Plastico e rotabili di Worbax



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 5 nov 2021, 18:09

Ciao!

oggi pomeriggio mi è preso un "raptus" e ho provato ad eliminare dal plastico il deposito locomotive... prima di tutto non è quello LIMA (lo avrei ma è troppo grande...) e poi non mi pare un contesto dove stia bene... ho provato a mettere in quella zona un secondo deposito merci e secondo me sta bene... dovrei fare qualche modifica al fondo ma roba da poco... trovo che stia meglio come proporzioni rispetto alle case e poi riesco a crearci attorno un po' più di "vita"...

Ho fatto qualche foto con un po' di "animazione"... -1-

IMG_3877.JPG


IMG_3868.JPG


IMG_3865.JPG


IMG_3875.JPG


IMG_3872.JPG


IMG_3869.JPG


IMG_3863.JPG


IMG_3864.JPG


IMG_3874.JPG


IMG_3873.JPG


Non siamo LIMA al 100% ma qualche "licenza" me la concedo... [fischse7.gif]

Che ne dite?
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 6 nov 2021, 7:36

Alberto Claudio Angiolini ha scritto:A me sembra estremamente plausibile, se per trasformatore "dual" intendi uno con uscita per la trazione e per i comandi e relative spie di corto,
io non sono certamente un esperto ma trovo che abbiano un'erogazione della tensione più dolce dei trasformatori economici Lima.
Io ho appena acquistato un trasformatore Fleischmann di quelli di una volta a un mercatino dell'usato, da affiancare al Rivarossi in uso nel plastico.
Quello che potresti provare a fare è staccare il tuo dual dai tracciati principali e attaccarlo di prova alla zona merci.

alb


Ciao Alberto, scusa ma non avevo visto la tua risposta...

Con trasformatore "dual" intendo quello della Hornby che è "doppio"... cioè ha proprio due comandi per due linee diverse!

E' il modello Hornby R8012, questo:

Trafo HH R8012.jpg


Mentre gli altri due che ho provato (e hanno lo stesso identico comportamento "scattoso") sono questi:

Trafo LIMA 2052.jpg


Trafo Kader 6604 CB.jpg


(13)
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 9 nov 2021, 12:26

Piccola operazione di "personalizzazione"... [fischse7.gif]

ld62 - Copy.jpg


LD_FSF_01 - Copy.jpg


LD-61 1983 - Copy.jpg


LD_FSF_02 - Copy.jpg


Per info: viewtopic.php?f=182&t=6934

(13)
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda berto75 » 9 nov 2021, 22:27

Worbax ha scritto:PS: anche se non è Lima, per lo stesso motivo ho preso anche un vecchio Kof BRAWA tutto di metallo... piccolissimo e molto bello secondo me... peccato che ha i ganci incompatibili... (46) adesso ci devo lavorare su per trovare un modo di agganciarlo agli occhielli Lima... [lupe.gif]

Non avevo fatto molto caso al tuo kof essendo un modello che non conoscevo (intendo quel modellino non la loco reale) , ma l'ho rivisto per caso [lupe.gif] poco fa mentre curiosavo sul bellissimo sito del cucciolo azzurro complimenti per l'acquisto applause1 applause1 solo ora mi rendo conto che deve essere un modello molto raro in quella primordiale versione tutto in metallo se è stato pure menzionato dal cucciolo azzurro , il tuo sarebbe un modello del 1963; se non l'hai già letto guarda qui : http://www.cuccioloazzurro.com/collodi- ... imordiali/
hai veramente un magnifico pezzo storico da collezione !! [09.gif]
quanto al tuo raptus :lol: :lol: sul tuo plastico è comprensibile il bello di un plastico è che in fondo non è mai finito manca sempre qualcosina .. (46) oppure pensandoci o giocandoci vedi improvvisamente un alternativa o mancanza o modifica a cui prima, in fase di progettazione, non avevi pensato .
il deposito locomotive non era male, mi piaceva anche se non era lima, però in effetti con un secondo scalo merci il plastico risulta meno appesantito e più armonioso almeno paesaggisticamente parlando .
ora non so se hai incollato lo scalo merci, ma un binario morto con i relativi accessori in teoria puoi anche non fissarli, nel senso che una volta metti il deposito loco, un altra volta metti invece lo scalo merci ,insomma li alterni almeno io avrei fatto così, ma a me piace variare essendo abituato a fare allestimenti sempre diversi sul mio plastichetto trasformista.
giocosi -4- berto75
Allegati
kof-17-1024x656.jpg
foto tratta dal sito il cucciolo azzurro dove compaiono i tre kof primordiali
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 10 nov 2021, 7:53

berto75 ha scritto:Non avevo fatto molto caso al tuo kof essendo un modello che non conoscevo (intendo quel modellino non la loco reale) , ma l'ho rivisto per caso [lupe.gif] poco fa mentre curiosavo sul bellissimo sito del cucciolo azzurro complimenti per l'acquisto applause1 applause1 solo ora mi rendo conto che deve essere un modello molto raro in quella primordiale versione tutto in metallo se è stato pure menzionato dal cucciolo azzurro , il tuo sarebbe un modello del 1963; se non l'hai già letto guarda qui : http://www.cuccioloazzurro.com/collodi- ... imordiali/
hai veramente un magnifico pezzo storico da collezione !! [09.gif]


WOW grazie Berto per queste info... sono molto interessanti!

Il mio Kof è esattamente identico a quello centrale nelle foto dell'articolo... ed è anche l'unico mi pare a non avere dei ganci compatibili con gli occhiello Lima... (46)

Va beh, anche se non credo sia un modello così ricercato o di valore a me piace molto [wub.gif]

berto75 ha scritto:quanto al tuo raptus :lol: :lol: sul tuo plastico è comprensibile il bello di un plastico è che in fondo non è mai finito manca sempre qualcosina .. (46) oppure pensandoci o giocandoci vedi improvvisamente un alternativa o mancanza o modifica a cui prima, in fase di progettazione, non avevi pensato .
il deposito locomotive non era male, mi piaceva anche se non era lima, però in effetti con un secondo scalo merci il plastico risulta meno appesantito e più armonioso almeno paesaggisticamente parlando .
ora non so se hai incollato lo scalo merci, ma un binario morto con i relativi accessori in teoria puoi anche non fissarli, nel senso che una volta metti il deposito loco, un altra volta metti invece lo scalo merci ,insomma li alterni almeno io avrei fatto così, ma a me piace variare essendo abituato a fare allestimenti sempre diversi sul mio plastichetto trasformista.
giocosi -4- berto75


Beh, ma io ho pensato il plastico esattamente come hai detto tu... a parte il tracciato dei binari tutto il resto è solo appoggiato e lo posso togliere, mettere o spostare come mi pare e come ho voglia... ho fatto così perchè per smontarlo è più semplice ed in più posso eventualmente adattare gli edifici ad epoche diverse, zone diverse o comunque come mi gira di giorno in giorno! -1-

(13)
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 11 nov 2021, 12:50

Buongiorno,

io intanto continuo a rompere le scatole con i miei "vaneggiamenti"...

Credo di aver deciso di fare una modifica al tracciato... avevo lasciato due angoli liberi per mettere le pulsantiere e i trasformatori ma usandolo ho capito che la zona trasformatori non è utilizzabile allo scopo che avevo immaginato quindi quasi quasi metto anche li un po' di binari...

Qualcosa del genere:

3 VARIANTE PLURISCAMBI 194,65X96,30 (FILEminimizer) - Copy.jpg


Aggiungerei uno scambio sulla linea esterna e il tronchino in basso a destra... anche non elettrificato... da usare come "parcheggio" per le locomotive che non vengono usate...

Nuovo Tronchino di sosta.jpg


Il "problema" per rendere tutto funzionante è che ho esaurito lo spazio per mettere altre pulsantiere per gestire i due scambi in più e anche per gli interruttori per isolare quelle due linee di sosta... e lasciare sempre "alimentata" la parte nuova ovviamente non è funzionale... quindi magari intanto sistemo i binari lasciandoli "morti", poi se mi viene in mente qualche sistema furbo per dargli vita lo posso sempre fare...

[09.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda berto75 » 11 nov 2021, 16:23

Worbax ha scritto:
berto75 ha scritto:

Beh, ma io ho pensato il plastico esattamente come hai detto tu... a parte il tracciato dei binari tutto il resto è solo appoggiato e lo posso togliere, mettere o spostare come mi pare e come ho voglia... ho fatto così perchè per smontarlo è più semplice ed in più posso eventualmente adattare gli edifici ad epoche diverse, zone diverse o comunque come mi gira di giorno in giorno! -1-

(13)

ottimo!! applause1 applause1
Worbax ha scritto:Buongiorno,

io intanto continuo a rompere le scatole con i miei "vaneggiamenti"...

Credo di aver deciso di fare una modifica al tracciato... avevo lasciato due angoli liberi per mettere le pulsantiere e i trasformatori ma usandolo ho capito che la zona trasformatori non è utilizzabile allo scopo che avevo immaginato quindi quasi quasi metto anche li un po' di binari...

Qualcosa del genere:

3 VARIANTE PLURISCAMBI 194,65X96,30 (FILEminimizer) - Copy.jpg


Aggiungerei uno scambio sulla linea esterna e il tronchino in basso a destra... anche non elettrificato... da usare come "parcheggio" per le locomotive che non vengono usate...

Nuovo Tronchino di sosta.jpg


Il "problema" per rendere tutto funzionante è che ho esaurito lo spazio per mettere altre pulsantiere per gestire i due scambi in più e anche per gli interruttori per isolare quelle due linee di sosta... e lasciare sempre "alimentata" la parte nuova ovviamente non è funzionale... quindi magari intanto sistemo i binari lasciandoli "morti", poi se mi viene in mente qualche sistema furbo per dargli vita lo posso sempre fare...

[09.gif]

tranquillo i vaneggiamenti fanno parte del nostro mestiere in fondo noi modellisti siamo dei sognatori immaginiamo di posare ovunque strade ferrate :lol: :lol: !!
Ma se gli dai vita che binari morti sono laught16 laught16 laught16 scherzi a parte :lol: mi sembra un ottima idea (13) (13) visto che hai constatato l'impossibilità di sfruttare quello spazio per i trasformatori ben vengano dei tratti di binario per il parcheggio di carri o loco.
capisco il tuo problema di elettrificarli, ma se i 2 scambi di cui parli sono in primissimo piano di gioco non penso valga la pena farlo essendo (almeno immagino) tali scambi immediatamente e facilmente raggiungibili per un azionamento manuale , mentre diverso è il discorso per gli scambi più lontani sul piano di gioco per i quali l'elettrificazione è senz'altro conveniente.
io non ho mai usato gli scambi elettrificati ma solo manuali sia perché non mi piacciono i collegamenti con i fili e li trovo scomodi in un lavoro di posa e rimozione continua dei binari , sia perché amo le cose semplici però a differenza di te, non avendo mai fissato i binari sul piano del plastico l'elettrificazione non mi conviene, mentre ben diverso è il discorso (come il tuo caso ) se l'impianto è fisso .
quanto alla tua kof rossa primordiale non ho la minima idea del suo valore commerciale non avendone mai viste o notate in giro , ma sicuramente è un modello di rilevante interesse storico .
la versione nera della sommersfeldt stando all'articolo presente sul cucciolo azzurro venne fatta per un brevissimo periodo di tempo ed è definita molto rara , di quella verde ne erano state prodotte solo un centinaio di esemplari (quindi sarà rarissima), solo del tuo modello brawa ,prodotto nel 1963 non viene specificato per quanti anni fu in produzione o la sua tiratura , ma non penso sia comune forse lo è più delle altre 2 versioni ,ma a trovarla non credo proprio sia semplice .
elettrificati e elettrizzanti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 12 nov 2021, 11:39

berto75 ha scritto:tranquillo i vaneggiamenti fanno parte del nostro mestiere in fondo noi modellisti siamo dei sognatori immaginiamo di posare ovunque strade ferrate :lol: :lol: !!
Ma se gli dai vita che binari morti sono laught16 laught16 laught16


AAHAHAHAHA laught16

Grazie Berto che almeno tu mi supporti e sopporti!!!!

berto75 ha scritto:capisco il tuo problema di elettrificarli, ma se i 2 scambi di cui parli sono in primissimo piano di gioco non penso valga la pena farlo essendo (almeno immagino) tali scambi immediatamente e facilmente raggiungibili per un azionamento manuale , mentre diverso è il discorso per gli scambi più lontani sul piano di gioco per i quali l'elettrificazione è senz'altro conveniente.


Assolutamente vero... quei due scambi "nuovi" sarebbero vicinissimi e si azionano manualmente senza problemi... era solo per una questione "filosofica"... visto che tutti gli altri sono elettrificati sarebbe satto carino farlo anche per i nuoi... e non è detto che prima o poi non succeda... [fischse7.gif]

berto75 ha scritto:quanto alla tua kof rossa primordiale non ho la minima idea del suo valore commerciale non avendone mai viste o notate in giro , ma sicuramente è un modello di rilevante interesse storico .
la versione nera della sommersfeldt stando all'articolo presente sul cucciolo azzurro venne fatta per un brevissimo periodo di tempo ed è definita molto rara , di quella verde ne erano state prodotte solo un centinaio di esemplari (quindi sarà rarissima), solo del tuo modello brawa ,prodotto nel 1963 non viene specificato per quanti anni fu in produzione o la sua tiratura , ma non penso sia comune forse lo è più delle altre 2 versioni ,ma a trovarla non credo proprio sia semplice .
elettrificati e elettrizzanti -4- berto75


Non saprei davvero... mi pare di averla pagata qualcosa come 40 euro compresa spedizione su ebay... e sicuramente non avendo ganci compatibili con gli occhielli tradizionali non so che diffusione può aver avuto... comunque per risolvere la cosa e poterla agganciare ai carri LIMA (ma non solo) mi sono inventato un gancetto fatto a mano che ho attaccato con del biadesivo forte all'interno dell'occhiello originale della Hof...

Gancio 01.jpg


Gancio 02.jpg


Gancio 03.jpg


Gancio 04.jpg


Abbastanza spartano ma fa il suo dovere e poi così non ho modificato nulla nella locomotiva... se voglio toglierlo basta tirare con forza e il gioco è fatto.

(13)
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Michelemassa » 12 nov 2021, 19:14

Ciao Worbax
Hai fatto benissimo ad aggiungere quei binari, i binari di sosta non sono mai troppi!
Per quanto riguarda l'elettrificazione dello scambio puoi fare così :
Ho visto dal tuo video che gli scambi davanti alla stazione che mettono in comunicazione i due anelli li manovri uno alla volta, nel senso che con due pulsanti usi un solo scambio.
Ecco se tu colleghi i due scambi della comunicazione a una sola coppia di pulsanti, manovrerai i due scambi insieme, tanto manovrare una comunicazione tra due binari uno scambio alla volta non serve a nulla , anche al vero le comunicazioni tra binari vengono manovrare con scambi comandate a coppie.
Così facendo ti si libera una coppia di pulsanti per far funzionare lo scambio del nuovo scalo
Potresti farlo per ambedue le comunicazioni presenti davanti alla stazione
Complimenti per LD "casereccio ti è venuta proprio bene applause1 , se ti viene voglia fagli anche il pancone rosso!
Molto ingegnosa la soluzione per il Kof! Indolore e reversibile!
Spero di non essere stato prolisso
Michele
PS
Provo a lasciarti uno schemino di collegamento, il disegno fa (10) (10) ma si dovrebbe capire
Ovviamente se hai bisogno chiedi pure!
Spero ti sia utile
Allegati
schema.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 13 nov 2021, 8:52

Michelemassa ha scritto:Ecco se tu colleghi i due scambi della comunicazione a una sola coppia di pulsanti, manovrerai i due scambi insieme, tanto manovrare una comunicazione tra due binari uno scambio alla volta non serve a nulla , anche al vero le comunicazioni tra binari vengono manovrare con scambi comandate a coppie.
Così facendo ti si libera una coppia di pulsanti per far funzionare lo scambio del nuovo scalo
Potresti farlo per ambedue le comunicazioni presenti davanti alla stazione


:-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o

Proprio non ci avevo pensato... è una soluzione OTTIMA!!!!!!

GRAZIE Michele!!!!!!

Michelemassa ha scritto:Complimenti per LD "casereccio ti è venuta proprio bene applause1 , se ti viene voglia fagli anche il pancone rosso!


Ci avevo pensato ma il pancone del mio modellino è molto più piccolo di quello LD "vero"... è più striminzito è c'è poco da colorare... dovrei vedere se è possibile applicarne uno più esteso simile al vero e colorarlo... [lupe.gif]

Michelemassa ha scritto:
Spero di non essere stato prolisso
Michele
PS
Provo a lasciarti uno schemino di collegamento, il disegno fa (10) (10) ma si dovrebbe capire
Ovviamente se hai bisogno chiedi pure!
Spero ti sia utile


Perfetto Grazie ancora!!!
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti