Plastico e rotabili di Worbax



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Michelemassa » 10 dic 2021, 21:14

Bravo Worbax !
La banchina migliora decisamente l'aspetto della tua stazione
Effettivamente la class 09 pseudo ne 700 ha bisogno di un leggero ritocchino, comunque a me sono loco che mi sono sempre piaciute con quella linea inusuale e tozza , per me sono persino simpatiche!
Un appunto sulla ne 700 : ho potuto vedere in azione presso lo stabilimento Baraclit di Bibbiena quella della LFI ora TFT in livrea nera , circa una decina d'anni fa (mi trovavo li con il camion a caricare alcuni prefabbricati per conto della mia ditta) e mi ha colpito il rombo del motore: era cupo e potente come se si trattasse di una loco più grande! Non so se sia ancora in servizio ma non credo ...
Saluti.... Diesel
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda berto75 » 10 dic 2021, 21:57

Bravo Worbax un lavoro perfetto applause1 applause1 !!! [lupe.gif] in effetti con un marciapiedi frontale la stazione cambia tutta in meglio .. fossi in te lo terrei solo appoggiato il marciapiedi senza incollarlo ; metti infatti (non si sa mai ! ) che in un futuro tu voglia fare qualche modifica al tracciato e in questa ipotetica eventualità il marciapiedi incollato ti sarebbe di grande impiccio [ops.gif] .
un altra alternativa sarebbe l'acquisto di un marciapiedi lima con pensilina tipo questo
Lima 1979-80 Es 39.jpg

, però la presenza della pensilina ti toglierebbe in buona parte la visibilità delle carrozze ferme sul primo binario della tua stazione.
Personalmente i marciapiedi o banchine frontali davanti alle stazioni li preferisco senza pensilina o tettoia ma è solo un mio gusto personale .
Simpatica la coppia [lupe.gif] di quelle carrozze lima FS in livrea simil bandiera vesuvio ma con fascia nera a posto di quella rossa .
GIOCOSI SALUTI horse horse BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 11 dic 2021, 8:13

Michelemassa ha scritto:Un appunto sulla ne 700 : ho potuto vedere in azione presso lo stabilimento Baraclit di Bibbiena quella della LFI ora TFT in livrea nera , circa una decina d'anni fa (mi trovavo li con il camion a caricare alcuni prefabbricati per conto della mia ditta) e mi ha colpito il rombo del motore: era cupo e potente come se si trattasse di una loco più grande! Non so se sia ancora in servizio ma non credo ...


Bellissima quella tutta nera con i panconi rossi!!!!

TFT-NE700.03.jpg


Sembrava una locomotiva a vapore... quasi quasi se vedo che il "restauro" in verde non mi convince la faccio diventare nera in livrea LFI... grazie per l'idea!!!!

(13)


berto75 ha scritto:Bravo Worbax un lavoro perfetto applause1 applause1 !!! [lupe.gif] in effetti con un marciapiedi frontale la stazione cambia tutta in meglio .. fossi in te lo terrei solo appoggiato il marciapiedi senza incollarlo ; metti infatti (non si sa mai ! ) che in un futuro tu voglia fare qualche modifica al tracciato e in questa ipotetica eventualità il marciapiedi incollato ti sarebbe di grande impiccio [ops.gif] .


Esatto... anche il mio plastico è abbastanza "trasformista", almeno per quanto riguarda tutta la scenografia... ogni tanto cambio o tolgo qualcosa, così è sempre divero o lo posso un po' adattare ad epoche o situazioni diverse... e andare ad incollare un pezzo di "scenografia" poi mi vincolerebbe... lo lascio solo appoggiato, mi hai convinto! :D

berto75 ha scritto:un altra alternativa sarebbe l'acquisto di un marciapiedi lima con pensilina tipo questo
L’allegato Lima 1979-80 Es 39.jpg non è disponibile

, però la presenza della pensilina ti toglierebbe in buona parte la visibilità delle carrozze ferme sul primo binario della tua stazione.
Personalmente i marciapiedi o banchine frontali davanti alle stazioni li preferisco senza pensilina o tettoia ma è solo un mio gusto personale .


Sono d'accordo sulla pensilina... non piace neanche a me... poi io volevo riprodurre l'idea di una piccola stazione su una linea secondaria dove di pensiline non ne ho mai viste... ma comunque di quelle Lima ne ho una ma è troppo larga... il marciapiede che mi sono costruito è 3cm di larghezza.

[09.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Max 851 » 11 dic 2021, 9:43

In effetti un tempo la LFI era una specie di museo vivente. Ricordo le elettromotrici ex FS come pure i locomotori E 626 anch'essi ex FS, come pure vecchi carri a sponde alte e cassa in legno, in perfette condizioni. Mi spiegarono che costava di meno far revisionare da una ditta specializzata uno di quei vecchi carri piuttosto che acquistarlo nuovo. Avevano anche, ma non so se lo abbiano mai veramente utilizzato, un convoglio ex Ferrovie e Tranvie Vicentine formato da motrice e rimorchio con le casse a doghe di legno, che in pratica era poco più di un tram.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Michelemassa » 11 dic 2021, 10:29

Esatto Max!
Ti metto il link preso da photorail della ebdz19
https://images.app.goo.gl/8VVeyxVFkbAs5yR39
Non conosco bene la storia di tali rotabili, ma credo che una sia ancora esistente in deposito ad Arezzo, mentre una deve essere ancora davanti all'ex stabilimento Lima a isola Vicentina...
Ciao Worbax.... Nera con panconi rossi.... Giusto! Lieto di averti solleticato la fantasia!
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 12 dic 2021, 10:42

Michelemassa ha scritto:Ciao Worbax.... Nera con panconi rossi.... Giusto! Lieto di averti solleticato la fantasia!


Nuova livrea "Simil LFI" già in lavorazione... [fischse7.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 13 dic 2021, 13:24

Worbax ha scritto:Nuova livrea "Simil LFI" già in lavorazione... [fischse7.gif]


La "vera"...

14352222522_02702e47b0_b.jpg


NE 700 LFI.jpg


... e la "Piccola"!

NE 700 LFI 06 - Copy.jpg


NE 700 LFI 02 (2) - Copy.jpg


NE 700 LFI 16 - Copy.jpg


Molto più "cattiva" della versione verde FS... [wub.gif]

Forse dovrei fare anche i biellismi ruote neri... ma mi piacciono chiari quando si muove... si vedono meglio... [fischse7.gif]

[09.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Michelemassa » 13 dic 2021, 16:19

Worbax, che dire... Ti è venuta benissimo applause1
Domandina da curiosone : le vernici a pennello,? se si complimenti doppi!!!
Saluti... Toscani
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 13 dic 2021, 17:26

Michelemassa ha scritto:Domandina da curiosone : le vernici a pennello,? se si complimenti doppi!!!


Ciao Michele!

si si io vernicio solo a pennello con colori acrilici del Brico oppure a volte uso anche i banalissimi pennarelli a vernice, soprattutto per i particolari...

Insomma... un lavoro veramente barbaro e di bassa lega, un vero modellista si metterebbe le mani nei capelli... ma io non ho davvero nessuna capacità di verniciatura quindi faccio quello che posso senza complicarmi la vita... tanto non ho nessuna velleità di riproduzione realistica e tutti i miei "lavori" sono volti al gioco e al divertimento...

[09.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda berto75 » 14 dic 2021, 1:07

Alla faccia di Conan il barbaro laught16 laught16 worbax hai fatto un lavoro di pittura eccellente [09.gif] [lupe.gif] !!
Pur nella semplicità tu sei molto preciso del resto ce lo hai ampiamente dimostrato con la accurata costruzione del tuo bel plastico e lo si vedeva anche dalla realizzazione di certi particolari ad esempio gli angolari dei muri della stazione lima che avevi dipinto in grigio..insomma si percepisce che hai un ottima manualità (13) (13) non sottovalutarti !!
Fossi in te non li dipingerei di nero i biellismi della tua loco mi piace così ,avrai notato anche tu che attualmente (ma in realtà già da parecchi anni ) le case modellistiche realizzano i biellismi delle loco a vapore (o anche diesel) tutti in metallo brunito o scuro (ho guardato di recente un catalogo marklin del 2013 e ho notato che già allora nessuna loco a vapore marklin presentava più i biellismi cromati ;mi spiace dirlo ma personalmente le trovo deprimenti :-x (12) (12) , sarà forse perchè ho nell'imprinting i biellismi cromati ,ma una loco con i biellismi non cromati la trovo veramente triste oltretutto ,come dici tu ,si notano molto meno sia la finezza dei dettagli del biellismo sia i movimenti degli stessi .. sarà un mio problema psicologico non so .
Ad ogni modo complimenti per il tuo riuscitissimo lavoro !!! applause1 applause1
acrilici saluti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti