La somma delle versioni Lerino = 3?



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

La somma delle versioni Lerino = 3?

Messaggioda GianCB » 18 mar 2021, 17:04

Senza provare son riuscito a collezionare tre versioni della stazione di Lerino:
Una ha il segnale visuale montato sopra una ptattaforma; un'altra quello acustico con una specie di formazione rocciosa verde al lato opposto della stazione (e non l'ho ancora provata); la terza, arrivata oggi con altro materiale Lima, e' la piu' piccola, senza piattaforma estesa o binario, descritta soltanto dal numero 045 sulla scatola. Le altre due le avevo viste in cataloghi, questa terza no (pero' non ho ancora controllato cataloghi piu' recenti). In contrario alle altre col tetto marrone, questa ha il tetto in plastica verde (sebbene e' marrone nella foto sulla scatola).
Ma c'e' ne sono altre di versioni?
Grazie,
John
GianCB

 
Messaggi: 52
Iscritto il: 20 set 2020, 18:05

Re: La somma delle versioni Lerino = 3?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 mar 2021, 17:41

Forse se ce le mostri in foto possiamo confrontarle con le nostre
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: La somma delle versioni Lerino = 3?

Messaggioda GianCB » 18 mar 2021, 18:19

Oliviero Lidonnici ha scritto:Forse se ce le mostri in foto possiamo confrontarle con le nostre
Saluti da Oliviero

OK - domani faccio un upload di immagini...

[Piu' tardi] ... o forse oggi - per lo meno, due dei tre:
Lerino acustica:

Immagine

Lerino piccola, col tetto verde:

Immagine

Verde??

Immagine

Proprio verde.

Immagine

Immagine
GianCB

 
Messaggi: 52
Iscritto il: 20 set 2020, 18:05

Re: La somma delle versioni Lerino = 3?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 20 mar 2021, 20:49

Ecco la mia stazione di Lerino
Lerino 1.jpg

Lerino 2.jpg

Lerino 3.jpg

Lerino 4.jpg

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: La somma delle versioni Lerino = 3?

Messaggioda berto75 » 20 mar 2021, 23:29

Bella Oliviero la tua è la versione [lupe.gif] con il sottotetto dentellato.
Per curiosità sulla parete della fiancata destra (lato uscita) riporta in rilievo il nome della stazione con le indicazioni kilometriche o il tabellone è completamente liscio (SENZA SCRITTE ) ?
-4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: La somma delle versioni Lerino = 3?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 21 mar 2021, 0:10

berto75 ha scritto:Bella Oliviero la tua è la versione [lupe.gif] con il sottotetto dentellato.
Per curiosità sulla parete della fiancata destra (lato uscita) riporta in rilievo il nome della stazione con le indicazioni kilometriche o il tabellone è completamente liscio (SENZA SCRITTE ) ?
-4- BERTO75

Riporta a rilievo la scritta incorniciata:"LERINO P.B. - N°66 Km 207+191"
-4-
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: La somma delle versioni Lerino = 3?

Messaggioda Max 851 » 21 mar 2021, 9:35

Riporta a rilievo la scritta incorniciata:"LERINO P.B. - N°66 Km 207+191"

A titolo di curiosità, un po' di cultura ferroviaria: "P.B." sta per "Posto di Blocco", quindi la scritta va interpretata come "Posto di Blocco n.° 66, ubicato al km 207 + 191".
Evidentemente, all'epoca, Lerino si trovava su una linea esercitata con il blocco manuale, quello dove i treni potevano inoltrarsi nelle sezioni di blocco dopo aver ricevuto il consenso da parte del Dirigente Movimento, che lo concedeva manovrando leve e pulsanti che si trovavano su quegli scatoloni rossi chiamati "Istrumenti di blocco".
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: La somma delle versioni Lerino = 3?

Messaggioda Worbax » 13 set 2021, 14:41

Oliviero Lidonnici ha scritto:Forse se ce le mostri in foto possiamo confrontarle con le nostre
Saluti da Oliviero


Ciao!

Mi sono accorto che la mia Lerino è un po' diversa da quelle che avete già postato... o meglio è un "mix"... direi che sembra la versione "acustica" ma su base piccola...

IMG_8856.JPG


IMG_8857.JPG


IMG_8858.JPG
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: La somma delle versioni Lerino = 3?

Messaggioda berto75 » 19 set 2021, 20:07

Ecco la mia lerino e' la versione con il marciapiedi frontale con semaforo. A differenza delle versioni mostrateci dagli amici Worbax, Oliviero e Gian cb questa presenta le targhe laterali bianche completamente lisce [lupe.gif] senza cioè l'iscrizione in rilievo: Lerino P. B. KM 66 207+191. Lerinistici -4- berto75
Allegati
IMG_20210919_164513.jpg
IMG_20210919_163706.jpg
IMG_20210919_163401.jpg
Le targhe sono bianche e completamente lisce prive di iscrizioni in rilievo
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: La somma delle versioni Lerino = 3?

Messaggioda berto75 » 19 set 2021, 21:21

Ho riguardato le foto della Lerino che l'amico Worbax ha sul suo plastico e solo ora faccio caso che la sua versione ha non solo le porte ma anche le finestre marroni [lupe.gif] :shock: . Ma quelle finestre sono state dipinte di marrone, magari da te, o sono (come mi sembra) in plastica marrone nella massa :? ? Se così fosse vorrebbe dire che le finestre reticolate di quella lerino non sarebbero parte integrante dello stampo dei muri (come quelle bianche della mia, di oliviero e gGiancb) ma sarebbero dei pezzi riportati applicati all'interno. Ma che senso aveva in lima cambiare di continuo :? lo stampo per questo fabbricato? Lasciando da parte i vari basamenti di cui potevano essere dotate marciapiede con semaforo,
con bordo verde (quella con fischio,) versione base (con basamento semplice) ci sono diverse combinazioni del solo corpo fabbricato, c'è la lerino con sottotetto dentellato e finestre bianche e le iscrizioni in rilievo sulla fiancata ( vedi oliviero) la lerino con tetto verde (senza dentellatura nel sottotetto) e finestre bianche e le iscrizioni in rilevo sulle fiancate (quella diGiancb ) , la lerino con tetto marrone senza dentellatura finestre bianche e targhe lisce senza iscrizioni (la mia) è poi la lerino con tetto marrone senza dentellatura con iscrizioni in rilievo sulle fiancate e finestre in plastica marrone riportate (Worbax) ? ma che caos (x)!!! Confusionari saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron