Niente mercatini?....Compro in rete!



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Massimo Carloni » 26 giu 2021, 13:34

... Il dispositivo sonoro a funzionamento abrasivo è meraviglioso...

... quasi quasi, sul tender di una delle mie due 625... 8-)
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 26 giu 2021, 16:36

Massimo Carloni ha scritto:... Il dispositivo sonoro a funzionamento abrasivo è meraviglioso...

... quasi quasi, sul tender di una delle mie due 625... 8-)


Non te lo consiglio! Non è così semplice come sembra e comunque il tender della 625 RR è troppo piccolo e dovresti comunque sventrarlo per creare una corretta apertura.
zzz_20210618_181729.jpg

Il corpo (vuoto) del tender deve fare da cassa di risonanza e va aperto sopra il primo o il terzo asse (si esclude il secondo perchè il tender non ci poggia sopra col suo peso). Se hai il tender nuovo ambedue le zone sono precluse (una è occupata dal gancio posteriore e l'altra da un rivetto che (credo) tiene la zavorra. Se hai il tender vecchio io non rovinerei un modello del 1959 (x)
Prova con una locomotiva Lima
PS: lo schema che ho disegnato è approssimativo: dopo averlo fatto mi ha preso la curiosità ed ho smontato il tender: dentro c'è una scatolina parallelepipedica di cui la membrana (verde) che ho disegnato ne è un lato: la scatolina amplifica il suono come le trombe dei vecchi grammofoni a manovella
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 26 giu 2021, 16:57

Dopo aver smontato il tender ho corretto lo schema:
zzz_20210618_181730.jpg
La scatoletta è tenuta sospesa all'interno del tender da sottili supporti in modo che possa vibrare liberamente.
la lunga molletta poggia con uno spigolo al centro della membrana.
Da un lato la scatoletta è aperta e da lì esce il suono amplificato

Come si vede sebbene sia un meccanismo concettualmente semplicissimo, per essere efficiente necessita di una certa sofisticazione costruttiva.

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Massimo Carloni » 28 giu 2021, 15:35

Mai mi permetterei di fare anche solo un graffio ai miei due tender 625 (1959 e 1963), proverei solo una versione economica e ancor più semplice di questo sistema, testando diverse grane di carta abrasiva, una cosa che abbracci solo un asse, e che aderisca al telaio del tender con quanto di più asportabile senza tracce mi possa venire in mente.

... e il bel tender Lima italiano sul serio, a tre assi, saprei anche dove reperirlo... solo che è chiuso in un sacchetto assieme ad un bel carro frigo e a non ricordo quale altro veicolo... e sul sacchetto c'è appiccicata una etichetta con scritto "20€", uff...
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Coccobill 62 » 29 giu 2021, 14:09

Buongiorno a Massimo e Oliviero, E buongiorno a tutti. Bellissimo questo sistema meccanico per simulare il suono del vapore! Ho una naturale simpatia per i meccanismi e le soluzioni originali di tipo meccanico mentre gli apparati elettronici E le unità sonore di ultimissima generazione mi lasciano abbastanza indifferente. Quasi quasi comprerei questa locomotiva solo per l’aggeggio meccanico… Ma d’altra parte nella mia collezione attualmente le locomotive inglesi sono presenti solo in scala zero con cinque macchine e vagoni di vario genere di fabbricazione tedesca, anni 20:30, e fabbricazione inglese degli anni 30 e 40. Naturalmente sono treni giocattolo in latta con motori a molla, i tedeschi, e motori a vapore vivo gli inglesi. Se interessano potrei pubblicare le foto e le descrizioni nel settore le altre scale oppure vapore vivo.
A proposito di vapore vivo, lasciatemi dire che gli effetti sonori sono simpatici ma il vapore vero e assai…… Come dire… Più realistico! Saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 586
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Massimo Carloni » 29 giu 2021, 14:37

Buongiorno egregio Coccobill, dalla descrizione devi avere dei gioiellini niente male, e la curiosità che susciti, spinge a chiederti di pubblicarne delle immagini.

Grazie!
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Coccobill 62 » 30 giu 2021, 9:24

Ok Massimo , Provvederò nelle prossime settimane a pubblicare foto e descrizioni dei pezzi di cui ti ho accennato: dovrai avere un po’ di pazienza perché per i testi riesco ad arrangiarmi mentre per le foto e l’inserimento delle stesse ho bisogno dell’aiuto delle mie figlie. A presto Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 586
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Massimo Carloni » 30 giu 2021, 11:03

Nessuna fretta e con vero piacere!

Grazie!
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Coccobill 62 » 2 ago 2021, 11:06

Ciao Massimo, tornato dalle ferie ho provveduto finalmente alla pubblicazione the cinque modelli di locomotive inglesi e relative carrozze di cui parlavamo un mese fa… Forse le hai già viste: le altre scale/ scala 0 e Vapore vivo.
Mancano ancora due locomotive ed una carrozza LMS di produzione inglese Bassett - Lowke A completamento della serie inglese. Spero che i modelli incontrino il tuo interesse! Saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 586
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 ago 2021, 0:46

Nelle giornate di massima canicola, troppo caldo anche per andare in piscina, ho preferito rinchiudermi in stanza con condizionatore "a palla" e PC acceso a cercare, per pochi spiccioli, qualche fesseria da comprare su internet.
Ho rimediato, per pochi euro, questo vecchio carro con garitta e carico di cassoni che mancava alla collezione.
Per pigrizia non ho ancora guardato sui cataloghi sigla ed anno ma suppongo sia degli anni Settanta.

IMG_20210707_121327.jpg


Chi mi dice gentilmente sigla ed anno? -2-
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti