Plastico e rotabili di Worbax



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 15 nov 2021, 15:12

Aggiorno la "Wish List" visto che la BR80 è arrivata... [wub.gif]

- Locomotiva Diesel V-80 - FERROVIE BARI NORD: mi piace tantissimo ma è rara e le poche che si trovano hanno prezzi altissimi... però avendo già la "sorella" CEMES mi piacerebbe fare la coppia delle V80 italiane....

- Locomotiva Diesel LD 61 Ferrovia Val Seriana: come sopra... molto rara ma mi piacerebbe averla per una questione "affettiva" visto che queste locomotive sono poi passate alla FSF (nella stessa livrea) e le vedevo "al vero" passare tutti i giorni da bambino quando andavo a scuola... [wub.gif]

- Locomotiva Elettrica E 151 DB (livrea blu): solo per questioni "nostalgiche"... ne avevo una da bambino e vorrei riprenderla solo da conservare come ricordo...

- Locomotiva Diesel V 300 prototipo: semplicemnete bellissima! [wub.gif] ma anche questa ha prezzi da gioielleria...


Aggiungo inoltre che mi è venuta una nuova malsana idea... visto che ho già due D342 una classica castano e una castano/verde sarebbe carino "collezionare" tutte le colorazioni in cui è stata prodotta questa locomotiva... anche se non realistiche... quindi se non erro c'erano Blu, Blu/nero, Arancione e diversi Verdi... ma a parte le versioni blu "crucche" le altre mi sembrano davvero rarissime... [ph34r.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 19 nov 2021, 17:40

Ultimo arrivo in casa Worbax...

D342_Blu_02.jpg


D342_Blu_01.jpg


D342 versione "Blu Tedesca"... è super basica (anche i fari sono solo verniciati) perche perchè queste loco venivano usate solo negli starter set venduti in germania... però queste versioni "anomale" le trovo simpatiche (hanno carrelli diversi dalle italiche) e se riesco vorrei provare a collezionarle tutte... o il maggior numero possibile di versioni...

Il problema però è che pur non essendo molto apprezzate o ricercate, se ne trovano abbastanza poche... la versione Rossa Tedesca non l'ho mai vista in nessun annuncio... stessa cosa per le Arancioni scandinave... [lupe.gif]

Vedremo!

[09.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 nov 2021, 19:10

Worbax ha scritto:
Aggiungo inoltre che mi è venuta una nuova malsana idea... visto che ho già due D342 una classica castano e una castano/verde sarebbe carino "collezionare" tutte le colorazioni in cui è stata prodotta questa locomotiva... anche se non realistiche... quindi se non erro c'erano Blu, Blu/nero, Arancione e diversi Verdi... ma a parte le versioni blu "crucche" le altre mi sembrano davvero rarissime... [ph34r.gif]

Non dimenticare che vi sono due versioni della D342 classica castano: la prima col motore verticale e la seconda col motore "G"
D 342.jpg
foto del mio catalogo personale


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda berto75 » 20 nov 2021, 1:26

bell'acquisto Worbax (13) (13) la D 342 nella INSOLITA veste blu della DB !!
ho sempre trovato affascinanti queste versioni LIMA per i mercati esteri hanno un loro fascino esotico . guardando le tue foto mi sembra che i fanali abbiano i trasparenti e che siano questi a essere stati dipinti d'argento forse per dare l'impressione che fossero accesi, ma non credo li abbia dipinti lima sarei più propenso a pensare a un tocco artistico aggiunto da un precedente possessore del modello, però potrei anche sbagliarmi.
mi chiedo di che anni sia il tuo modello forse fine anni 60 ? La tua d 342 ha il classico motore G ?
ottima idea Worbax :-P quella di collezionare tutte le livree in cui venne prodotta indubbiamente tali motrici sono l'ideale per circolare sul il tuo impianto .
L'amico Giorgio dovrebbe inserire una foto del tuo modello blu d 342 su lima tribute nella sezione rotabili lima non compare infatti [lupe.gif] tra le loco diesel tedesche.
Worbax ha scritto:.. però queste versioni "anomale" le trovo simpatiche (hanno carrelli diversi dalle italiche) e se riesco vorrei provare a collezionarle tutte... o il maggior numero possibile di versioni...

Il problema però è che pur non essendo molto apprezzate o ricercate, se ne trovano abbastanza poche... la versione Rossa Tedesca non l'ho mai vista in nessun annuncio... stessa cosa per le Arancioni scandinave... [lupe.gif]

Vedremo!

[09.gif]

Oh bella :-o ! che siano simpatiche nessun dubbio, ma non ho mai saputo che le d 342 esistessero :-o :? anche nella versione rossa DB e arancione scandinava ,ma come fai a saperlo ? le hai viste a suo tempo o lo hai letto da qualche parte ? va be dimenticavo che con lima tutto è possibile :mrgreen: !!
-4- buona serata a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 20 nov 2021, 8:59

Oliviero Lidonnici ha scritto:Non dimenticare che vi sono due versioni della D342 classica castano: la prima col motore verticale e la seconda col motore "G"
L’allegato D 342.jpg non è disponibile


Saluti da Oliviero


Ciao Oliviero!

Quelle italiane le ho già... una "classica" in castano isabella con motore G e una verde/castano sempre con motore G ovviamente:

IMG_4255 (2).jpg


IMG_4257 (2).jpg


(13)

berto75 ha scritto:bell'acquisto Worbax (13) (13) la D 342 nella INSOLITA veste blu della DB !!
ho sempre trovato affascinanti queste versioni LIMA per i mercati esteri hanno un loro fascino esotico . guardando le tue foto mi sembra che i fanali abbiano i trasparenti e che siano questi a essere stati dipinti d'argento forse per dare l'impressione che fossero accesi, ma non credo li abbia dipinti lima sarei più propenso a pensare a un tocco artistico aggiunto da un precedente possessore del modello, però potrei anche sbagliarmi.


Ciao Berto!

Ho controllato e i fari non hanno proprio i trasparenti... sono "ciechi"... è stata colorata di bianco proprio la plastica "blu" della cassa (non ci sono fori poassanti per la luce) per fare i fari... super cheap!!!! 8-)

berto75 ha scritto:mi chiedo di che anni sia il tuo modello forse fine anni 60 ? La tua d 342 ha il classico motore G ?
ottima idea Worbax :-P quella di collezionare tutte le livree in cui venne prodotta indubbiamente tali motrici sono l'ideale per circolare sul il tuo impianto .
L'amico Giorgio dovrebbe inserire una foto del tuo modello blu d 342 su lima tribute nella sezione rotabili lima non compare infatti [lupe.gif] tra le loco diesel tedesche.


Per l'anno proprio non saprei... però confermo che ha il motore G.

Se servono altre foto da inserire nel sito le faccio volentieri, basta dirlo!

Però non so se il non aver messo questa loco (e anche altre probabilmente) sul sito fosse una scelta dovuta al fatto che non è sono mai state acquistabili separatamente (non hanno un loro codice) ma erano solo presenti negli Starter Set... :?

berto75 ha scritto:Oh bella :-o ! che siano simpatiche nessun dubbio, ma non ho mai saputo che le d 342 esistessero :-o :? anche nella versione rossa DB e arancione scandinava ,ma come fai a saperlo ? le hai viste a suo tempo o lo hai letto da qualche parte ? va be dimenticavo che con lima tutto è possibile :mrgreen: !!
-4- buona serata a tutti berto75


laught16

Purtroppo non le ho mai viste dal "vero" ma ho studiato sul famoso "manuale delle giovani marmotte LIMA" laught16 dove nel capitolo dedicato alle D342 si parla anche di quelle per il mercato estero...

IMG_4252.jpg


IMG_4253.jpg


Dunque se non è sbagliato il libro e/o non mi sono sbagliato io nel leggerlo oltre alle tante versioni classiche e corrette in Castano, le colorazioni "anomale" della D342 dovrebbero essere ben 7 di cui 5 tedesche!

Ricapitolando:

- Italiana VERDE/CASTANO
- Tedesca BLU
- Tedesca BLU/NERA
- Tedesca VERDE con rifiniture oro
- Tedesca VERDE petrolio
- Tedesca ROSSA
- Scandinava ARANCIONE/NERA

Io sinceramente su eBay, Subito.it e i pochi mercatini che ho fatto a parte le italiane e la Blu tedesca le altre non le ho mai viste... però magari prima o poi saltano fuori... [lupe.gif]

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Apone60 » 20 nov 2021, 15:01

Immagini da mio archivio.
8018a-1 Db Start Set.jpg

8019-1 Db Start Set.jpg

8019-2 Db Start Set.JPG

8023a-2 Sj Start Set Svezia.jpg

8023a-4 Db Start Set.jpg

Non ho mai trovato immagini della versione verde petrolio,ma prima o poi....
Saluti Gianluca
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda berto75 » 20 nov 2021, 22:34

non ero a conoscenza di queste versioni :shock: :-o :-o non avendole tra l'altro mai viste (quella blu la conoscevo ,ma non sapevo esistesse in 2 versioni cioè blu e blu nero).
pure verde c'era oltre che rossa (molto accattivante!) e arancione caspita ,lima ne faceva proprio di tutti i colori ! non dovrei meravigliarmi conoscendo lima ,ma non posso fare a meno di stupirmi quando vedo versioni di cui ignoravo l'esistenza.
Worbax ha scritto:[q

Però non so se il non aver messo questa loco (e anche altre probabilmente) sul sito fosse una scelta dovuta al fatto che non è sono mai state acquistabili separatamente (non hanno un loro codice) ma erano solo presenti negli Starter Set... :?

-4-

Se queste loco non sono state inserite nella sezione rotabili lima penso che sia perchè Giorgio probabilmente nel suo immane lavoro di catalogazione (DEL QUALE DOBBIAMO RENDERGLI SEMPRE AMPIO MERITO (3) ), non ha trovato foto o tracce della loro esistenza , infatti la sezione rotabili lima vuole raccogliere visivamente tutte le versioni di locomotive realizzate da lima compresi anche i modelli da start set .
Quindi andrebbero inserite anche le foto OLTRE che di quelle blu anche delle altre versioni -1- (rossa, verde con filettature oro, verde petrolio ,scandinava ecc..)
Ringrazio Worbax per le sue gentili conferme e risposte e l'amico Apone per le preziose foto !
variopinti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 2 dic 2021, 16:28

T R O V A T A!!!!!

Ebbene si... forse è stato ass1 ma ho trovato questa...

IMG_4496.jpg


IMG_4497.jpg


IMG_4503.jpg


Non è in forma smagliante ma... visto quante se ne trovano in giro non me la sono fatta sfuggire.

Dovrebbe essere la versione "Mercato Scandinavo"...teoricamente data per "arancione" anche se in realtà il colore è più marrone... anche se ben diverso dai vari castani/isabella delle versioni italiane... in più il tetto verniciato in grigio non lascia dubbi che la versione non sia assolutamente una italiana...

Oppure se non è quella Scandinava... allora è una ennesima versione mai vista e di cui non ho trovato "lettaratura" da nessuna parte... [ph34r.gif]

Confronto del colore con quella Classica:

IMG_4504.jpg


IMG_4507.jpg


L'allestimento poi non è basico come quello delle "tedesche" da starter set, qui i fari sono trasparenti e c'è anche la luce (solo da una parte):

IMG_4486.jpg


Ma la cosa più incredibile l'ho scoperta girandola... guardando da sotto il carrello motorizzato...

IMG_4475.jpg


Si vedono? eh eh? Si vedono?!?!?!!?

:-o

Ebbene SI! Come per la loco di Massimo Carloni di cui parla qui: https://www.ferramatori.it/forum/viewtopic.php?f=117&t=6639 anche questa ha gli ingranaggi intermedi della "cascata" in ottone!!!!!

IMG_4479.jpg


A questo punto direi che è ufficiale che non siano riparazioni strane... in un certo periodo o almeno per certi modelli/mercati evidentemente Lima ha usato ingranaggi in ottone...

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda berto75 » 3 dic 2021, 13:09

Complimenti per l'acquisto [09.gif] worbax un bel colpo di ass1 :lol: :lol: ogni tanto è indispensabile nel nostro campo la tua è certamente una versione molto rara in questa inusuale colorazione e mi sembra anche ben tenuta ! la fascia gialla sulla fiancata è dipinta o è una decal riportata? il fatto che poi abbia anche gli ingranaggi intermedi in ottone la rende ancora più singolare :shock: penso anch'io che lima per un certo periodo abbia usato ingranaggi in ottone come del resto è emerso su alcuni altri modelli (compresa la mia loco lima jumbo in scala 0) non è chiaro il perchè ,ma non credo proprio che siano riparazioni artigianali .
per reperire un ingranaggio rotto di plastica lima uno fa prima a recuperarlo facilmente da altri rottami di motori lima analoghi chi andava (e poteva avere la capacità all'epoca) di costruire ingranaggi in ottone per dei modelli giocattolo ?
e ora magari mandaci un filmatino su come circola sul tuo plastico applause1 applause1
cari saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico e rotabili di Worbax

Messaggioda Worbax » 3 dic 2021, 13:25

Ciao Berto!

la striscia gialla è una decal... una strisciolina adesiva... infatti non saprei nemmeno se sia una "elaborazione" fatta da un precedente proprietario o fosse così dalla fabbrica...

Sarebbe interessante capirlo perchè se fosse una cosa "postuma" magari provo ad eliminarla completamente... altrimenti anche se rovinata la lascio...

Per il video non c'è problema, appena ho un po' di tempo lo faccio sicuramente!

PS: tu pensi che possa essere una di queste mitologiche "versione Scandinava"? come ho già scritto io non saprei proprio... dalle poche foto esistenti i particolari potrebbero combaciare ma il colore mi lascia perplesso...
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti