il Gamba de legn lima



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

il Gamba de legn lima

Messaggioda berto75 » 6 mag 2021, 21:39

UN mio amico che ringrazio mi ha gentilmente inviato a titolo documentario queste foto di una incredibile confezione intera Lima art. 102-N da lui acquistata contenente una motrice a vapore tipo gamba de legn con relative carrozze :-o foto da lui scattate con il suo cellulare .
Naturalmente non mi è mai capitato di vedere dal vivo una confezione di questo tipo :shock: dev'essere sicuramente rarissima.
il treno mi ha confermato è un modello in scala H0e cioè è in scala HO, ma viaggia su binari a scartamento ridotto che sono quelli della scala N .
Mi colpisce molto il coperchio della confezione [lupe.gif] che riporta un bellissimo disegno ,probabilmente tratto da una stampa dell' epoca , dove si vede la motrice Gamba de legn al traino di carrozze d'epoca.
Questa confezione il mio amico asserisce essere del 1967 e a mio avviso, ovviamente quando Giorgio potrà , andrebbe di corsa inserita nella sezione confezioni LIMA tanto più che questo articolo (il Gamba de legn )non è rappresentato nemmeno nella sezione delle locomotive italiane .
Grande lima! MA perchè ne ha fatte così poche di tali confezioni ?
Ne avrebbe vendute parecchie dato che questo era un trenino tipico della vecchia Milano! (mio papà si ricorda di averlo visto da bambino in azione poco prima che venisse dismesso nei primissimi anni 50 . )
Mi sembra che in passato sia stato accennato qualcosa sul sito riguardo questo convoglio prodotto da Lima ,ma non saprei dove, non ho trovato nulla (46) sul motore di ricerca.

BUONA SERATA e sorpresissimi -4- berto75
Allegati
IMG-20210426-WA0005 (2).jpg
gambadelegn.jpg
gamb 2.jpg
gamb 3.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: il Gamba de legn lima

Messaggioda Max 851 » 7 mag 2021, 8:16

Ciao Berto,
in effetti lo ricordo bene, comparve solo sul catalogo Lima 1966 (che puoi trovare sul sito) e mi piaceva moltissimo. La confezione completa la vidi anche in un grande magazzino (UPIM?) dove allora i treni Lima si trovavano abitualmente, ma costava troppo per le mie possibilità di allora, così cercai inutilmente la sola locomotiva in tutti i negozi di Roma. Ricordo che da Nozzoli in Via Magna Grecia, di cui abbiamo già parlato, erano anche disposti a smembrare una confezione per vendermi la sola locomotiva, ma alla fine non ne feci nulla. Poi, molti anni dopo, ritrovai per caso una locomotiva sempre da Nozzoli e infine, ancora dopo anni, tre carrozze su ebay.
In realtà il convoglio non era di produzione Lima ma Egger Bahn, anche se i rotabili non presentano alcuna scritta, ed evidentemente Lima lo commercializzava solamente. Non riproduceva in realtà il "Gamba de legn" milanese ma un convoglio della compagnia tedesca OEG: Oberrheinische Eisenbahn Gesellschaft (Compagnia Ferroviaria del Reno Superiore).
Per finire, ricordo che il catalogo Lima lo inseriva tra i (pochi) modelli in N non facendo parola del fatto che in realtà fosse in scala H0e, anche se sembrava strano che la locomotivetta a due assi fosse più grande di un E 424!
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: il Gamba de legn lima

Messaggioda Talgo49 » 7 mag 2021, 14:32

Ha ragione Massimiliano, questi modelli in scala H0e erano di produzione Egger Bahn che li produsse solo dal 1963 al 1967 per poi cedere gli stampi a Jouef. Jouef continuò la produzione per alcuni anni, ma con una qualità minore di quella originale. Dato che Lima acquisì Jouef solo nel 2001 penso che negli anni '60 ci sia stato un accordo temporaneo tra Egger Bahn e Lima limitato ad alcuni modelli. Ricordo che due anni fa la locomotivetta Lima era quotata 100 Euro alla fiera di Verona.
Se serve posso inserire foto dei modelli originali.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: il Gamba de legn lima

Messaggioda Tartaruga » 7 mag 2021, 15:34

At the beginning of Lima N-gauge production, the Egger railroad was made to order by Lima for a very short time. In the set shown, this can be seen very well in the bogies of the cars. These come from the N-gauge UIC-Y passenger cars.

Christoph
Tartaruga

Avatar utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 11 ago 2013, 21:49

Re: il Gamba de legn lima

Messaggioda Talgo49 » 7 mag 2021, 15:56

Hi Christoph, we have met in Verona some years ago together with Giorgio Giuliani.
I admit that, looking at the catalog pages on the PC screen, I can not see the bogies' details but I believe you are right. The reason in the bogies change is not in the bogie itself but in the couplers (kupplungen) which are integrated in the bogie.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: il Gamba de legn lima

Messaggioda Tartaruga » 7 mag 2021, 19:33

Verona, yes, I think that must have been in 2017 when we toasted with a glass of wine.

It's not easy to point them out exactly if you don't have the cars in question in your collection. Unfortunately, there are also not many good pictures on the web. But on the following picture it should be recognizable to some extent. Unfortunately I didn't find the picture of the UIC-Y bogie in a better resolution.

lima_n_egger_001.png



Christoph
Tartaruga

Avatar utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 11 ago 2013, 21:49

Re: il Gamba de legn lima

Messaggioda Talgo49 » 7 mag 2021, 21:09

Yes, it must have been in 2017. Concerning the bogie I will try to submit a photo (via mobile phone) from the car I have an then wait for a N scale Lima collector.

talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: il Gamba de legn lima

Messaggioda Apone60 » 8 mag 2021, 14:20

Confermo,era una confezione bella ed affascinante,mi è stata regalata,quando abitavo ancora a Milano,a Natale del 1966.
Conservo ancora il convoglio ed il trasformatore dalle dimensioni di un pacchetto di sigarette.
Saluti Gianluca.
1-211-311.JPG

L 2052.jpg
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: il Gamba de legn lima

Messaggioda berto75 » 8 mag 2021, 15:24

Grazie amici per le vostre preziose testimonianze storiche relative a questo affascinantissimo convoglietto !! Su e bay la sola motrice ,ma della Minitrains :? viene proposta a 150 euro [lupe.gif] vedi : https://www.ebay.it/itm/274749837551?ha ... olid=10049 ma è sempre stampo egger bahn o un altro stampo?
Quindi era un modello di stampo Egger Bahn ,EVIDENTEMENTE in quegli anni lima sperimentava accordi commerciali con tutti basti ricordare la Rocket della britannica Triang di Stephenson e la loco old west Davy Crockett Triang che vennero anch'esse vendute in confezioni LIMA vedi :
viewtopic.php?f=85&t=6720&start=20#p54717
Il mio amico molto gentilmente -2- mi ha inviato foto [lupe.gif] più dettagliate della motrice e delle carrozze come fattivo contributo documentario al sito (non è iscritto).
certo che è incredibilmente affascinante !
-4- a tutti berto75
Allegati
conf.jpg
IMG-20210507-WA0003 (2).jpg
scatola interna (2).jpg
carr 4 (2).jpg
carrozza 2 (2).jpg
testata carrozza (2).jpg
carrozza (2).jpg
fiancata carrozza (2).jpg
fondino carrozza (2).jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: il Gamba de legn lima

Messaggioda berto75 » 8 mag 2021, 15:34

Ecco qui le foto della motrice [lupe.gif]
Allegati
gamb (2).jpg
1 (2).jpg
imperiale (2).jpg
fond (2).jpg
fondino gamb (2).jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti