Plastico e rotabili di Worbax



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 9 nov 2023, 16:03

berto75 ha scritto:Che sia stato montato di proposito con le botti disposte trasversalmente non posso saperlo.. certo è che il montaggio convenzionale non prevedeva questa configurazione , bisognerebbe vedere se ce ne sono altri in circolazione come il mio , comunque il fatto che l'ho acquistato nuovo in negozio a me toglie ogni dubbio sulla sua originalità


Berto... [fischse7.gif]

https://www.ferramatori.it/forum/viewto ... 5&start=10

Però metto le foto due foto anche qui per documentare l'ampliamento della collezione degli "avvinazzati"...

Carro_Chianti_Sbagliato_01 (Large).jpg


Carro_Chianti_Sbagliato_08 (Large).jpg


Carro_Chianti_Sbagliato_10 (Large).jpg


Questo carro era presente (da moltissimo tempo tra l'altro) in una inserzione su ebay "nascosto e confuso" all'interno di un grande lotto di carri ed accessori di diverse marche... ma pensavo che la rotazione delle botti fosse una sorta di "personalizzazione" fatta dal proprietario... poi però dopo aver visto la discussione del carro di Berto ho capito che invece era proprio così originale!!!!
Allora ho chiesto al venditore se poteva cedermelo fuori dal lotto in cui si trovava perchè proprio di tutto il resto non mi interessava nulla... ed ha acconsentito... e dunque eccolo qui!

:yahoo:

Adesso dovrebbe mancare solo quello Chianti con scritte rosse... sempre che esista... [lupe.gif]

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 22 nov 2023, 13:58

Salve forum!

oggi vi condivido una news che però non è un rotabile... ebbene si, a volte mi dedico anche agli "accessori" quando me ne capito qualcuno interessante ma sopratutto a buon prezzo...

In questo caso si tratta della bella (almeno per me... [fischse7.gif] ) Stazione Ferroplastik Art.401 scovata come sempre in rete ad un prezzo onestissimo visto le quotazioni che ultimamente raggiungono case/stazioni ferropalstik... e ha anche la sua scatola originale!

Non è perfetta, ma considerata l'età non è messa poi nemmeno tanto male... eccola sul plastico Lima:

IMG_7562 (Large).jpg


IMG_7566 (Large).jpg


IMG_7561 (Large).jpg


Come dimensioni è praticamente perfetta per il mio plastichetto... sono molto soddisfatto!

Che ne dite?

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda berto75 » 22 nov 2023, 18:15

Stupenda!! [lupe.gif] :yahoo: [09.gif]
Perchè dici che non è perfetta, a me pare splendidamente conservata !! [lupe.gif] (13) (13)
Solo l'etichetta con la scritta Lonigo è parzialmente rovinata ma non ci vuole niente a sostituirla per il resto è ottima! E pure la scatola hai!
sono ben altro le stazioni malconce !
L 'ho preso anch'io recentemente questo modello su e bay identico al tuo, ma con le pareti bianche ed è privo purtroppo del marciapiedi laterale con cancelletto ( il marciapiedi laterale non è stato montato era un pezzo riportato che andava incollato a parte, per cui teoricamente il suo incollaggio accanto alla base della stazione era facoltativo da parte del modellista che la acquistava in scatola di montaggio) la totale assenza di colla sulla fiancata del basamento della mia stazione rivela che il marciapiedi stretto laterale non è mai stato assemblato (46) dal precedente proprietario (forse sul suo impianto non aveva lo spazio per il marciapiedi ? ) .
Nel mio modello la casetta del telegrafo è montata in posizione più arretrata sulla banchina RISPETTO alla tua che è quasi a filo della banchina ; appena posso posterò foto per un confronto con la tua.
Complimenti Worbax certo che le stazioni e gli edifici Ferroplastik sono molto molto più affascinanti degli ipersemplificati edifici lima anni 70 e la presenza di questa stazione e del deposito Ferroplastik che si vede sullo sfondo [lupe.gif] contribuiscono, a mio parere, a rendere ancora più bello e attraente il tuo impianto!!
ferroplastikosi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 23 nov 2023, 10:08

berto75 ha scritto:Stupenda!! [lupe.gif] :yahoo: [09.gif]
Perchè dici che non è perfetta, a me pare splendidamente conservata !! [lupe.gif] (13) (13)
Solo l'etichetta con la scritta Lonigo è parzialmente rovinata ma non ci vuole niente a sostituirla per il resto è ottima! E pure la scatola hai!
sono ben altro le stazioni malconce !


Ciao Berto!

si si dai è in buone condizioni... ha alcuni incollaggi non fatti proprio bene e un piccolo pezzo della staccionata rotto (ma presente) che comunque si dovrebbe sistemare abbastanza facilmente per il resto è assolutamente integra!

Comunque non mi lamento visto che l'ho pagata una cifra assolutamente ragionevole... mi sembra 40 euro + spedizione... con le cifre che normalmente "sparano" per questi edifici mi sembra che sia stato un buon affare!

berto75 ha scritto:Complimenti Worbax certo che le stazioni e gli edifici Ferroplastik sono molto molto più affascinanti degli ipersemplificati edifici lima anni 70 e la presenza di questa stazione e del deposito Ferroplastik che si vede sullo sfondo [lupe.gif] contribuiscono, a mio parere, a rendere ancora più bello e attraente il tuo impianto!!
ferroplastikosi -4- berto75


A me piacciono anche gli edifici anni 70/80... forse perchè sono quelli che ho realmente "vissuto" nella mia infanzia, soprattutto la grande stazione "classica" con le due ali... ma queste Ferroplastik sono davvero belle e dettagliate!

[wub.gif]


-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda berto75 » 24 nov 2023, 17:06

Worbax ha scritto:

Comunque non mi lamento visto che l'ho pagata una cifra assolutamente ragionevole... mi sembra 40 euro + spedizione... con le cifre che normalmente "sparano" per questi edifici mi sembra che sia stato un buon affare!


Ottimo affare!! applause1 applause1 è una delle stazioni più belle della vecchia ferroplastik , io l'avevo pagata, non ricordo bene ,circa 60 euro più SPEDIZ. ma la mia stazione (priva della scatola e della sua banchina aggiuntiva) era in un piccolo lotto insieme ad altre tre casette per plastici e una pensilina lima.
Worbax ha scritto:
berto75 ha scritto:Stupenda!! [lupe.gif] :yahoo: [09.gif]



A me piacciono anche gli edifici anni 70/80... forse perchè sono quelli che ho realmente "vissuto" nella mia infanzia, soprattutto la grande stazione "classica" con le due ali... ma queste Ferroplastik sono davvero belle e dettagliate!


-4-

Eh per la grande stazione classica lima con le 2 ali laterali il discorso è ben diverso è veramente bella !! Neanche un mese fa ne stavo quasi comprando una nuova da montare a 50 euro, ma ho desistito solo per il pensiero dello spazio che avrebbe occupato una volta montata non saprei PROPRIO dove conservarla in casa e finirebbe nel box :-x :cry: dove ho già una stazione enorme della jouef con cui non riesco più a giocare (46) !
Certamente anch'io simpatizzo assai [wub.gif] per le casette lima anni 70 proprio perchè come te le vedevo da bambino, ma modellisticamente parlando gli edifici ferroplastik sono di un altro pianeta e infatti il tuo plastico ci guadagna moltissimo esteticamente parlando solo con i 3 edifici ferroplastik (stazione, baretto e deposito)
Sono gli accessori che contribuiscono,non poco, a rendere più divertente e attraente il nostro hobby dei trenini!
saluti accessoriati :lol: berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 24 nov 2023, 20:42

berto75 ha scritto:Eh per la grande stazione classica lima con le 2 ali laterali il discorso è ben diverso è veramente bella !! Neanche un mese fa ne stavo quasi comprando una nuova da montare a 50 euro, ma ho desistito solo per il pensiero dello spazio che avrebbe occupato una volta montata non saprei PROPRIO dove conservarla in casa e finirebbe nel box :-x :cry: dove ho già una stazione enorme della jouef con cui non riesco più a giocare (46) !


Anche io ne uno di stazioni "grandi" ma dovrebbe essere ancora imballata da qualche parte... l'ho presa tanto tempo fa proprio per "valore affettivo" ma alla fine non l'ho mai montata per le tue stesse ragioni... i miei "plastici" (che poi sono più dei "tracciati"...) sono un po troppo piccoli per quel bestione... però quando ero piccolo la avevo e i ricordi dei trenini che correvano sui binari montati sul pavimento e si fermavano davanti alla "Grande Stazione" sono e resteranno inelebili... [wub.gif]


berto75 ha scritto: modellisticamente parlando gli edifici ferroplastik sono di un altro pianeta e infatti il tuo plastico ci guadagna moltissimo esteticamente parlando solo con i 3 edifici ferroplastik (stazione, baretto e deposito)
Sono gli accessori che contribuiscono,non poco, a rendere più divertente e attraente il nostro hobby dei trenini!


Assolutissimamente d'accordissimo!

:yahoo:

Saluti accessoriati anche a te!

-4-


PS: ho anche un'altra news da farvi vedere... capitata per caso un paio di giorni fa... una di quelle cose che "piovono addosso" all'improvviso... stay tuned!
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 26 nov 2023, 16:08

Worbax ha scritto:PS: ho anche un'altra news da farvi vedere... capitata per caso un paio di giorni fa... una di quelle cose che "piovono addosso" all'improvviso... stay tuned!


Eccomi con la "news"!

Allora... partiamo dall'inizio di questa breve storia...

Auando cerco annunci su Subito.it e ne trovo uno potenzialmente interessante o che comunque ha qualcosa che mi "stuzzica" lo salvo tra i preferiti... poi magari ad una seconda o terza valutazione se in realtà non ha nulla che mi in teressa lo tolgo... ma credo che facciamo un po' tutti così... [fischse7.gif]

Bene... avevo messo tra i preferiti un annuncio di vendita di un lotto consistente di materiale Lima e altro... più che altro perchè era della provincia di Bologna quindi "vicino" a dove abito e questi annunci li preferisco sempre per poter andare a ritirare la merce di persona ed evitare così le spese di spedizione...

L'annuncio lo avevo messo si tra i preferiti ma in realtà non conteneva nulla di così interessante... c'erano tante carrozze che non mi interessavano, si intravvedeva una D342 ma anche quella simile a quelle che già ho... una grande vaporiera che però io non amo il genere... poi dalle foto si capiva anche male cosa fossero in realtà e per finire non c'era un prezzo... "valuto offerte"... cose che a me piace sempre poco...

Quindi alla fine era caduto un po nel dimenticatoio ma, come ormai sempre succede, dopo che si mette un annuncio tra i preferiti chi lo ha pubblicato immancabilmente risponde "si ancora disponibile...." laught16

E questa cosa mi ha fatto venire voglia di ricontrollare le foto dell'anuncio... e ad una anilisi piu dettagliata oltre alla nota D342 ho alla fine riconosciuto nella "vaporiera" una SNCF 141R che alla fine è una di quelle che mi piacciono di più anche perchè anche di quella Lima ha fatto la versione alimentata a Diesel... e in passato ammetto di aver seguito qualche asta ma poi ho sempre desistito perchè i prezzi non sono mai bassi per questi modelli... e poi resta il fatto che in generale non amo alla follia le locomotive a vapore...

Sta di fatto che però ho provato a chiedere se fosse disposto a vendere la 141R e la D342 separate dal wresto del lotto ed eventualmente a quanto...

Risposta... si le poteva vendere separate ma le due loco avevano qualche difetto e/o problema... la D342 funzionava così così ed era un po' danneggiata mentre la 141R proprio non funzionava... nessun segno di vita...

Al chè ringrazio per l'onestà e chiedo comunque quanto chiedeva... anche perchè era già scattaa la "sindrome da crocerossina" nel vedere due locomotive Lima sofferenti in agonia... bisognava tentare di salvarle... laught16

Il venditore mi risponde... "pensavo a 50 euro..."

E io rispondo... "eh ma per me è un rischio prendere locomotive con problemi... se vuoi arrivo a 40 euro..." e lui accetta!

Da li a mezz'ora ci inontriamo di persona (tra l'altro anche simpatico) e concludiamo... [09.gif]

Li per li mi aveva dato l'impressione di essere una persona "competente", ma arrivato a casa e studiato meglio il materiale che ho comprato... un po' ci ho ripensato...

Questa è la D342 che a suo dire "funziona ma un po male"... vede qualcosa che non va?

D342_Erroredisbaglio (Large).jpg


(46)

E ci credo che funzionava un po' male!!!!!

Ovviamente ho sistemato subito il carrello... controllata generale e poi messa sui binari fila che è una meraviglia! [wub.gif]
Diciamo che un'altra D342 non era indispensabile ma forse averne una "da battaglia" alla fine mi potrà fare comdo...

E adesso veniamo alla Vaporierona... come ho detto non sono esperto di questo tipo di locomotive e nemmeno un amanate ma questa è proprio "grande"... da vedere è bella.

Tirata fuori dalla sua scatola (si si... c'è anche la scatola originale) però mi sono subito accorto di un bel difetto...

SNCF_141R_02 (Large).jpg


una parte del tetto posteriore è rotta... (46)
Allora come prima cosa ho sistemato questo difetto eliminando completamente la parte sporgente del tetto rimasta... ovviamente è una "porcata" ma sicuramente sta meglio così che con il tetto rotto... e ad un occhio non esperto quasi non si nota...

SNCF_141R_07 (Large).jpg
Rottura del tetto..


SNCF_141R_08 (Large).jpg
Riparazione!


Poi, non senza difficoltà, sono riuscito ad aprirla per controllare lo stato meccanico che sembrava a posto... poi ho provato a dare corrente attraverso le ruote ma effettivamente non c'erano segni di vita... e allora ho alimentato il mitico motore G direttamente sulle lamelle delle spazzole e in questo modod la locomotiva frullava benissimo!!!!

SNCF_141R_03 (Large).jpg


A questo punto ho capito che il problema (ma era intuibile... il motore G non muore mai!) il problema era nella "presa di corrente"... che tra l'altro su queste locomotiva è complicatissima... un polo viente addirittura dal tender!?!?! mah... ufficio complicazioni cose semplici!
Comunque il tender sembrava Ok... allora ho iniziato a somontare la parte inferiore della locomotiva e li è stato un po' il delirio... in Lima hanno pensato di far passare la corrente attraverso la zavorra inferiore?!?! ma cosa si fumavano!?!? laught16

Fatto sta che la zavorra, essendo come sempre in materiale aerospaziale inossidabile era diventato un ammasso di incrostazioni e la corrente non ci pensava minimamente ad attraversarlo...

SNCF_141R_04 (Large).jpg


A quel punto ho pulito con lima e carta vetrata tutte le superfici "di contatto" sia sulla zavorra che sulle varie lamelle in rame...

SNCF_141R_06 (Large).jpg


E una volta rimontato tutto... la locomotiva è tornata a sferragliare perfettamente!!!!

:yahoo:

Insomma... unici veri problemi sono la rottura del tetto e una delle due lampade frontali che fa molta meno luce dell'altra... non ho capito il motivo... funziona ma è molto fioca... (x)

Ecco la 141 R in tutta la sua magneficenza:

IMG_8790 (Large).jpg


IMG_8796 (Large) (Custom).jpg


IMG_8800 (Large) (Custom).jpg


Beh... insomma... 40 euro per una onesta D342 senza fischi ma perfettamente funzionante e una bella Vaporiera "Mikado" che anche se con qualche difetto fa comunque la sua porca figura... direi che poteva andare peggio!

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Michelemassa » 26 nov 2023, 16:33

Bravo Worbax
Hai fatto propii bene a prenderle e soprattutto a salvarle!
La 141 e una macchina magnifica che per ora non ho, ma ho una br 39 delle DB che avendo la stessa identica meccanica ha avuto lo stesso identico problema, ero anche tentato di bay passare la zavorra con dei cavetti , ma ho preferito fare come te... Una bella pulita e via, al massimo se si dovesse fermare di nuovo la pulisco ancora... è piacevole anche fare manutenzione!
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda berto75 » 26 nov 2023, 23:36

Bravissimo applause1 applause1 sono 2 modelli lima che hai salvato dall'oblio !!
peccato per il tetto della mikado , ma in futuro puoi sempre trovare una carrozzeria di ricambio qui ad esempio le vendono [lupe.gif] (le carrozzerie tra l'altro sono utilissime anche per avere mancorrenti della caldaia di ricambio !) purtroppo i costi di spedizione sono altini , ma (mio parere personale ovviamente ) ne vale la pena perchè il valore di una mikado lima perfetta , (versione francese verde o nera o americana che sia) si aggira sui 75/80 euro. Io poi un modello devo averlo perfetto è più forte di me!
vedi qui:
https://www.ebay.it/itm/324316359476
Vedo con piacere poi Worbax che, come me , sul tuo plastichetto alterni le stazioni !! (13) (13) che goduria con lima!!! :yahoo:
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 27 nov 2023, 13:58

berto75 ha scritto:Bravissimo applause1 applause1 sono 2 modelli lima che hai salvato dall'oblio !!
peccato per il tetto della mikado , ma in futuro puoi sempre trovare una carrozzeria di ricambio qui ad esempio le vendono [lupe.gif] (le carrozzerie tra l'altro sono utilissime anche per avere mancorrenti della caldaia di ricambio !) purtroppo i costi di spedizione sono altini , ma (mio parere personale ovviamente ) ne vale la pena perchè il valore di una mikado lima perfetta , (versione francese verde o nera o americana che sia) si aggira sui 75/80 euro. Io poi un modello devo averlo perfetto è più forte di me!
vedi qui:
https://www.ebay.it/itm/324316359476
Vedo con piacere poi Worbax che, come me , sul tuo plastichetto alterni le stazioni !! (13) (13) che goduria con lima!!! :yahoo:
-4- berto75


Allora... a proposito di "carrozzeria" della Mikado... in realtà a me era sempre piaciuta la versione Verde che ha appunto il tender per il trasporto di olio combustibile invece del carbone...

Quindi la mia idea era di prendere sia cassa locomotiva sia tender della versione verde... che tra l'altro risulterebbe un "ibrido" che Lima non ha mai fatto (se non erro) ma che invece riprodurrebbe in modo molto più fedele alla realtà alcune delle 141 R in livrea verde che avevano i tipici cerchi fusi "Boxpok" che invece Lima proponeva sulla livrea nera... mentre sulla verde c'earno i cerchi classici a razze... mah!

141R1199-nouvelle-locomotive-AAATV-CVL.jpg


141R1199-arrivee-EVEN-LAB-20.05.2022-AKauffmann.jpg


Dai vediamo... per ora la tengo così poi se in futuro mi verrà voglia... faremo questo ibrido!

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Precedente

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti