Plastico e rotabili di Worbax



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 3 nov 2023, 14:53

Ciao Forum!

Non ne avevo ancora parlato apertamente qui sul forum ma adesso direi che è giunto il momento...

Sono riuscito a "chiudere" una mini collezione completa (credo)... quella dei Carri "Trasporto Vino"!!!!

Come sapete meglio di me Lima ha fatto diverse versioni dei "Carri Botte", ma comunque molte meno rispetto alle varianti per trasporto Birra.

Se non erro le varianti dei carri per trasporto vino sono state:

- Botti Chiare "Anonime"
- Botti Chiare "Fundador"
- Botti Chiare "Beaujolais"
- Botti Rosse "Beaujolais"
- Botti Arancioni "Chianti Classico"

Queste almeno sono quelle di cui sono a conoscenza... se ne esistono altre fatemelo sapere che aggiorno la lista e mi rimetto alla ricerca! :D

Ed ecco dunque qualche foto dei vari carri...

Carro_Botti_01 (Large).jpg


Carro_Botti_03 (Large).jpg


Carro_Fundador_02 (Large).jpg


Carro_Fundador_04 (Large).jpg


Carro_Beaujolais_Giallo_01 (Large).jpg


Carro_Beaujolais_Giallo_03 (Large).jpg


Carro_Beaujolais_Rosso_02 (Large).jpg


Carro_Beaujolais_Rosso_04 (Large).jpg


Carro_Chianti_02 (Large).jpg


Carro_Chianti_04 (Large).jpg


Saluti Avvinazzati!

[09.gif]

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda berto75 » 3 nov 2023, 19:58

Molto INTERESSANTE Worbax !! (13) (13)
Personalmente trovo molto intrigante la catalogazione e la collezione delle (spesso numerose) varianti lima di uno stesso carro; io tali ricerche le ho limitate, per ovvie ragioni di spazio solo ai carri lima primordiali fine 50 primi 60 se mi mettessi a cercare tutte le varianti di colori e iscrizioni dei carri lima anni 70/80 dovrei uscire per sempre di casa...
IL mio carro chianti classico (ho solo questo ) è identico al tuo semplicemente è stato montato dalla limarossi in modo sbagliato (il carro l'avevo comprato nuovo di negozio al paradiso dei bambini di Aosta) cioè con le botti disposte trasversalmente al carro vedi qui:
https://www.ferramatori.it/forum/viewto ... ico#p47569
impossibile rimuovere le botti senza danneggiare il carro lima usava un collante fortissimo.

DI QUESTO CARRO mi sembra di ricordare che esiste anche una versione con la scritta chianti classico tampografata in colore rosso anzichè in nero anche se al momento non trovo foto.
UN BEL BRINDISI [09.gif] alla tua simpatica e interessante raccolta di carri botte lima !!
-4- berto75
Allegati
scatola lima jouef.jpg
fiancata chianti.jpg
testata.jpg
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 5 nov 2023, 11:55

berto75 ha scritto:IL mio carro chianti classico (ho solo questo ) è identico al tuo semplicemente è stato montato dalla limarossi in modo sbagliato (il carro l'avevo comprato nuovo di negozio al paradiso dei bambini di Aosta) cioè con le botti disposte trasversalmente al carro vedi qui:
https://www.ferramatori.it/forum/viewto ... ico#p47569
impossibile rimuovere le botti senza danneggiare il carro lima usava un collante fortissimo.


Ciao Berto!!!

Molto interessante... avevo perso quella discussione e non sapevo che tu avessi quel carro "strano"... ma siamo sicuri al 100% che sia davvero "montato male" e non fosse così di proposito?

[fischse7.gif]

Su questo non aggiungo altro e rimando ulteriori discussioni a tra qualche giorno... applause1


berto75 ha scritto:DI QUESTO CARRO mi sembra di ricordare che esiste anche una versione con la scritta chianti classico tampografata in colore rosso anzichè in nero anche se al momento non trovo foto.


Ecco... anche questo è interessante... io non ne ho mai visti con le scritte rosse!

Allora adesso mi metto alla ricerca di qualche info o indizio...

Nel frattempo ho costruito un po' di "casette" per i carri Vino che purtroppo erano tutti "homeless"... ed eccoli dunque tutti assieme felici...

Carri_Vino_Boxed 2.jpeg


-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda berto75 » 5 nov 2023, 18:19

Che sia stato montato di proposito con le botti disposte trasversalmente non posso saperlo.. certo è che il montaggio convenzionale non prevedeva questa configurazione , bisognerebbe vedere se ce ne sono altri in circolazione come il mio , comunque il fatto che l'ho acquistato nuovo in negozio a me toglie ogni dubbio sulla sua originalità .
Bisogna anche dire che molti carri lima di quei lotti delle ultimissime produzioni erano anche particolari di per sè nel senso che alcuni di essi prevedevano delle livree con iscrizioni assai semplificate rispetto agli stessi modelli di serie degli anni precedenti e anche livree monocolore adottate PROBABILMENTE anche per esigenze di velocizzazione in fase di produzione ..anche l'amico Stefano ci aveva mostrato a suo tempo un pianale lima con garitta delle ultime produzioni con i cancelletti collocati sulla testata opposta di quella con la garitta ! :?
Ma era una fase in cui limarossi era veramente alla frutta per cui non dovevano esserci più controlli in fase produttiva .
A proposito il carro Chianti Classico con le iscrizioni rosse che ricordavo lo avevo visto qui probabilmente sul catalogo lima del 2001 [lupe.gif]
PS complimenti per le tue superbe riproduzioni delle scatole lima!! applause1 :shock:
-4- berto75
Allegati
Lima 2001_258.jpg
foto tratta dal catalogo lima del 2001 con il carro Chianti Classico con le iscrizioni in rosso anzichè in nero.
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 6 nov 2023, 15:59

berto75 ha scritto:A proposito il carro Chianti Classico con le iscrizioni rosse che ricordavo lo avevo visto qui probabilmente sul catalogo lima del 2001 [lupe.gif]


Super! GRAZIE!!!!

Chissà... magari ne esiste qualcuno in giro anche con scritte rosse... e noi lo cerchiamooooo!!!!

[lupe.gif]


berto75 ha scritto:PS complimenti per le tue superbe riproduzioni delle scatole lima!! applause1 :shock:


Grazie... diciamo che dopo un po di scatole prodotte inizio a prenderci "la mano" su tutto il processo che non è poi così semplice e neanche veloce... alla fine tra incollaggio, ritaglio delle parti in esubero, piegatura e chiusura scatola, creazione dell'interno... un po' di lavoro c'è...

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 6 nov 2023, 16:08

Cambiando discorso... vi ricordate il Set composto dal Diorama e dal Treno con la E424 in livrea Navetta?

Bene, mi sono fatto coraggio e in un momento di distrazione di mia moglie (e figli) l'ho portato in casa... poi ho dato una pulita ai binari, ho fatto un minimo di manutenzione basica alla locomotiva e ovviamente... l'ho provato!!!!

Michelemassa ha scritto:A questo punto un bel video è d'obbligo!
Saluti
Michele


berto75 ha scritto:Attendiamo ,come chiede l'amico Michelemassa ,un tuo bel video su questo diorama!!
Saluti con Atlantistici rimpianti -4- berto75


E dunque... ecco il VIDEO!

https://www.youtube.com/watch?v=7vG4Ao4H7xk&t=33s

PS: sbaglio qualcosa io o non funziona più l'anteprima dei video da YouTube direttamente nelle discussioni?!?!? :roll:

-4-
Ultima modifica di Worbax il 7 nov 2023, 7:23, modificato 1 volta in totale.
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Michelemassa » 6 nov 2023, 19:56

Ciao Worbax
Bello bello bello!non posso che rinnovarsi i complimenti per l'acquisto!È un sacco che anch'io cerco i plastici Lima, ma sono difficili da trovare , soprattutto quello più grande con il ponte e il doppio anello di binari.
Recentemente ho caricato due video qui :
https://www.ferramatori.it/forum/viewto ... =10#p63045
A me l'anteprima funzionava
Saluti plastico si
Michele
PS
Non voglio essere pignolo... le loco elettriche viaggiano di norma col pantografo posteriore alzato rispetto al senso di marcia! So che non cambia una mazza, ma a me piace di più!
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 6 nov 2023, 21:00

Michelemassa ha scritto:Non voglio essere pignolo... le loco elettriche viaggiano di norma col pantografo posteriore alzato rispetto al senso di marcia! So che non cambia una mazza, ma a me piace di più!


Questa cosa non la sapevo e ti ringrazio per l’informazione ma quella “configurazione” ha una ragione… purtroppo la loco ha uno dei “fischi” (o comunque quelle protuberanze al centro in alto) che e’ rotto… quindi in questi casi aggancio i vagoni sul frontale che ha qualche difetto estetico e lascio il frontale OK in direzione di marcia così i difetti si vedono meno… ma il caso vuole che sul lato “difettoso” manca anche la molla del pantografo… quindi l’unico pantografo che sta “su” e’ quello del frontale Sano… che quindi era quello di marcia…

dancing
Ultima modifica di Worbax il 7 nov 2023, 7:18, modificato 1 volta in totale.
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda berto75 » 6 nov 2023, 23:52

E cavolo Worbax tra te e Michele con i vostri bellissimi video di trenini lima [wub.gif] horse mi state facendo venire una vera crisi di astinenza da gioco :lol: :lol: !! è parecchio infatti che non allestisco il mio plastichetto trasformista (ho poco tempo libero in settimana tra lavoro, spese e commissioni varie (46) ) ma di sicuro per Natale un allestimento come si deve lo preparerò !
I plastichetti lima ,anche i più semplici per me hanno sempre un grande fascino complimenti Worbax per le tue belle inquadrature che evidenziano bene i dettagli e gli affascinanti scorci paesaggistici la zona del laghetto circondato dalle alture poi è assai suggestiva!
mi accorgo solo ora che lima aveva studiato :-o :shock: apposta la conformazione delle alture intorno al laghetto che venivano usate addirittura come base di appoggio per fissare all'interno della confezione l'imballo di polistirolo contenente la loco e le 2 carrozze una trovata geniale :-o !!
Lima non lasciava niente al caso le studiava proprio tutte!!
Bellissimo poi il colore dell'erba del tuo plastichetto è veramente carino e gioioso!
certo arricchito con un minimo di piantine , pinetti e cespuglietti e con qualche automobilina in più diventerebbe irresistibile!
grazie per i vostri video [09.gif] mi rilassano molto sognanti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 7 nov 2023, 11:41

Michelemassa ha scritto:È un sacco che anch'io cerco i plastici Lima, ma sono difficili da trovare , soprattutto quello più grande con il ponte e il doppio anello di binari.


Michele (ma anche gli altri!) non so se ti interessa ma su Subito.it ci sono 3 annunci di Plastici come il mio... uno soprattutto ha anche un buon prezzo...

https://www.subito.it/hobby-collezionis ... 005705.htm

https://www.subito.it/hobby-collezionis ... 158344.htm

https://www.subito.it/hobby-collezionis ... 582995.htm

(2)


berto75 ha scritto:E cavolo Worbax tra te e Michele con i vostri bellissimi video di trenini lima [wub.gif] horse mi state facendo venire una vera crisi di astinenza da gioco :lol: :lol: !! è parecchio infatti che non allestisco il mio plastichetto trasformista (ho poco tempo libero in settimana tra lavoro, spese e commissioni varie (46) ) ma di sicuro per Natale un allestimento come si deve lo preparerò !


Dai dai Berto! Spolvera il plastichetto trasformista!!!!

berto75 ha scritto:I plastichetti lima ,anche i più semplici per me hanno sempre un grande fascino complimenti Worbax per le tue belle inquadrature che evidenziano bene i dettagli e gli affascinanti scorci paesaggistici la zona del laghetto circondato dalle alture poi è assai suggestiva!


Grazie!

berto75 ha scritto:mi accorgo solo ora che lima aveva studiato :-o :shock: apposta la conformazione delle alture intorno al laghetto che venivano usate addirittura come base di appoggio per fissare all'interno della confezione l'imballo di polistirolo contenente la loco e le 2 carrozze una trovata geniale :-o !!
Lima non lasciava niente al caso le studiava proprio tutte!!


Esatto... avevo già visto altri plastici con quelle strane "ammaccature" sulle montagne e mi ero sempre chiesto a cosa servissero... ed ecco svelato il mistero!!!

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti