Plastico e rotabili di Worbax



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 2 feb 2021, 10:09

Oliviero Lidonnici ha scritto:Fa un bellissimo effetto:
c

Michelemassa ha scritto:Apperò ,che bel lavoro !
I miei vivissimi complimenti applause1


Massimo Carloni ha scritto:Per il resto, ottimo e stuzzicante plastichetto; e sia chiaro che uso il diminutivo come un elogio: trovo ben più difficile e soddisfacente ottenere movimento e varietà su una superficie limitata.


GRAZIE!!!

Spero che venga davvero carino... anche se lke mie capacità "estetico/modellistiche" sono abbastanza scarse quindi dubito che sarà un capolavoro... (x)
Però è anche la prima volta che provo a fare qualcosa del genere... poi con armamento "fisso", vintage... cerco di recuperare tutte cose vecchie che ho già in casa... così facendo non si possono di certo fare miracoli... ma come ho detto all'inizio lo scopo del progetto è quello di fare un tracciato per giocare al volo e che sia comodo da riporre contro un muro... quindi leggero , "sottile" e senza troppi fronzoli...

Oliviero Lidonnici ha scritto:Consiglio: dato che i binari sono al limite del tavolo, per prudenza predisporrei dei parapetti (magari trasparenti o retine) Se ti prende la foga e fai girare un treno ad alta velocità e una loco parte per la tangente.....finisce per terra! (x)


Massimo Carloni ha scritto:La butto lì, anzi, qui: e se il "parapetto" prudentemente suggerito da Oliviero fosse costituito da staccionata Rivarossi? O di marca attuale? Se ben piantata sul piano può fermare un convoglio sviato; in più, è un accessorio che, forse piu di tutti, dà al plastico un aspetto di "ferrovia italiana".


Ottimi consigli... non ci avevo pensato ma effettivamente una "sicurezza" sarebbe utile... e la staccionata sarebbe bellissima ma la vedo un po' troppo delicata in ottica "movimentazione continua" del plastico... forse sarebbero più adatti dei listelli di mdf o legno sottile posti ai tre lati (tranne dalla stazione) dove magari disegnare o attaccare qualcosa che possa ricordare una staccionata... ci penso... :smile:

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Nuovo plastico di Worbax?

Messaggioda Massimo Carloni » 2 feb 2021, 13:01

Effettivamente, se il plastico deve essere manovrato più volte, il cordone di staccionata ne può risentire.

A meno che non si applichino delle apposite maniglie, e lo si afferri solo da quelle; e comunque, il piano dovrebbe avere solida rigidità torsionale e flessionale, senno i movimenti farebbero saltare porzioni di staccionata.

Direi in effetti meglio un contorno di mdf o simile, che può essere reso esteticamente muretto, in mattoni o cemento.
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Nuovo plastico di Worbax?

Messaggioda Worbax » 3 feb 2021, 19:51

Plastico 6.jpg


Plastico 7.jpg


Plastico 8.jpg


Piano piano... [ph34r.gif]

PS: la stazione non sarà quella... userò la PIKO modificata... credo... però al momento è smontata quindi per avere un riferimento di dimensioni uso la "Lerino"...
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Nuovo plastico di Worbax?

Messaggioda Worbax » 5 feb 2021, 18:23

Oliviero Lidonnici ha scritto:Perchè non in cartoncino? Non è un materiale da considerare superato, sipiega e si taglia facilmengte e si decora incollando sopra carte e/o cartoncini che riproducono muri di marroni/tufo/ardesia e qualsiasi altro materiale.


Ho provato a realizzare una casa con forex e cartone... non avevo mai fatto una cosa simile in vita mia... laught16

Il risultato lascia un po a desiderare anche perchè forse ho sbagliato le dimensioni (è un pelo grande...) ma credo ci si possa lavorare per avere un discreto risultato... magari dopo una bella rifinitura, verniciatura e aggiunta di qualche dettaglio... potrebbe essere "verosimile"...

Appena avrò ancora un po' di tempo ritenterò nell'impresa!

plastico 10.jpg


plastico 11.jpg


Plastico 9.jpg


plastico 12.jpg
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Nuovo plastico di Worbax?

Messaggioda Worbax » 6 feb 2021, 18:33

Buonasera,

al momento sono un po' fermo lato "binari" visto che prima di fissarli devo trovare il tempo di pulirli bene tutti, sistemare le scarpette etc... e sto aspettando anche le viti piccole adatte... allora mi sono ingegnato per trovare una soluzione ai vari interruttori che mi serviranno... facendo due calcoli ne servono 8 per isolare/attivare le varie parti del tracciato destinate ad una eventuale sosta... ma io non ne avevo neanche uno "ferromodellistico" e non sapevo proprio come fare...

Allora mi sono ricordato di avere da anni dei piccoli interruttori ON/OFF... poi ho delle vecchie carrozze LIMA mezze rotte... ed è scattata la scintilla... [fischse7.gif]

Ho preso la carrozza semi demolita... LIMA ovviamente... -1-

plastico 13.jpg


Poi ho eliminato tetto, vetri e ho fatto un bel foro nel pavimento dove dovranno passare i cavi...

plastico 14.jpg


Poi con il forex nero mi sono costruito un supporto ad hoc che vada dentro la carrozza a cui ho fissato gli 8 switch...

plastico 16.jpg


plastico 15.jpg


Ed il gioco è fatto! un bel "pannello comandi" in stile ferroviario powered by LIMA!!!!

plastico 17.jpg


E sul "plastico" dovrebbe essere posizionato vicino ai comandi dei deviatori... una cosa del genere...

plastico 18.jpg


Che ne dite? :smile:

Poi... mi sono procurato anche un camioncino... sempre Lima ovviamente...

plastico 19.jpg


E anche altri veicoli e case Lima (per lo più) sono in arrivo che ho recuperato su ebay... quando arrivano metterò foto... [wub.gif]


-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Nuovo plastico di Worbax?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 6 feb 2021, 21:15

Simpatica la scatola-comandi/carrozza. Non so ancora come organizzerai la parte elettrica: per i binari di sosta certamente basta un interruttore ma probabilmente, per separare i circuiti, serviti dai tre diversi trasformatori , per prudenza, dovresti usare dei deviatori doppi in modo da separare elettricamente ambedue le rotaie.
Buon lavoro da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Nuovo plastico di Worbax?

Messaggioda Worbax » 7 feb 2021, 9:20

Oliviero Lidonnici ha scritto:Simpatica la scatola-comandi/carrozza.


(13)

Oliviero Lidonnici ha scritto: Non so ancora come organizzerai la parte elettrica: per i binari di sosta certamente basta un interruttore ma probabilmente, per separare i circuiti, serviti dai tre diversi trasformatori , per prudenza, dovresti usare dei deviatori doppi in modo da separare elettricamente ambedue le rotaie.


Ciao,

si vorrei fare proprio come suggerisci tu... quindi nelle zone dove la mancanza di corrente può essere solo temporanea "taglierò" solo un binario, mentre le tre linee principali saranno completamente separate tra di loro (usando scarpette su entrambi i binari degli scambi) e un trasformatore per ogni linea...

In realtà userò due trasformatori di cui uno doppio (Hornby HM2000) che ho preso usato su ebay il 27 Dicembre ma deve ancora arrivare... ricevere cose dall'inghilterra è diventato un disastro... sempre che arrivi... :-(
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Nuovo plastico di Worbax?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 7 feb 2021, 12:04

Worbax ha scritto:[
In realtà userò due trasformatori di cui uno doppio (Hornby HM2000) che ho preso usato su ebay il 27 Dicembre ma deve ancora arrivare... ricevere cose dall'inghilterra è diventato un disastro... sempre che arrivi... :-(

Appunto! Attento proprio al "doppio" Hornby perchè non è sicuro che abbia due circuiti di alimentazione perfettamente isolati ed indipendenti, col rischio di eventuali corto-circuiti (o almeno di correnti indotte interne che possono sovraccaricare i circuiti elettronici) Comunque, se ci sono, leggi bene le istruzioni (ma non fidarti troppo -1- ).
-4- Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Nuovo plastico di Worbax?

Messaggioda Worbax » 7 feb 2021, 16:14

Oliviero Lidonnici ha scritto:
Worbax ha scritto:[
In realtà userò due trasformatori di cui uno doppio (Hornby HM2000) che ho preso usato su ebay il 27 Dicembre ma deve ancora arrivare... ricevere cose dall'inghilterra è diventato un disastro... sempre che arrivi... :-(

Appunto! Attento proprio al "doppio" Hornby perchè non è sicuro che abbia due circuiti di alimentazione perfettamente isolati ed indipendenti, col rischio di eventuali corto-circuiti (o almeno di correnti indotte interne che possono sovraccaricare i circuiti elettronici) Comunque, se ci sono, leggi bene le istruzioni (ma non fidarti troppo -1- ).
-4- Oliviero


AZZZZZ

Questa è una pessima notizia... [ops.gif]

Se e quando arriva lo controllo bene con il tester... :-(
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Nuovo plastico di Worbax?

Messaggioda Michelemassa » 8 feb 2021, 22:19

Ciao Worbax
È propio carina l'idea di riciclare la carrozza :Bravo!

Comunque parere personale , io lascerei la Lerino, fa tanto
LIMA!
Per le spedizioni da GB , non preoccuparti che prima o poi arrivano! Anch'io compro in GB ma se il venditore non
usa un corriere ma usa la British mail standard devi mettere in conto almeno un mese di attesa
Io ho comprato 4 carri inglesi della Lima il 31 dicembre, ma non sono ancora arrivati!
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti