CONFEZIONE LIMA per BSN GROUPE chi la vendeva ?



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

CONFEZIONE LIMA per BSN GROUPE chi la vendeva ?

Messaggioda berto75 » 8 apr 2021, 13:42

In rete è appena stata venduta questa stranissima :-o :-o confezione BSN groupe con una loco bianca in livrea mai vista :? con logo della BSN GROUPE e carri merci semplificati riportanti il logo di diversi prodotti alimentari : ACQUA FERRARELLE, FABIA , BOARIO , RISO FLORA , LA PASTICCERIA DAL 1846 LU ,FESTAIOLA , PANZANI PONTE LIEBIG s.p.a e il carro frigorifero Danone :shock: :shock: :shock: A PARTE IL CARRO DANONE CHE è L'UNICO CHE AVEVO NOTATO UNA VOLTA SCIOLTO , gli altri non li conoscevo proprio!! [ph34r.gif]
la confezione era venduta con la formula comprala subito a 85 euro.
ma all'epoca chi la vendeva ? era in vendita nei negozi o veniva distribuita con i punti di questi prodotti o era una produzione per dipendenti del BSN groupe ?
L'universo lima è sterminato!!
meravigliatissimi :shock: -4- berto75
Allegati
s-l1600 (5).jpg
s-l1600 (2).jpg
s-l1600 (3).jpg
s-l1600 (1).jpg
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: CONFEZIONE LIMA per BSN GROUPE chi la vendeva ?

Messaggioda Michelemassa » 8 apr 2021, 17:58

Ciao Berto
Questa confezione la vidi già una volta prima che mi iscrivessi al Forum, non la presi perché non era messa bene
Questa volta l'avevo messa tra gli osservati, ma l'indecisione se comprarla o no mi ha fregato (46)
A naso dovrebbe essere degli anni 90 , dato che contiene il carro frigo con lo stampo in un unico pezzo con gli orribili respingenti triangolari tipico degli start set di quegl'anni
Comunque penso che sia stata prodotta direttamente per la BSN, che probabilmente la dava in omaggio ai dipendenti o ai propi clienti un pò come la ormai famosa confezione del treno Coca Cola
So anche di una confezione che davano in premio i distributori ARAL che conteneva una E69 con il marchio ARAL sulle fiancate e tre carri botte sempre marchiati ARAL
Stupidamente non salvai la foto e spero prima o poi di ritrovarla
LIMA è un mondo sterminato tutto da scoprire!
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: CONFEZIONE LIMA per BSN GROUPE chi la vendeva ?

Messaggioda Max 851 » 9 apr 2021, 8:16

Lima ha veramente fatto di tutto e per tutti. Una ventina di anni fa mi venne regalata una confezione speciale prodotta dalla Lima per la Fiat Ferroviaria, poco prima che diventasse Alstom, contenente un esemplare non motorizzato di ETR 460 insieme ad alcuni binari per esporlo.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: CONFEZIONE LIMA per BSN GROUPE chi la vendeva ?

Messaggioda berto75 » 9 apr 2021, 13:44

Michelemassa ha scritto:A naso dovrebbe essere degli anni 90 , dato che contiene il carro frigo con lo stampo in un unico pezzo con gli orribili respingenti triangolari tipico degli start set di quegl'anni
Comunque penso che sia stata prodotta direttamente per la BSN, che probabilmente la dava in omaggio ai dipendenti o ai propi clienti un pò come la ormai famosa confezione del treno Coca Cola
So anche di una confezione che davano in premio i distributori ARAL che conteneva una E69 con il marchio ARAL sulle fiancate e tre carri botte sempre marchiati ARAL
Stupidamente non salvai la foto e spero prima o poi di ritrovarla
LIMA è un mondo sterminato tutto da scoprire!
Saluti
Michele

Caspita non sapevo proprio nulla :-o :-o di questa E69 ARAL con RELATIVO convoglio di carri botte deve essere rarissima !!
GRAZIE Michele delle tue testimonianze!! -2-
Anch'io ho l'impressione che quella confezione BSN groupe (peccato che non l'hai acquistato tu ! )sia degli anni 90; lo deduco dai moderni ganci lima a occhiello piccoli di cui sono dotati i carri e la loco.
tuttavia i carri frigo (e altri carri similari ) semplificati in un unico pezzo (ma con imperiale riportato) con gli orribili respingenti triangolari sono molto più datati di quanto uno potrebbe pensare comparivano già per start set economici del 1971 /72
vedi sotto [lupe.gif]
pur essendo estremamente semplificati li trovo intriganti per l'infinità delle variopinte livree o iscrizioni particolari o pubblicitarie inusuali di cui sono dotati.
curiosi -4- berto75
Allegati
Lima_1971_Confezioni_Fr-De_01 (2).jpg
pagina tratta dal catalogo confezioni lima del 1971
catalog_lima_1972_startset_003.jpg
pagina tratta dal catalogo confezioni lima del 1972 il carro giallo sillan e il carro chiuso EVIAN sono già di tipo semplificato
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: CONFEZIONE LIMA per BSN GROUPE chi la vendeva ?

Messaggioda berto75 » 9 apr 2021, 14:43

Anche nel treno del circo lima del 1976 i carri,pur di diversa tipologia :shock: sono quelli semplificati con i respingenti triangolari vedi : viewtopic.php?f=117&t=3896&p=29697&hilit=lima+cric#p29697
di questi carri semplificati esistono variazioni sorprendenti !!
circensi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: CONFEZIONE LIMA per BSN GROUPE chi la vendeva ?

Messaggioda Michelemassa » 12 apr 2021, 11:02

Ciao Berto
Mi ero completamente dimenticato che la produzione di tali carri risalire fino al 71 72 , hai una memoria che ti invidio, io per le date sono una frana!
Concordo con te che sono carri molto accattivanti per la miriade di versioni! C'è ne sarebbe per avviare una collezione monotematica! Poi ne continuano a saltare fuori, come quello Fiat mostrato dall amico Stefano nel thread dei mercatini

Poi mi sono sempre chiesto : ma perché i respingenti propio triangolari? Che tra l'altro erano così anche sulle Corbellini.
Premetto che sono ignorante in fatto di stampi, ma forse potevano farli anche tondi(per la bb67000 rossa economica e credo anche quella blu , li avevano fatti tondi in un sol pezzo con la cassa anche se il risultato non era granché) che sarebbero stati esteticamente più digeribili, o forse dietro tale scelta c'è una motivazione tecnica che io ignoro. Sicuramente si cercava la robustezza di gioco è l'obiettivo è centrato in pieno
Tu che ne pensi?
Economici saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: CONFEZIONE LIMA per BSN GROUPE chi la vendeva ?

Messaggioda berto75 » 12 apr 2021, 16:28

Michelemassa ha scritto:Ciao Berto

Concordo con te che sono carri molto accattivanti per la miriade di versioni! C'è ne sarebbe per avviare una collezione monotematica! Poi ne continuano a saltare fuori, come quello Fiat mostrato dall amico Stefano nel thread dei mercatini
Economici saluti
Michele

Infatti mi chiedo il carro semplificato Fiat trasporti speciali trovato dall'amico Stefano doveva appartenere sicuramente a un qualche start set concettualmente simile alla confezione BSN GROUPE... mi chiedo che livrea O modello fosse la loco e gli altri carri di quella ipotetica confezione.
Ipotizzo che il carro con la scritta Iveco potesse far parte di quello stesso ipotetico start set comprensivo del carro chiuso fiat trasporti speciali .
Il problema è che quasi tutte queste PARTICOLARI confezioni start set (che già probabilmente vennero realizzate in basse tirature essendo realizzate a scopo promozionale o per determinate aziende ) saran andate disperse essendo il materiale contenuto di fattura molto economica .
è pertanto molto problematico capire dove derivino certe versioni di questi carri a meno di ritrovamenti casuali ass1 e fortuiti in mercatini o su e bay.
Michelemassa ha scritto:
Poi mi sono sempre chiesto : ma perché i respingenti propio triangolari? Che tra l'altro erano così anche sulle Corbellini.
Premetto che sono ignorante in fatto di stampi, ma forse potevano farli anche tondi(per la bb67000 rossa economica e credo anche quella blu , li avevano fatti tondi in un sol pezzo con la cassa anche se il risultato non era granché) che sarebbero stati esteticamente più digeribili, o forse dietro tale scelta c'è una motivazione tecnica che io ignoro. Sicuramente si cercava la robustezza di gioco è l'obiettivo è centrato in pieno
Tu che ne pensi?
Economici saluti
Michele

Penso che hai ragione MICHELE (13) (13) anche secondo me l'obiettivo di lima era garantire la robustezza di gioco relativamente a queste produzioni giocattolesche , questi carri chiusi semplificati (mi riferisco al carro versione frigorifero ) infatti esordiscono come carri per confezioni basiche lima supereconomiche ,come erano appunto, le confezioni lima Cric(TRENO MECCANICO) contenenti cioè loco con funzionamento a molla accompagnate da 2 o massimo 3 carri di queste tipologie .
Confezioni che erano destinate per gioco ai bambini non certo ai modellisti .
secondo me alla lima han pensato di fare respingenti triangolari incorporati nello stampo per impedire che ci fossero rotture per il gioco a volte pesante o maltrattamenti (x) da parte dei bambini.
COMUNQUE devo dire che generalmente LA qualità delle tampografie di questi modelli era ottima !!
Però l'origine dei respingenti triangolari pare essere molto più remota :? nel senso che non solo sono presenti, come giustamente hai notato tu Michele ,sulle carrozze corbellini anni 60 , ma anche su queste antecedenti versioni di carrozze corte :-o primissimi anni 60 (le foto sotto sono tratte da una inserzione di e bay).
ebbene io possiedo un paio di queste carrozze corte identiche ma con i respingenti cilindrici normali e respingente circolare nero da inserire nel gambo del cilindro.
purtroppo non li trovo non so proprio dove siano andati a finire (46) (46)e non posso quindi postare le foto per il confronto .
ma mi chiedo che senso avesse modificare (o rifare?) lo stampo di quella carrozza solo per farli i respingenti triangolari ? :? :?
per impedire che si rompessero ? o forse temevano che i bambini piccoli mettessero in bocca il disco nero del respingente che effettivamente era facile si distaccasse.
Hai posto un ottimo interrogativo Michele !
riflessivi -4- berto75
Allegati
s-l1600 (1).jpg
s-l1600.jpg
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: CONFEZIONE LIMA per BSN GROUPE chi la vendeva ?

Messaggioda Michelemassa » 12 apr 2021, 18:32

Ciao Berto
Il carro Iveco lo sempre visto in una confezione technology , questa qua :
https://www.ebay.it/itm/174314778311
Tra l'altro in questa mancano i due contenitori quadrati sempre con scritta Iveco che erano caricati sul pianale.
Ne ho trovata una completa:
https://images.app.goo.gl/Q3TiizRJvLhMsb9B9
Ovviamente sui cataloghi confezione tale set non è presente, o meglio , è presente ma con carro chiuso con scritta coca cola e i contenitori quadrati uno giallo e uno rosso, di cui non ricordo le scritte (credo ocren e Renault?)
Chissà magari come ipotizzi tu, anzi credo sicuramente, era un set prodotto solo per la Fiat, a memoria nei negozi e nei grandi magazzini non l'ho mai visto( che bello quando gli start set Lima si trovavano ovunque!Mi ricordo all'iper di Cremona ve ne era uno scaffale colmo!)di contro ho sempre visto l'altra versione!
Per i respingenti, sicuramente la priorità era togliere i piatti dei respingenti perché potevano essere ingeriti, però non capisco propio perché nel farli in un uno stampo unico con la cassa ,hanno scelto propio la forma triangolare,potevano farli anche tondi che secondo me , tecnicamente non era più complesso che farli triangolari. Ovvio che non è che non ci dormo la notte, è giusto per fare due chiacchiere tra amici
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: CONFEZIONE LIMA per BSN GROUPE chi la vendeva ?

Messaggioda berto75 » 12 apr 2021, 20:19

Michelemassa ha scritto:Ciao Berto
Il carro Iveco lo sempre visto in una confezione technology , questa qua :.....

Ne ho trovata una completa:
https://images.app.goo.gl/Q3TiizRJvLhMsb9B9
Ovviamente sui cataloghi confezione tale set non è presente, o meglio , è presente ma con carro chiuso con scritta coca cola e i contenitori quadrati uno giallo e uno rosso, di cui non ricordo le scritte (credo ocren e Renault?)

Michele

Non li avevo mai visti i 2 contenitori quadrati :-o con la scritta Iveco per me sono una novità assoluta ! Conoscevo solo il carro chiuso con il logo IVECO .
Quindi erano inseriti in confezione lima technology molto interessante GRAZIE MICHELE!!
Purtroppo quelle confezioni le ho sempre viste con il più comune (ma comunque molto bello ) carro semplificato chiuso della coca-cola e il pianale abbinato era caricato con le 2 casse Mercedes e Agfa (almeno in questo set E in quelli che ricordo si presentano così poi, naturalmente -1- potrebbero essercene altre di versioni)
questa sotto non è una confezione technology anche se è concettualmente identica .
Quanto ai respingenti triangolari vorrei cercare di capire ,per mia curiosità ,l'anno in cui sono stati introdotti la prima volta .
con lima di certo non mancano mai gli interrogativi!! :lol:
buona serata a tutti berto75
Allegati
ea3d044c-b7f7-42e4-baae-eae2ba7ac7bd (2).jpg
954734ae-186b-443e-bcd5-97f70c73b6b2 (2).jpg
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: CONFEZIONE LIMA per BSN GROUPE chi la vendeva ?

Messaggioda berto75 » 12 apr 2021, 21:32

in questa confezione technology in vendita su e bay invece i 2 contenitori hanno la scritta [lupe.gif] OCEAN e EVERITE :shock: ma quante variazioni (x) !!
Allegati
s-l1600.jpg
s-l1600 (1).jpg
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti