comprarmi quella Acme, ma un pò mi sono pentito della vendita , non che la Acme vada male, anzi , però è assai delicata
Ti ringrazio per la foto postata
Buona serata
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Treno azzurro

Messaggioda Marco Fornaciari » 27 ago 2021, 22:34

La produzione di questa loco è del 1991.
In pratica dal 1990, tutti gli stampi delle articolate sono aggiornati o rifatti.

Attenzione 1
Il sito di Gabriele inizia a tenere conto dei modelli prodotti dai primi anni '80 in avanti, prima lui è nato dopo, e se non si era presenti in quegli anni è dura ricostruire la storia del modelli.

Attenzione 2
la Lima, da sempre, ha prodotto prevalentemente modelli di veicoli ben visibili da tutti i frequentatori delle ferrovie, quindi presenti in gran quantità nelle stazioni e sulle linee, possibilemnte con colori attraenti.
Loco come le 646 Treno Azzurro erano note a ben pochi frequenatori dei treni.
Però di contro Lima non ha mai prodotto le: 626, 636, 428 probabilmente le riteneva non attraenti per la sua clientela.
Poi nei primi anni '80 la svolta con l'avvio della produzione prettamente modellistica, quindi le nascita della linea Hobby.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Treno azzurro

Messaggioda Michelemassa » 28 ago 2021, 10:01

Ciao Marco

Sul fatto che Lima avesse una predilezione per i rotabili "nuovi" o perlomeno diffusi è risaputo, ma permettimi un'ultima personale considerazione :Lima era maestra nello sfruttare gli stampi dei propri modelli in una marea di versioni anche non veritiere con svariate ricoloriture (vedi le d342 oppure anche la 444 navetta che erano da start set oppure la Re 6/6svizzera nei colori tee con un pantografo solo oppure la br39 tedesca con lo stesso rodiggio della 141 sncf , queste ultime vendute anche singolarmente) per cui avendo in casa le carrozze in livrea treno azzurro almeno fino al 71/72 credo che una 646 di quegli anni nella medesima livrea ci poteva anche stare magari da vendere insieme in uno start set! Secondo me ne avrebbero vendute un sacco dato che come livrea è parecchio attraente, poi mettici che all'epoca il TA era uno dei servizi di punta delle FS....
È pur vero come dici tu che le loco erano poco visibili e solo due e con vita breve in tale livrea(la 037 e la 035) e che il TA era trainato anche da e428 e dalle 646 prima serie e anche di seconda , però però...
Ovviamente Lima allora non avrà ritenuto opportuno investire soldi per le maschere di verniciatura e questo, almeno , per me rimane un cruccio, come rimane un cruccio che non abbiamo riprodotto la e636,(ma il 424si )dato che avevano in casa già la meccanica ed era una macchina diffusissima!
Invece secondo me 428 ed e626 erano proprio fuori dai piani Lima magari perche troppo complesse come rodiggio , poi visto le capacità allora di Lima chissà come sarebbero state?
Ovviamente come già detto sono pareri personali il tutto per due chiacchiere in amicizia
Saluti azzurri
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Treno azzurro

Messaggioda Marco Fornaciari » 28 ago 2021, 15:06

Oddio, fatte le 646, le 636 sono automatiche e vv.
Fare la 626 e le 428 basta copiare il vero come hanno fatto: Fleishmann, Rivarossi e Roco. Col motore G poi una passeggiata.
Per fare le 646 TA, anche a quei tempi, bastava cambiare barattolo di vernice, quasi nessuno badava alla scritta 646 060 di stampo.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Treno azzurro

Messaggioda Massimo Carloni » 30 ago 2021, 18:55

Beh, però le 645/6 di Lima avevano le facciate delle cabine con stampo separato dal resto della cassa (se ne vedono le linee di giunzione presso gli spigoli). Grazie a questo espediente, la 646 era 060 e la 645 era 080 (a parte le targhe laterali, rimaste 060). E non era solo questa la differenza nei musi, ma altri microscopici dettagli. Quindi, volendo, una cassa 037 la potevano ottenere.
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Treno azzurro

Messaggioda Michelemassa » 30 ago 2021, 20:51

Già caro Massimo, ribadisco che secondo me ne avrebbero vendute, eccome......
Chissà , comunque indietro non si torna e come detto con l'amico Marco , già che c'erano una 636? Una 645 prima serie?
Purtroppo non è stato e mi spiace assai
Comunque sto ancora cercando una 645 scassata dove trapiantare i musi della cassa del mio e 424 .... e allora poi avrò la mia e 645 LIMA prima serie , e prima o poi la trovo!
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Treno azzurro

Messaggioda Massimo Carloni » 31 ago 2021, 8:09

E, qui ribadisco: se Lima, nei '60, avesse prodotto la 636, il fermodellismo italiano avrebbe disposto già dagli anni
'60 di una 636 con una fiancata destra ed una sinistra. Persino in esatta scala 1:87.
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33


Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti