Plastico e rotabili di Worbax



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 feb 2021, 16:25

Worbax ha scritto:Ciao Forum,

piano piano sto continuando a lavorare al plastico... però il "cablaggio elettrico" devo dire che è una operazione abbastanza impegnativa... proprio non credevo!
..................
Ma quanti metri di filo servono?!?!?!
[ops.gif]

Consiglio (penso utile :D ) Utilizza fili elettrici di vari colori (NON tutti neri) e continua a fare ampio uso di targhette adesive (anche un pezzetto di nastro adesivo di carta va bene) contrassegna i cavetti elettrici con sigle/numeri/lettere ai due capi del cavo e lega insieme (con un frammento di nastro adesivo) le coppie di fili riferiti ad uno stesso apparato. Poi (sr non lo avessi fatto) disegna uno schema elettrico preciso con segnati colore dei filie e sigle di riferimento ed eseguilo alla lettera (un collegamento per volta!!!!)
Altrimenti ti veniamo a portare le mele in manicomio prima della fine del plastico! (x) laught16
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Nuovo plastico di Worbax?

Messaggioda berto75 » 16 feb 2021, 16:38

Morale della favola : per non impazzire usate solo -1- scambi manuali COME ME :mrgreen: laught16 laught16
buon groviglio di lavoro -4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 16 feb 2021, 18:02

Oliviero Lidonnici ha scritto:Consiglio (penso utile :D ) Utilizza fili elettrici di vari colori (NON tutti neri) e continua a fare ampio uso di targhette adesive (anche un pezzetto di nastro adesivo di carta va bene) contrassegna i cavetti elettrici con sigle/numeri/lettere ai due capi del cavo e lega insieme (con un frammento di nastro adesivo) le coppie di fili riferiti ad uno stesso apparato. Poi (sr non lo avessi fatto) disegna uno schema elettrico preciso con segnati colore dei filie e sigle di riferimento ed eseguilo alla lettera (un collegamento per volta!!!!)


Guarda, alcuni consogli li ho messi in pratica... come le targhette e lo schema... ma il colore dei cavi proprio no... e per scelta!

Ho usato solo cavo nero... così si vede meno... [fischse7.gif]

Oliviero Lidonnici ha scritto:Altrimenti ti veniamo a portare le mele in manicomio prima della fine del plastico! (x) laught16
Saluti da Oliviero


laught16

comunque il "problema" è stato una mia stima sbagliata della complessità... perchè con "solo" 12 scambi comunque ci sono 36 fili che girano... più quelli degli interruttori... più quelli delle alimentazioni.... AIUUUUTOOOOO

(x)

berto75 ha scritto:Morale della favola : per non impazzire usate solo -1- scambi manuali COME ME :mrgreen: laught16 laught16
buon groviglio di lavoro -4- BERTO75


sta buono che ad un certo punto, preso dallo sconforto ci ho pensato... (46)
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Nuovo plastico di Worbax?

Messaggioda tanone » 16 feb 2021, 18:48

Worbax ha scritto:comunque il "problema" è stato una mia stima sbagliata della complessità... perchè con "solo" 12 scambi comunque ci sono 36 fili che girano... più quelli degli interruttori... più quelli delle alimentazioni.... AIUUUUTOOOOO


Allora io che che ho 33 scambi ? (le cabine delle varie ditte di telecomunicazione ,con i loro cavetti multicolore sono molto appetitose) laught16 laught16 dancing
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 16 feb 2021, 19:17

tanone ha scritto:
Worbax ha scritto:comunque il "problema" è stato una mia stima sbagliata della complessità... perchè con "solo" 12 scambi comunque ci sono 36 fili che girano... più quelli degli interruttori... più quelli delle alimentazioni.... AIUUUUTOOOOO


Allora io che che ho 33 scambi ? (le cabine delle varie ditte di telecomunicazione ,con i loro cavetti multicolore sono molto appetitose) laught16 laught16 dancing


laught16

Infatti siete bravissimi... serve ordine e precisione... va beh che è la mia "prima volta" ma non avrei abbastanza pazienza per organizzare e gestire impianti così grandi...

[wub.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 16 feb 2021, 19:54



E pur si muove!

[fischse7.gif]
Ultima modifica di Worbax il 17 feb 2021, 7:36, modificato 4 volte in totale.
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Nuovo plastico di Worbax?

Messaggioda Michelemassa » 16 feb 2021, 21:51

Ciao worbax
Ti rinnovo i miei complimenti applause1 !
Il tuo plastico "giochereccio" sta venendo benissimo e a una velocità sorprendente!
Occhio ai fili! Come ti hanno detto gli altri è meglio se li usi di colori diversi perché un domani che devi cercate un guasto diventi matto!
Filosi saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Nuovo plastico di Worbax?

Messaggioda tanone » 16 feb 2021, 22:33

Ho visto il video
Complimenti ,promette bene.
A te non piace vedere i fili di diverso colore nei morsetti degli scambi da come ho capito.
Se li usi colorati puoi sempre dipingere di nero la parte finale dei fili che vanno ai contatti dello scambio. Così se c'è qualche inconveniente puoi risalire al colore.
Ciao
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 19 feb 2021, 19:37

Update...

Ho fatto tutto il collegamento elettrico degli scambi e ho testato il funzionamento con risultato positivo!

A parte uno scambio che fa un po' i capricci (non è perfetto il sistema meccanico di movimentazione) e alcuni fili che forse dovrò invertire direi che va tutto... :yahoo:

Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 21 feb 2021, 20:41

Buonasera forum,

“Lima City" sta crescendo... :yahoo:

IMG_5353.JPG


IMG_5351.JPG


IMG_5347.JPG


IMG_5344.JPG


IMG_5341.JPG


Sono riuscito a fissare tutti i binari con le viti PIKO... scambi vanno tutti, la circolazione sui due anelli è a posto, mentre nella zona "merci" a vole c'è qualche "inceppamento"... dovrò controllare meglio...

Una volta sicuro che dal punto di vista funzionale sia tutto ok poi passerò all'estetica... ma per quella non ho fretta, sarà una cosa più a lungo termine... vorreia nche cercare qualche altro fabbricato un po' diverso... ma restando su LIMA c'è poco...

Dai che però piano piano vedo "la luce"... [09.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti