Plastico e rotabili di Worbax



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 22 feb 2021, 2:47

E la rete aerea per i locomotori col pantografo? Non la metti?
Così potresti comandare due treni sullo stesso binario (magari aggiungendo il quarto trasformatore :lol: )
8-)
-4-
oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re:Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 22 feb 2021, 9:41

Oliviero Lidonnici ha scritto:E la rete aerea per i locomotori col pantografo? Non la metti?
Così potresti comandare due treni sullo stesso binario (magari aggiungendo il quarto trasformatore :lol: )
8-)
-4-
oliviero


(x)

Un’altro trasformatore direi proprio di no Oliviero... già mi pare di aver messo troppa carne al fuoco adesso!

Però devo dire la verità che ad una linea aerea “finta” ci ho pensato.... non è sicuramente una priorità ma se trovassi un modo semplice ed economico per farne una “estetica” che sia verosimile magari in futuro posso provare a farla...

Il problema principale però sarebbe la delicatezza... questo “plastico” deve essere robusto per poterlo maneggiare tranquillamente... e i pali e i fili di una linea aerea sono tutto fuorché robusti...

Oppure mi procuro qualche loco Diesel in più... [wub.gif]

Diciamo che mi piacerebbe qualcosa tipo D341, D342, D445... ovviamente Lima, ma anche una V220 in livrea Ferrovie Padane di Piko...

[lupe.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Massimo Carloni » 23 feb 2021, 18:30

Ciao Worbax! Se palificazione dovesse essere, un mio suggerimento: i pali Marklin della vecchia produzione (dall'anno boh fino a fine anni '80).
Ne ho otto esemplari, per la prima volta, da pochi giorni. Sono in plastica, con tiranti in filo di acciaio e basetta (smontabile tramite dado) in lamierino.

Sono belli tosti e soprattutto elastici, direi potrebbero cavarsela nei maltrattamenti.
Allegati
IMG_20210223_171642.JPG
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re:Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Il fiamma » 25 feb 2021, 1:05

Anche la palificazione Lima non era male. Dall'amico da cui ho recuperato la E310, ho anche recuperato una decina di pali (erano usati promiscuamente con dei Märklin con filo auto-adattato e la stessa E310 era stata adattata con i pantografi "retrofit") e sono abbastanza a prova di tutto anche quelli.
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 13 set 2021, 14:09

Ciao Forum!

Come state?

dopo un po' di tempo di "stop" sono riuscito a riprendere il progetto del "plastico"... [fischse7.gif]

Prima di tutto ho deciso di cercare di renderlo più "Lima"... quindi cercando di usare il più possibile anche gli accessori Lima... ed elimare tutto quello che invece non è Lima come la stazione e il ricovero locomotive sostituendoli con altro che ci possa stare bene...

Oliviero Lidonnici ha scritto:E la rete aerea per i locomotori col pantografo? Non la metti?


e a proposito di questo punto... ho deciso di non mettere linee aeree e stare solo su locomotori diesel o vapore... per questo motivo ho venduto un Caimano che era anche troppo impegnativo per il mio plastico e le altre due Tartarughe che ho le tengo ma le userò poco...

Ne approffito per mettere qualche foto delle loco che ho "accumulato" fino ad ora che possono stare bene sul mio plastichetto... ovviamente tutte Lima tranne una intrusa che però spero me la perdonerete...

E69 "Apolide" di cui si è già discusso...

IMG_8827.JPG


V-100 "ex SNFC" a cui ho rimosso la scritta per renderla neutra e "apolide"...

IMG_8831.JPG


Le due "Tartarughe" E 444 FS

IMG_8833.JPG


IMG_8838.JPG


Loco Vapore 0-4-0 ALCO

IMG_8852.JPG


Locomotiva D 342 Ansaldo FS con livrea Verde Magnolia & Castano Isabella (originale Lima ma mai esistita al vero)

IMG_8834.JPG


IMG_8835.JPG


To be continue... [fischse7.gif]
Ultima modifica di Worbax il 13 set 2021, 15:05, modificato 2 volte in totale.
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re:Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 13 set 2021, 14:23

Continuo con le ultime locomotive... che hanno un valore un po' più "affettivo" rispetto alle precedenti perchè sono macchine che al vero giravano sulla linea della Ferrara-Suzzara (FSF) negli anni 80/90 e che ho visto spesso in azione da piccolo quando mi passavano davanti al passaggio a livello mentre andavo alle elementari...

In realtà quella giusta sarebbe la LD 61 "Val Seriana" poi passata alla FSF ma essendo introvabile mi sono preso una "normale" V36 che vorrei ridipingere con i colori della LD 61 FSF

IMG_8842.JPG


IMG_8843.JPG


ALn 663 FSF

IMG_8849.JPG


IMG_8851.JPG


E per concludere l'intrusa... la V220 006-1 che non è Lima purtroppo ma Roco visto che è l'unica marca che ha prodotto (anche se in edizione limitata ed è stato anche molto difficile trovarla... e pagarla! :? ) questa macchina nella livrea corretta FSF anni 80... [wub.gif]

IMG_8845.JPG


IMG_8847.JPG


Per ora è tutto ma sono in arrivo altre Loco Diesel e anche nuove "costruzioni"... sempre Lima ovviamente!!!!

Stay Tuned

(13)
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 14 set 2021, 19:18

Il titolo di questo argomento è stato cambiato
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 14 set 2021, 21:03

Oliviero Lidonnici ha scritto:Il titolo di questo argomento è stato cambiato
Saluti da Oliviero


Grazie Oliviero!

(13)
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 15 set 2021, 16:26

Eccomi... ci sono delle new entry fresche fresche tra le locomotive diesel... mi sto "dieselizzando" sempre più!

:yahoo:

D445 "Navetta"

IMG_E8875.JPG


D445 Castano/Magnolia

IMG_E8877.JPG


V80 (T.5503) "CEMES"

IMG_E8881.JPG
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 15 set 2021, 16:41

Concludo per oggi riagganciandomi ad una domanda di Michelemassa fatta in un'altro post...

Michelemassa ha scritto:Ciao Worbax
A proposito, ho visto i filmati del tuo plastico sul tubo, bravo è proprio bello :puro spirito Lima e a che punto sono i lavori?
Ciao
Michele


Il plastico sta abbastanza bene... -1-

Ho finito di sistemare l'impianto elettrico fissando abbastanza bene tutti i fili nella parte inferiore... funziona tutto a parte uno scambio che ogni tanto si inceppa... (46)

Altra cosa che ho notato adesso che è più "giocabile" è che la scelta di mettere i trasformatori lontani dai comandi degli scambi e dagli interruttori di sezionamento non è stata una gran "furbata"... mi sa che dovrò andare sulla soluzione "mensola" o tavolino da mettere vicino ai comandi in modo da avere tutto a portata di mano... [lupe.gif]

Poi sto cercando di continuare nella "limizzazzione"... visto che alcuni edifici non erano Lima vorrei, se possibile, sostituirli con qualcosa di Lima...

Prima tra tutte la stazione... adesso avevo una PIKO che non mi piaceva molto... e dunque ho preso il Set Lima con stazione "secondaria", magazzino merci e posto di blocco... la "stazioncina" ci sta perfetta sul plastico visto che è piccolo!!!!

Foto con stazione PIKO

IMG_8885.JPG


Foto con nuova stazione Lima solo tolta dalla busta e appoggiata

IMG_E8886.JPG


IMG_E8888.JPG


Direi che ci siamo... sta decisamente meglio ed è ovviamente coerente con gli altri accessori!!!!

[wub.gif]

Ne approfitto per chiedervi un consiglio... mi piacerebbe mettere da qualche parte anche una torre dell'acqua... ma Lima portroppo non ha fatto molto... se non erro solo una in metallo molto più vecchia di queste serie che non mi pare ci stia molto bene... voi cosa consigliereste?

Per me la più bella in assoluto è quella HORNBY... davvero identica a quelle "FS" che si vedono in tante nostre stazioni... potrebbe essere accetabile vicino agli edifici Lima?

(3)
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti