Plastico e rotabili di Worbax



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda andrea_fs » 27 gen 2021, 21:55

ARGOMENTI SPOSTATI DA:
viewtopic.php?f=39&t=6672&p=53978#p53977

Plastico 01 - Copy.jpg
Il plastico di base di Worbax su cui si discute qui di seguito

Oliviero Lidonnici ha scritto:
andrea_fs ha scritto:Ciao Worbax, ben fatto. Un'unica cosa. I tre binari morti sulla sinistra, per essere utilizzati necessitano del binario morto più lungo libero. ¹Andrea

Non sono d'accordo: la manovra è possibile. Immagina una piccola locotender che aggancia duo o tre carri per volta, poi sosta sul binario lungo e, deviati gli scambi, li spinge fino al cerchio interno, li sgancia, torna dentro e ne aggancia altri e poi li porta anche questi sul cerchio interno fino a comporre il treno. A questo punto si toglie di mezzo, arriva la motrice designata (precedentemente in sosta dalla parte opposta dell'anello su un tratto isolato) aggancia il treno composto e si mette agirare sull'anello interno. Tutto questo mentre sull'anello esterno continua a girare per i fatti suoi un passeggeri a tutta velocità.......Perchè no?
L'unico mancanza che vedo è individuare i punti di sganciamento. Ma non è un problema.
Saluti da Oliviero

-------------------------------------------------
Ciao Oliviero. La loco da manovra ha comunque bisogno di impegnare il binario morto più lungo, mentre se ci fosse un altro scambio li porterebbe direttamente sull'anello interno, lasciandolo libero di accogliere un altro convoglio, magari un passeggeri, vista appunto la sua maggiore lunghezza rispetto agli altri. Com'è ora il binario morto più lungo è esclusivamente funzionale agli altri tre, un eventuale treno in sosta ne bloccherebbe l'utilizzo. Saluti manovrieri! Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 27 gen 2021, 22:33

Grazie a tutti per le risposte e i consigli!

Da super neofita accolgo ogni proposta... non è detto che sia in grado di metterla in pratica ma di sicuro la valuto!
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 27 gen 2021, 22:36

Oliviero Lidonnici ha scritto:
andrea_fs ha scritto:Ciao Worbax, ben fatto. Un'unica cosa. I tre binari morti sulla sinistra, per essere utilizzati necessitano del binario morto più lungo libero. ¹Andrea

Non sono d'accordo: la manovra è possibile. Immagina una piccola locotender che aggancia duo o tre carri per volta, poi sosta sul binario lungo e, deviati gli scambi, li spinge fino al cerchio interno, li sgancia, torna dentro e ne aggancia altri e poi li porta anche questi sul cerchio interno fino a comporre il treno. A questo punto si toglie di mezzo, arriva la motrice designata (precedentemente in sosta dalla parte opposta dell'anello su un tratto isolato) aggancia il treno composto e si mette agirare sull'anello interno. Tutto questo mentre sull'anello esterno continua a girare per i fatti suoi un passeggeri a tutta velocità.......Perchè no?
L'unico mancanza che vedo è individuare i punti di sganciamento. Ma non è un problema.
Saluti da Oliviero


Questo è esattamente quello che avevo intenzione di fare... quei tre binari morti più che utilizzati per movimentare le merci sarebbero più da "parcheggio"... mentre quello lungo serve al treno per "infilarsi" e poi in retro infila i vagoni nei binari più corti...

Ma... continuiamo qui o è meglio spostarsi con questa discussione in altra area?

Non voglio creare problemi.... se qui non va bene dite voi dove è meglio!
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Salve a tutti da Worbax!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 28 gen 2021, 16:51

Worbax ha scritto:Ma... continuiamo qui o è meglio spostarsi con questa discussione in altra area?
Non voglio creare problemi.... se qui non va bene dite voi dove è meglio!


Non sei tu a creare problemi: sto tentando di spostare questo argomento su Lima Tribute (dato che hai detto di utilizzare binari Lima) ma non conosco bene i meccanismi del forum e vado avanti per tentativi.
Comunque prosegui su questo: blocco momentaneamente l'altro per evitare altri guai.
Buon Lavoro da Oliviero e continua tranquillamente qui (o dove preferisci....ma non su "presentazione nuovi utenti").
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Nuovo plastico di Worbax?

Messaggioda berto75 » 28 gen 2021, 20:04

Benvenuto Worbax anche da parte mia (2) !! [nopity.gif] (il benvenuto non posso dartelo nella sezione presentazione nuovi utenti dato che è bloccato).
Ottimo applause1 applause1 il circuito che hai progettato vedrai che ti divertirai un mondo :yahoo: !
e stato detto: "Uhm ......2x1 , è un po' "piccino"anche per i Lima.."
E che dovrei dire io allora che il mio plastichetto trasformista è ancora più piccolo (x) ? (46) è 103 CM X 139 CM .
Eppure, pur con tutti i grossissimi limiti dovuti alla carenza di spazio, ti assicuro che per un sano e genuino horse horse divertimento senza pretese basta e avanza !
Sul tuo futuro plastico le possibilità di gioco ,pur nel limite dimensionale del 2x1 ,sono certamente molto molto più sviluppate e appaganti !!
Ti seguiamo con grande interesse e vedrai che con i consigli degli amici del sito il tuo plastico verrà magnifico [09.gif] !!!
ludici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Nuovo plastico di Worbax?

Messaggioda andrea_fs » 29 gen 2021, 10:52

Ciao, una domanda sugli scambi, che rivolgo a tutti. Gli scambi Lima, utilizzati da Worbax e che non conosco, si possono eventualmente modificare (posto che invece non siano già così) in modo da indirizzare insieme al treno anche il flusso di corrente, come i miei vecchi Fleischmann e gli Hornby (tramite rimozione dei cavallotti)? Un saluto scambista. :D -4- Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re:Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 29 gen 2021, 15:15

Eccomi qui!!!

Ok, allora continuiamo qui... :yahoo:

Riporto qui per chiarezza quello che avevo scritto nell'altra discussione:

lo so che 2x1 non è molto ma purtroppo non posso davvero fare altro... adesso ho fatto una "base" con un telaio di legno e piano in mdf per mantenere il peso accettabile per la "manovrabilità" visto che quando non lo uso lo dovrò mettere "in piedi" appoggiato ad un muro... insomma non sarà un vero "plastico" ma direi più un tracciato fisso in modo da non dover rifare sempre tutto ogni volta...

L'armamento è più o meno tutto LIMA super vintage... tutto materiale misto di vari anni e tipologie e recupertato qua e la... e direi che sarà così:

Chiaramente non ho fatto un grande "studio" perchè ho semplicemente fatto il più possibile come tracciato con quello che avevo a disposizione... non è il massimo ma è meglio di nulla!

Per ora è solo tutto "appoggiato"... adesso devo fissare bene i binari e studiare il cablaggio... ho quasi tutti i deviatoi elettrici (ne ho due "manuali" che voglio sostiture) e vorrei fare tre "linee" separate con tre diversi trasformatori... l'anello interno, l'anello esterno e la zona "merci" centrale.

Come "scenografia" per ora metterò un magazzino merci, una stazione (ne ho un paio, devo vedere quale sta meglio), un ricovero/officina per le locomotive e una cabina di controllo... poi in mezzo non so se fare un piccolo centro abitato o meno... magari con calma aggiungerò qualcosa...


Insomma sarà un cosa semplice, "economica" e che abbia la massima "giocabilità" a scapito della riproduzione realistica.

Come già detto l'armanento sarà tutto LIMA Vintage... per gli edifici invece sono un po' combattuto... di produzione LIMA ho un magazzino merci e la stazione "lerino", ma ho anche un set PIKO con stazione, ricovero locomotive tec...

https://www.ebay.it/itm/253473398748?ch ... gIHsvD_BwE

tutto ancora nuovo da montare e che mi dispiacerebbe non usare, anche se questo vorrebbe dire non avere un "plastico" 100% LIMA... Sono un po' indeciso sul da farsi, ma credo che almeno la stazione e il ricovero li userò... (x)
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 29 gen 2021, 15:22

andrea_fs ha scritto:Ciao, una domanda sugli scambi, che rivolgo a tutti. Gli scambi Lima, utilizzati da Worbax e che non conosco, si possono eventualmente modificare (posto che invece non siano già così) in modo da indirizzare insieme al treno anche il flusso di corrente, come i miei vecchi Fleischmann e gli Hornby (tramite rimozione dei cavallotti)? Un saluto scambista. :D -4- Andrea


Non sono sicurissimo ma credo che almeno alcuni modelli siano già predisposti per la modifica di cui parli... hanno dei piccoli collegamenti in rame che possono essere eliminati se si vuole che siano gli aghi ad indirizzare il flusso di corrente... però non so quali siano esattamente quelli con tale predisposizione...
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda merlotrento » 29 gen 2021, 19:00

Linea a doppio binario con raccordo industriale in piena linea collegato, ad uno dei binari corsa, mediante asta di manovra resa indipendente dal binario di linea... è così anche al vero!!! esempio di esercizio...su uno dei tre binari è pronta la tirata dei carri in partenza con in testa lato scambi la macchina di manovra della raccordata...dalla stazione arriva la tirata dei carri destinati al raccordo, si ricovera in asta e quindi i carri in arrivo vengono ricoverati in uno o entrambi i binari tronchi liberi, la locomotiva si ricovera anch'essa in uno dei due..libero o parzialmente occupato....dal binario citato per primo, la loco di manovra del raccordo traina i carri in partenza sull'asta e resta in sosta, sganciata, al paraurti... la loco che ha portato in raccordo i carri in arrivo va in asta e si aggancia ai carri in partenza e, quando possibile rispetto alla circolazione in linea (che essendo il raccordo indipendente è potuta riprendere senza problemi), parte per la stazione liberando l'asta e la loco al paraurti che può senza problemi movimentare i carri introdotti in raccordo... Più difficile da spiegare che a farsi -4- [09.gif]
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 29 gen 2021, 19:10

merlotrento ha scritto:Linea a doppio binario con raccordo industriale in piena linea collegato, ad uno dei binari corsa, mediante asta di manovra resa indipendente dal binario di linea... è così anche al vero!!! esempio di esercizio...su uno dei tre binari è pronta la tirata dei carri in partenza con in testa lato scambi la macchina di manovra della raccordata...dalla stazione arriva la tirata dei carri destinati al raccordo, si ricovera in asta e quindi i carri in arrivo vengono ricoverati in uno o entrambi i binari tronchi liberi, la locomotiva si ricovera anch'essa in uno dei due..libero o parzialmente occupato....dal binario citato per primo, la loco di manovra del raccordo traina i carri in partenza sull'asta e resta in sosta, sganciata, al paraurti... la loco che ha portato in raccordo i carri in arrivo va in asta e si aggancia ai carri in partenza e, quando possibile rispetto alla circolazione in linea (che essendo il raccordo indipendente è potuta riprendere senza problemi), parte per la stazione liberando l'asta e la loco al paraurti che può senza problemi movimentare i carri introdotti in raccordo... Più difficile da spiegare che a farsi -4- [09.gif]


[ops.gif]

Credo di aver capito ma da dire è troppo complicato! dancing

Comunque... per fare tutte queste "manovre" sto iniziando a capire che serviranno diverse sezioni del tracciato "isolabili" per poter lasciare delle loco in sosta mentre un'altra manovra sullo stesso tratto...
Quindi mi sono fatto uno schemino.... dove ROSSO, VERDE e AZZURRO saranno i tratti completamente indipendenti comandati da tre trasformatori, mentre in viola ho segnato quelli che potrebbero essere dei "tagli" alla linea da collegare con interruttori...

Plastico 01 - Copy (3).jpg


Spero si capisca qualcosa...

Può essere corretto fatto in questo modo?

Qui sinceramente mi sto perdendo un po'... ci sarà da "ridere" a fare tutti i collegamenti... (46)
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti