Plastico e rotabili di Worbax



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 14 dic 2021, 12:00

berto75 ha scritto:Fossi in te non li dipingerei di nero i biellismi della tua loco mi piace così....

... sarà forse perchè ho nell'imprinting i biellismi cromati ,ma una loco con i biellismi non cromati la trovo veramente triste oltretutto ,come dici tu ,si notano molto meno sia la finezza dei dettagli del biellismo sia i movimenti degli stessi .. sarà un mio problema psicologico non so .


Ciao Berto!

Grazie per i complimenti ma davvero i miei lavori sono di bassa lega modellistica... ma va bene così... io punto tutto su giocabilità e semplicità... [09.gif]

Per i biellismi sono d'accordo con te... anche se al vero forse non sono mai stati proprio cromati... neanche quelli delle vaporiere...
A me piacciono i biellismi chiari perchè come dicevo mi piace vederli in movimento... e chiaro su scuro ovviamente risaltano di più!

Sulla "Simil NE700" in realtà potrei optare per una soluzione alternativa... invece che farli neri come sulla vera NE700 LFI, potrei dipingerli di rosso (come i panconi e molti particolari della loco) come alcune delle "Class 09" che si trovano in rete... il colore rosso risalta comunque sul nero e credo che al vero si dia un colore chiaro al biellismo anche per sicurezza... in modod che sia più avvertibile quando la loco è in movimento...

Visto che tanto la loco è di fantasia sarebbe una soluzione comunque "credibile"... una cosa del genere:

Dsc_0172.jpg


Che ne dite?

:D
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 14 dic 2021, 15:19

Bella con bielle e pancone rossi!
E comunque anche la parte in nero non è per niente male, per essere a pennello...
(un suggerimento per il futuro: una prima mano di grigio scuro,
una volta ben asciutto dei lavaggi col nero molto diluito, si infilano nei recessi ed esaltano la tridimensionalità)
alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 14 dic 2021, 17:50

Alberto Claudio Angiolini ha scritto:Bella con bielle e pancone rossi!
E comunque anche la parte in nero non è per niente male, per essere a pennello...
(un suggerimento per il futuro: una prima mano di grigio scuro,
una volta ben asciutto dei lavaggi col nero molto diluito, si infilano nei recessi ed esaltano la tridimensionalità)
alb


Grazie Alberto!

Farò tesoro del suggerimento... prossima volta che decido di verniciare qualcosa provo a metterlo in pratica!

[09.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 14 dic 2021, 18:05

Ne approfitto anche per mettere qualche foto della ultima arrivata... ho trovato una seconda "E 10 238" sempre in livrea Blu come quella che avevo già ma questa è più curata nei dettagli, la qualità generale è superiore... il logo Ansaldo è quello "3d", i fari sono "veri" anche se non ha illuminazione e ha la cassa fissata al telaio (a vista) tramite la classica vite centrale e non ad incastro come l'altra...

E10-238_Comparativa_01.jpg


E10-238_Comparativa_03.jpg


E10-238_Comparativa_10.jpg


[09.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda berto75 » 15 dic 2021, 15:16

Complimentoni sono veramente Splendide :shock: [wub.gif] !!! applause1 applause1 la tua raccolta di D 341 si fa sempre più avvincente e interessante !!!
Worbax ha scritto:
Ciao Berto!....

Sulla "Simil NE700" in realtà potrei optare per una soluzione alternativa... invece che farli neri come sulla vera NE700 LFI, potrei dipingerli di rosso (come i panconi e molti particolari della loco) come alcune delle "Class 09" che si trovano in rete... il colore rosso risalta comunque sul nero e credo che al vero si dia un colore chiaro al biellismo anche per sicurezza... in modod che sia più avvertibile quando la loco è in movimento...

Visto che tanto la loco è di fantasia sarebbe una soluzione comunque "credibile"... una cosa del genere:

Dsc_0172.jpg


Che ne dite?

:D

Molto bella e intrigante con il biellismo rosso (13) (13) !! altro che il biellismo nero sembrerebbe la locomotiva di macchia nera :lol: :lol: :lol: !
Scherzi a parte comunque devi farla nella versione che più ti piace indipendentemente dai gusti altrui.
Sicuramente il biellismo rosso cattura molto l'attenzione :shock: ed è altrettanto ben visibile sul nero.
biellistici saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 17 dic 2021, 17:58

Salve Forum!

oggi mi è partito un raptus... ho cambiato un po' la disposizione della "scenografia" sul plastico e ho rivisto di conseguenza anche la viabilità...

Plastico 17-12-2021 01 (2).jpg


In pratica ho spostato sulla sinistra vicino ai tre binari "morti" le due villette, il magazzino merci l'ho messo in alto sull'asta di manvra principale in modo che tutti i vagoni di un convoglio merci possano passare davanti al piano di carico/scarico... lo trovo più realistico!

PS: usando una loco corta tipo "manovra" si può arrivare ad avere fino a 6/7 vagoni merci di lunghezza media, quelli comuni a due assi per intenderci... (13)

In mezzo ho lasciato la villa grande, la vecchia torre dell'acqua semi abbandonata e il chiosco... [09.gif]

Sulla destra invece c'è il scendo magazzino che in realtà sarebbe più un fabbricato di servizio per manutenzione e/o rifornimento.

Plastico 17-12-2021 06.jpg


Plastico 17-12-2021 07.jpg


Poi ho già in mente altri lavori che vorrei fare in futuro:

- Razionalizzare il comando degli scambi (una pulsantiera deve comandare i due scambi "gemelli" per i cambi di percorso)
- Elettrificare gli ultimi scambi messi che al momento sono manuali
- Rendere autonomo anche il piccolo tratto di binari di "parcheggio" davanti alla stazione (dopo saranno 4 linee indipendenti)
- Aumentare le zone di sezionamento per poter far sostare più locomotive sui percorsi
- Creare un passagio a livello sulla strada
- inserire delle semplici siepi e/o staccionate per delineare meglio le diverse zone sul plastico

E poi chissà cos'altro mi verrà in mente... :yahoo:
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Marco Fornaciari » 18 dic 2021, 3:07

Worbax ha scritto:...
il magazzino merci l'ho messo in alto sull'asta di manvra principale in modo che tutti i vagoni di un convoglio merci possano passare davanti al piano di carico/scarico... lo trovo più realistico!


Beh, a dirla tutta hai messo qual magazzino nell'unico posto dove non deve stare: quel binario è un'asta di manovra per i binari a sinistra, o movimenti le merci ai carri o fai manovre.
C'è già un magazzino, se vuoi anche quello, per avere un minimo di realismo, lo devi mettere al posto delle villette vicino al binario.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 18 dic 2021, 7:34

Marco Fornaciari ha scritto:
Worbax ha scritto:...
il magazzino merci l'ho messo in alto sull'asta di manvra principale in modo che tutti i vagoni di un convoglio merci possano passare davanti al piano di carico/scarico... lo trovo più realistico!


Beh, a dirla tutta hai messo qual magazzino nell'unico posto dove non deve stare: quel binario è un'asta di manovra per i binari a sinistra, o movimenti le merci ai carri o fai manovre.
C'è già un magazzino, se vuoi anche quello, per avere un minimo di realismo, lo devi mettere al posto delle villette vicino al binario.


Ciao Marco,

quindi esattamente dove lo avevo messo in precedenza... ma in quella posizione sarebbe fisicamente impossibile scaricare tutti i vagoni di un impotetico convoglio anche solo da 3/4 carri perchè il magazzino andrebbe posizionato alla fine del binario morto dove c'è il tratto di binario dritto... quindi si potrebbe scaricare/caricare solo un vagone... massimo due forse...

[ops.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Michelemassa » 18 dic 2021, 12:05

Ciao Worbax
L'amico Marco mi ha anticipato!
Tieni presente che al vero i magazzini merci nelle stazioni medio piccole avevano un binario tronco veramente breve, che generalmente poteva accogliere al massimo tre quattro carri, a volte anche solo due, infatti il binario tronco terminava quasi esattamente dove terminava l'edificio del magazzino,
Gli esempi al vero si sprecano vedi :
https://images.app.goo.gl/kXccXiRYtnQfi5Uk9
Comunque caro Worbax, dato che sia a te che a me piace anche lavorare di fantasia puoi lasciarlo anche così!
Mia opinione personale :
Dato che hai un asta di manovra bella lunga, e come sai io sono uno smanettone , il magazzino lo metterei sul tronchino corto così manovrerei due carri alla volta con una serie infinita di manovre di va e vieni , e come sai le manovre su un plastico sono il succo del divertimento!
Saluti manovrati
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Marco Fornaciari » 18 dic 2021, 13:07

Anche a me piacerebbe poter riprodurre almeno la funzionalità dello scalo merci Farini di Milano :oops:
Qui qualche immagine recente e la piantina di binari e magazzini originali
https://blog.urbanfile.org/2019/03/06/m ... llo-scalo/

Sorvolando su quello degli ex magazzini generali di Verona con la sua rotonda del ghiaccio: ora parcheggio della fiera, ma la sua rotonda del ghiaccio è unuica http://www.linthout.it/magazzinigenerali.html :yahoo:
In rete cercate "verona magazzini ortofrutticoli ghiacciaia".
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti