Plastico e rotabili di Worbax



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda andrea_fs » 9 feb 2021, 14:55

Ciao, tanti anni fa, con le paghette, comprai la stazione di Lerino, il passaggio a livello e una galleria, tutti della Lima (più tardi uno scalo merci), e tranne quest'ultima (persa nell'ultima alluvione) sono tutti (orgogliosamente) presenti sul mio mini-plastico. Se fossi meno pigro e più bravo con i pennelli, con una rinfrescata, potrebbero risultare più "convincenti". D'altronde un po' di rotabili Lima ce li ho, soprattutto vagoni e carri, ma anche qualche motrice, ad esempio una E424 con i pantografi primordiali e motore verticale, per cui è giusto che ci sia una commistione anche tra gli edifici. E' un po' come per la musica, io ho sempre amato i Beatles, ma anche i Rolling Stones, storia della musica, storia del fermodellismo in Italia, un saluto giocoso a tutti. Andrea (2)
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1078
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Nuovo plastico di Worbax?

Messaggioda Worbax » 9 feb 2021, 15:57

Michelemassa ha scritto:Ciao Worbax
È propio carina l'idea di riciclare la carrozza :Bravo!


[09.gif]

Michelemassa ha scritto:Per le spedizioni da GB , non preoccuparti che prima o poi arrivano! Anch'io compro in GB ma se il venditore non
usa un corriere ma usa la British mail standard devi mettere in conto almeno un mese di attesa


Buona notizia... il double controller è arrivato...
Cattiva notizia... ho dovuto pagare gli oneri doganali!!!!!

(46)

Non mi era mai successo da UK... tra l'altro su un oggetto usato... :cry:

Grazie Brexit!!!!
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Nuovo plastico di Worbax?

Messaggioda berto75 » 9 feb 2021, 19:41

Questa si che è una brutta notizia ...Ma allora per comprare su e bay inglese bisognerà pagare le spese doganali (oltre quelle di spedizione) come ordinare in america (46) (46)??
COMUNQUE l'importante è che ti è arrivato il trasformatore..
Complimenti per l' ordine e la precisione [09.gif] con cui stai organizzando l'allestimento del tuo bel circuito hai delimitato benissimo la strada (13) (13) !
buona prosecuzione per il tuo lavoro!! horse horse
berto75

 
Messaggi: 3955
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Nuovo plastico di Worbax?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 9 feb 2021, 20:41

Worbax ha scritto:Cattiva notizia... ho dovuto pagare gli oneri doganali!!!!!
Non mi era mai successo da UK... tra l'altro su un oggetto usato... :cry:
Grazie Brexit!!!!

Condoglianze per le spere doganali ma non potevi comprare in Italia magari un buon vecchio RT3 Rivarossi degli anni Sessanta [fischse7.gif]
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4291
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 10 feb 2021, 10:41

Oliviero Lidonnici ha scritto:Condoglianze per le spere doganali ma non potevi comprare in Italia magari un buon vecchio RT3 Rivarossi degli anni Sessanta [fischse7.gif]


Guarda... anche io quando posso compro da venditori "nostrani"... ma in questo caso il controller doppio mi stuzzicava troppo e sapete che quando si chiude la vena... non c'è nulla da fare... :lol:

Poi per quanto riguarda rotabili, armamento, accessori etc ovviamente mi piace tutto ciò che è vintage ma sulla parte elettrica/elettronica mi piace di più stare sul moderno... [fischse7.gif]

berto75 ha scritto:COMUNQUE l'importante è che ti è arrivato il trasformatore..


Si si giusto... l'importante è che sia arrivato!

Ho anche provato a collegarlo "al volo" e devo dire che mi sembra funzioni molto bene... o almeno meglio dei classici trasformatori Lima "vintage"... soprattutto a bassa velocità il controllo sembra molto molto buono... ho un locomotore da manovra "Tipo 69"... rosso ma completamente anonimo senza scritte... questa:

E69 Apolide.jpg


di cui... scusate il piccolo OT... non ho trovato molte info... essendo senza pantografo era sicuramente in uno starter kit ma... si sa altro?
Sul sito "Lima Tribute" non mi sembra di averla neanche vista... forse rientrerebbe nelle apolidi... voi cosa dite?
Il colore rosso potrebbe essere simile a quello delle "69" tedesche (anche se in realtà sembra più scuro) ma la parte inferiore è nera, mentre le tedesche (Lima) erano grige...

PS: come non detto, ho trovato sul forum che se ne era già parlato: viewtopic.php?f=117&t=6134

Va beh, a parte questa divagazione... questa Loco ha un rapporto di trasmissione lunghissimo, praticamente "da corsa"... essendo da manovra dovrebbe essere rapportata corta e andare piano invece è la locomotiva più veloce che ho!!!!
E infatti con i trafo Lima si fa un po' fatica a "manovrare" delicatamente a bassa velocità... invece con il controller Hornby va moooolto meglio... [wub.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Nuovo plastico di Worbax?

Messaggioda Apone60 » 10 feb 2021, 13:19

La Loco è Art 1603 e proviene da Start Set,la prima volta che l'ho vista è in una confezione del 1969.
Saluti Gianluca.
1603.jpg

1501.jpg
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Nuovo plastico di Worbax?

Messaggioda Worbax » 10 feb 2021, 17:56

Dopo la "decostruzione" del plastico... ho iniziato a rimettere assieme i pezzi...

Ho isolato i vari tratti, ho saldato i fili elettrici che mi serviranno per dare corrente ai tratti isolati... non avendo ancora le vitine definitive per fissare i binari ho usato le "puntine" che poi saranno sostituite... ma almeno posso verificare che i rotabili non abbiano problemi lungo il percorso.

E nel frattempo la "popolazione Lima" è anche aumentata... -1-

plastico 21.jpg


plastico 23.jpg


plastico 24.jpg


plastico 25.jpg


Adesso dovrò lavorare su tutti i collegamenti elettrici... e la cosa un po' mi preoccupa.... [ph34r.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Nuovo plastico di Worbax?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 10 feb 2021, 20:59

Caspita (46) Appare davvero un plastico "serio" e versatile.
Incredibile quello che sei riuscito a fare in uno spazio ridotto
applause1 applause1 applause1
Continuo a seguirti :-P
-4-
Oliviero.
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4291
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Nuovo plastico di Worbax?

Messaggioda Worbax » 11 feb 2021, 17:39

Oliviero Lidonnici ha scritto:Caspita (46) Appare davvero un plastico "serio" e versatile.
Incredibile quello che sei riuscito a fare in uno spazio ridotto


Grazie Oliviero!

"Serio" magari no... i veri ferromodellisti fanno opere d'arte che non mi sognerei nemmeno di poter fare... ma non era nemmno l'obiettivo... spero però che sia funzionale e divertente, quello si!

E poi la cosa "bella" è che l'armamento è tutto LIMA standard... va beh di anni diversi, tipi diversi... è tutto un mix ma comunque tutto "a codice"... l'unico intervento che ho fatto è tagliare alla misura di 16,5cm due rettilenei da 22cm... so che esistono già pronti ma avendo un bel po di 22cm inutilizzati mi sembrava stupido andare a spendere soldi... [fischse7.gif]

Comunque, essendo l'armamento un mix di epoche... ho potuto fare una riflessione... maturata soprattutto sugli scambi visto che sono la parte più complessa... non so se sia vero o solo una mia sensazione ma il materiale più recente mi sembra di qualità inferiore rispetto ai pezzi più vecchi... magari mi sbaglio eh... però...

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Nuovo plastico di Worbax?

Messaggioda Massimo Carloni » 11 feb 2021, 18:18

Ciao Worbax! Confermo che il tuo plastichetto è intrigante, ed ha un bel primo aspetto!

Beh, sì, i binari Lima delle serie più vecchie appaiono migliori, rispetto agli ultimi, soprattutto nella riproduzione di traverse e relativi organi di attacco alla rotaia. A proposito di attacchi, un'indicazione, magari valida per tuoi futuri acquisti di rotabili vicentini: dato che hai utilizzato un mix di varie epoche produttive, sappi che ci possono essere differenze nell'altezza degli attacchi alla rotaia; le produzioni più vecchie di rotabili Lima (diciamo circa fino al 1968...) avevano il bordino delle ruote un poco più alto delle successive; ad uno sguardo anche accurato può non sembrare; ma i rotabili con questi "bordinoni", come li chiamo io, se transitano su determinate annate di binari, emettono un debole "trrrrrrrrrrrr" dovuto ai bordini che picchiettano sugli attacchi delle traverse. Potrebbe, dico potrebbe, capitare. ;-)
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti