La somma delle versioni Lerino = 3?



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: La somma delle versioni Lerino = 3?

Messaggioda Worbax » 20 set 2021, 7:02

berto75 ha scritto:Ho riguardato le foto della Lerino che l'amico Worbax ha sul suo plastico e solo ora faccio caso che la sua versione ha non solo le porte ma anche le finestre marroni [lupe.gif] :shock: . Ma quelle finestre sono state dipinte di marrone, magari da te, o sono (come mi sembra) in plastica marrone nella massa :? ? Se così fosse vorrebbe dire che le finestre reticolate di quella lerino non sarebbero parte integrante dello stampo dei muri (come quelle bianche della mia, di oliviero e gGiancb) ma sarebbero dei pezzi riportati applicati all'interno.


Ciao Berto... sai che non ci avevo fatto caso neanche io a questa differenza!!!!

Ho appena controllato... ed effettivaemnte tutte le porte e le finestre della mia Lerino sono tutte pezzi separati di plastica colore marrone e incollati sui muri...

IMG_3106.jpg


In più osservando con attenzione anche l'iscrizione sulla fiancata è "strana"... nel senso che a me sembra la versione "liscia" ma con una serigrafia... quindi non è la versione con i caratteri in rilievo e verniciati ma nemmeno quella "anonima"....

IMG_3108.jpg


[lupe.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: La somma delle versioni Lerino = 3?

Messaggioda berto75 » 20 set 2021, 18:29

Interessante Worbax grazie per la tua conferma e le chiare foto esplicative [lupe.gif] (13) ! Quindi oltre ad avere le finestre in plastica marrone riportate la tua lerino ha pure le scritte tampografate in nero direttamente sulla targa liscia, pertanto le iscrizioni in questo caso non sono in rilievo. Sembra che lima si sia divertita a sperimentare tutte le combinazioni possibili :lol: su questo semplice fabbricato. Ipotizzo che la lerino di Worbax con le finestre in plastica marrone riportate sia una primissima versione di questo modello. Poi lima successivamente, forse per esigenze di semplificazione e velocizzazione nel montaggio, abbia deciso di integrare le finestre reticolate direttamente nello stampo del fabbricato. Questa è una modifica che capisco possa avere un senso logico, ma non comprendo invece la necessità di dentellare :? Ad esempio il sottotetto di alcune versioni modifica che non ritengo AVESSE alcuna funzione razionale ai fini di una eventuale velocizzazione del montaggio. Boh! :shock: Misteri evoluzionistici ora sappiamo però che ogni lerino è unica :lol: :lol: nel suo genere! Perplessi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: La somma delle versioni Lerino = 3?

Messaggioda Worbax » 21 set 2021, 8:32

berto75 ha scritto: Ipotizzo che la lerino di Worbax con le finestre in plastica marrone riportate sia una primissima versione di questo modello.


Ciao Berto!

Non so se che versione "cronologica" possa essere la mia Lerino ma riguardando le foto GanCB mi pare che sia esattamente la stessa che è raffiguarata sulla scatola in suo possesso...

GianCB ha scritto:
Immagine



Che però non contiene la stessa versione della foto... ma quella con il tetto verde e le finestre ricavate da stampo....

[lupe.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: La somma delle versioni Lerino = 3?

Messaggioda berto75 » 21 set 2021, 12:29

Hai ragione Worbax la tua stazione di lerino e' la stessa raffigurata sulla confezione che possiede l'amico Gian cb! Solo che il suo modello, come giustamente hai notato, ha caratteristiche completamente differenti (tetto verde e finestre integrate nello stampo dei muri). Ahimè Difficile capirci qualcosa (x) in questo rebus, però bisogna dire che c'è la possibilità, tutt'altro che remota, che la confezione di Gian cb originariamente non contenesse quella versione col tetto verde . Mi spiego, teoricamente e' possibilissimo che un commerciante si sia ritrovato con una scatola lima originale di una stazione di lerino vuota e per riempirla :lol: ci abbia semplicemente infilato la prima stazione di lerino che gli è capitata sottomano (in questo caso la versione con tetto verde) . Oppure può essere che lima, per un certo periodo, non abbia aggiornato le sue confezioni della stazione di lerino che produceva continuando a introdurre nella stessa confezione iniziale le nuove versioni successive della stazione di lerino che non avevano più le finestre riportate bensì integrate nello stampo. Ma sono solo ipotesi stabilire la corretta cronologia delle diverse versioni del fabbricato delle stazioni di lerino rischia di essere un vero rompicapo. Ciò che mi porta a pensare che la tua lerino con le finestre riportate sia una primissima versione e' la logica infatti sulle 4 versioni che abbiamo individuato solo una ha le finestre riportate (la tua) , mentre le altre tre (la mia, quella di Oliviero e Giancb) pur con altre diversità hanno però in comune le finestre integrate nello stampo. Mi riesce assurdo pensare che lima abbia prodotto per prime le lerino con le finestre integrate nello stampo e poi sia passata a realizzare la versione con le finestre riportate questo avrebbe allungato i tempi del montaggio in fabbrica (l'operaio doveva pur incollare a una ad una le finestre) quindi un certo tempo c'è lo metteva. Poi quale sia la seconda versione dopo la tua non ho la minima idea :cry:. Forse dall'analisi [lupe.gif] delle foto sui cataloghi lima si possono trovare degli indizi, ma qui in montagna non ho il PC e con lo schermo piccolo dello smartphone mi riesce scomodo fare un lavoro di ricerca. Ma :? Quanti rebus da risolvere ci ha lasciato lima (46) !! :-| confusionari saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: La somma delle versioni Lerino = 3?

Messaggioda Worbax » 20 dic 2021, 15:23

Torno alla Lerino perchè per caso ne ho vista una in vendita su Subito nella versione (a questo punto meno diffusa) con tutte le porte e finestre staccate dalle pareti:

https://www.subito.it/hobby-collezionis ... 516341.htm

Non sembra in forma smagliante ma magari a qualcuno interessa...
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Precedente

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti