Plastico e rotabili di Worbax



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda berto75 » 1 nov 2021, 22:36

Ciao Worbax acquisti lima semplici, ma ottimi hai posto le basi per un convoglietto attraente (13) (13) !! quel tipo di carro cisterna giallo del gas butano mi è sempre piaciuto ma non l'ho mai avuto.
Penso che la tua diesel rossa si accompagna magnificamente al giallo del trio BUTAN GAS sono pezzi che daranno un bel tocco di vivace colore al tuo plastico (13) (13) !!
inoltre con tutta quella scorta di gas BUTANO sarai al sicuro per tutto l'inverno... niente crisi energetica ... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 è importante non essere alla canna del gas laught16 laught16 laught16 -
un gigantesco in bocca al lupo per la ricerca dei pezzi che desideri !!Alcuni indubbiamente sono pezzi di difficile reperibilità ,ma con un po di ass1 le occasioni giuste prima o poi capitano!
l'hai già collaudata la diesel sul tuo plastico ? magari ,se ti senti, mandaci una foto del tuo convoglio sul tuo impianto.
cari saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 2 nov 2021, 10:02

Michelemassa ha scritto:Carina la MDT rossa, ne ho una anch'io e va benissimo, io ho solo aggiunto un pò di zavorra per avere un pò di trazione in più


Ciao Michele!

Effettivamente gira molto bene ma ho notato che con il trasformatore HM si riesce a gestire molto meglio a bassa velocità rispetto al classico trasformatore Lima grigio con pomello rosso... forse perchè non avendo il motore G questa funziona a tensioni più basse e dunque con il trasformatore più vecchio parte subito "a bomba"... non è molto piacevole per le manovre... :?
Anche io ho aggiunto zavorra, circa 50g, perchè altrimenti già con due carri lunghi slittava...

Michelemassa ha scritto:Per l'elenco dei prossimi acquisti nulla da dire, sono tutte ottime scelte e auguri per la "caccia"! Se trovi LD61 metti foto che in vita mia ne ho vista solo una!


Io non ne ho mai vista una... solo sui cataloghi... magari prima o poi ne spunta una!!!! tanto non c'è fretta... [fischse7.gif]

Michelemassa ha scritto:Facci vedere anche il Kofi brava che è un vero gioiellino!


Eccolo... vicino alla MDT così si vede quanto "piccolo"... [wub.gif]

IMG_3798.jpg


IMG_3804.jpg


IMG_3806.jpg


berto75 ha scritto:l'hai già collaudata la diesel sul tuo plastico ? magari ,se ti senti, mandaci una foto del tuo convoglio sul tuo impianto.
cari saluti berto75


Ciao Berto! Si l'ho provata e come ho scritto prima va bene... mancava un po di trazione che ho recuperato con zavorra...

Eccola:

IMG_3792.jpg


IMG_3791.jpg


IMG_3790.jpg
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda berto75 » 3 nov 2021, 22:56

BEL COLPO D'OCCHIO il tuo parco di carri cisterna Worbax (13) (13) !! ,ma come non ha il motore G LA TUA MDT ? che motorizzazione ha ?hornby ? .
Noto che hai dipinto DI GRIGIO CHIARO (13) (13) gli angolari e le cornici delle finestre della tua stazione lima sta benissimo!! [09.gif]
è UNA bella fortuna quella di avere un bel plastico fisso puoi giocare subito comodamente in qualunque momento ,mentre io devo sempre allestire tutto di volta in volta o per terra o sul mio plastichetto trasformista che però si trova appoggiato su uno scaffale in alto nello sgabuzzino semisepolto (x) da una marea di roba per la casa , mascherine anticovid ecc..(lo spazio è quel che è ) e ogni volta che devo tirarlo giù potete ben immaginare la sgobbata di togliere e poi rimettere tutto d'altra parte la mia maledizione è che non ho lo spazio :-x .
Per questo io e mio padre abbiamo appena regalato a un bambino dello skri lanka di 7 anni che abita vicino a noi ,che ho saputo essere appassionato di trenini ,(ma non ne aveva mai avuto uno in vita sua! :cry: ) il mio plastico marklin della kibri di 2 metri per uno era a rovinare e arrugginire da anni in cantina sotto una coltre di polvere mentre almeno ora fa la felicità :-P di un bambino !
era felicissimo, chi sa mai che in un futuro diventerà un marklinista come l'amico Max :lol: naturalmente gli ABBIAMO regalato il trasformatore e per iniziare la loco marklin 3000 perfettamente funzionante con 3 carri merci e 3 carrozze passeggeri e diverse casette tedesche e automobiline .
cari saluti a tutti -4- berto75
Allegati
sgab.jpg
il mio plastichetto trasformista nello sgabuzzino semisepolto in un caos di roba per la casa
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 4 nov 2021, 8:17

berto75 ha scritto:BEL COLPO D'OCCHIO il tuo parco di carri cisterna Worbax (13) (13) !!


(13)

berto75 ha scritto: ,ma come non ha il motore G LA TUA MDT ? che motorizzazione ha ?hornby ? .


Purtroppo si... ecco perchè costava poco... :-(

Va beh, comunque funziona molto bene ed esteticamente è identico ai "vecchi"... l'unica cosa che non mi piace è, come ho già detto, che nella zona merci non riesco a farlo andare lentamente, in modo realistico... sulle due linee esterne va benissimo invece... quindi mi viene da dare la colpa al trasformatore che uso nella zona merci... ma ne ho già provati due e nessuno funziona "bene"... la loco parte sempre "a bomba" senza possibilità di partire lentamente...

Avete qualche suggerimento? Sapete consigliarmi trasformatori/regolatori semplici che eroghino una corrente lineare a da bassa tensione?

berto75 ha scritto:Noto che hai dipinto DI GRIGIO CHIARO (13) (13) gli angolari e le cornici delle finestre della tua stazione lima sta benissimo!! [09.gif]


Si l'ho un po' colorata nei dettagli... sta decisamente meglio!

berto75 ha scritto: è UNA bella fortuna quella di avere un bel plastico fisso puoi giocare subito comodamente in qualunque momento ,


Beh... in realtà non è proprio "fisso" perchè l'ho pensato per essere smontato/montato facilmente e rapidamente, gli edifici sono tutti appoggiati, la parte elettrica è tutta collegata con spine e connettori... se devo fare spazio in 5 minuti lo smonto e lo appoggio contro una parete... comunque si, avere il posto per lasciarlo "montato" almeno per diverso tempo è una cosa moooooolto buona... (13)

berto75 ha scritto:Per questo io e mio padre abbiamo appena regalato a un bambino dello skri lanka di 7 anni che abita vicino a noi ,che ho saputo essere appassionato di trenini ,(ma non ne aveva mai avuto uno in vita sua! :cry: ) il mio plastico marklin della kibri di 2 metri per uno era a rovinare e arrugginire da anni in cantina sotto una coltre di polvere mentre almeno ora fa la felicità :-P di un bambino !
era felicissimo, chi sa mai che in un futuro diventerà un marklinista come l'amico Max :lol: naturalmente gli ABBIAMO regalato il trasformatore e per iniziare la loco marklin 3000 perfettamente funzionante con 3 carri merci e 3 carrozze passeggeri e diverse casette tedesche e automobiline .
cari saluti a tutti -4- berto75


WOW siete stati bravissimi... chissà che gioia per quel bambino... [09.gif]

(13) (13) (13)
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda berto75 » 4 nov 2021, 20:24

Ciao Worbax POCO importa che la tua MDT sia lima o hornby alla fin fine ,come dici tu, lo stampo sempre quello originale lima è.
NON so proprio se ti convenga prendere un nuovo regolatore magari hornby perché con 20 -25 euro fai prima a trovare un altra MDT LIMA con motore G per le manovre nella zona merci e il razzo :lol: :lol: lo tieni per il traino dei tuoi convogli sui 2 circuiti di binario .
Oltretutto non hai la certezza che anche acquistando un regolatore hornby la tua loco non parta più a razzo , del resto non avendo io modelli lima con motorizzazione hornby non so come funzionino ci vorrebbe il parere di qualcuno che possiede sia la tua loco con motorizzazione hornby sia un regolatore hornby del tipo di quelli contenuti negli start set hornby.
Quanto al mio ex- plastico kibri per marklin era veramente spettacolare avendo tutto un paesaggio di montagna , ma era un plastico più paesaggistico che per manovre .
fra poco posterò alcune vecchie foto del mio ex plastico nella sezione modellismo praticato per non andare OT dato che qui giustamente si parla del tuo plastico .
CARI SALUTI berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Marco Fornaciari » 5 nov 2021, 2:57

Quella locomotiva MDT LIMA monta la stessa meccanica di tanti modelli giocattolo Lima odierni (es. Caimano): un motore bialbero con due viti senza fine che innestano su ingranaggi direttamente sugli assi, o forse c'è una ulteriore riduzione con una coppia di ingrannaggi intermedi, non ricordo e la mia ora è "sommersa dal cantiere in casa".
Essendo il motore veloce e la riduzione insufficente in serie al motore c'è già una resistenza di caduta, è possibile sostituirla con altra di valore ommico più alto, ma anche di potenza doppia.
Per trovare un motore di pari dimensione è velocità dimezzata ci vuole fortuna.
Cambiare alimentatore non serve a nulla, a meno di utilizzare un PWM che magari abbia la tensione di uscita a max 9 V, cioè il valore massimo dell'onda quadra.
Però a dirla tutta non ho ancora smontato il motore per verificare un'eventuale sigla per risalire alle sue caratteristiche.
L'ho presa qualche anno fa per sperimentare e ricavarne una loco industriale a tre assi o addirittura a carrelli allungando il cofano posteriore, pertanto meccanica tutta nuova o modificata.

Al vero quella locomotiva da manovra USA è una tre assi costruita in varie versioni; esistono anche versioni a due assi dalla fattezze simili.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 5 nov 2021, 11:02

berto75 ha scritto: Oltretutto non hai la certezza che anche acquistando un regolatore hornby la tua loco non parta più a razzo , del resto non avendo io modelli lima con motorizzazione hornby non so come funzionino ci vorrebbe il parere di qualcuno che possiede sia la tua loco con motorizzazione hornby sia un regolatore hornby del tipo di quelli contenuti negli start set hornby.


Marco Fornaciari ha scritto:Cambiare alimentatore non serve a nulla, a meno di utilizzare un PWM che magari abbia la tensione di uscita a max 9 V, cioè il valore massimo dell'onda quadra.
Però a dirla tutta non ho ancora smontato il motore per verificare un'eventuale sigla per risalire alle sue caratteristiche.


Ciao e grazie per le risposte... però la cosa che mi lascia "perplesso" e che mi ha fatto dare la "colpa" della non buona manovrabilità della loco ai trasformatori è il fatto che sulle due linee principali del mio impianto che vengono alimentate con un regolatore Hornby "dual" la loco si muove abbastanza bene... non è perfetta ma assolutamente accetabile... mentre nella zona merci che è alimentata da un alimentatore singolo (io ho provato con un LIMA 2052 e con un Kader 6604 ma il comportamento è identico) la loco si muove più a scatti, impossibile partire lentamente e la velocità minima è più alta...

Per farvi capire meglio ho realizzato questo breve video...



Direi che si vede bene la differenza nel movimento... ripeto, anche con il trasformatore HH non siamo a livelli di eccellenza, ci mancherebbe... però è molto più piacevole sia da vedere che da usare... e visto che loco e armamento sono gli stessi... avevo puntato il dito contro i trasformatori... ma forse dipende da altro!

[09.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 5 nov 2021, 17:59

A me sembra estremamente plausibile, se per trasformatore "dual" intendi uno con uscita per la trazione e per i comandi e relative spie di corto,
io non sono certamente un esperto ma trovo che abbiano un'erogazione della tensione più dolce dei trasformatori economici Lima.
Io ho appena acquistato un trasformatore Fleischmann di quelli di una volta a un mercatino dell'usato, da affiancare al Rivarossi in uso nel plastico.
Quello che potresti provare a fare è staccare il tuo dual dai tracciati principali e attaccarlo di prova alla zona merci.

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 5 nov 2021, 17:59

Perdonatemi alle volte sono particolarmente impedito
Ultima modifica di Alberto Claudio Angiolini il 5 nov 2021, 18:01, modificato 1 volta in totale.
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 5 nov 2021, 18:00

come sopra

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti