Niente mercatini?....Compro in rete!



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Marco Fornaciari » 4 set 2021, 1:06

Qui alcune immagini dal vero che fanno vedere meglio il carrello
https://www.youtube.com/watch?v=XiKNho_2KMA

Dalle immagini si deduce che quel carrello ha quella forma poichè diversamente non ci stava.
Probabilmente è uno dei primi carrelli anteriori portanti con sale interne al telaio, in questo caso una sola: essendo la sagoma inglese più stretta delle ed avendo un asse in corrispondenxza dei cilindri il progettista si è inventato questo curioso carrello.

A parte che di locomotive a vapore con il carrello anteriore a telaio esterno mi ricordo solo roba USA.
C'è questa loco esemplare unico
https://en.wikipedia.org/wiki/Pennsylva ... d_class_S1
ma direi che siano fuori dal seminato, infatti è stata usata per circa solo 5 anni.
Poi a seguire ci sono state altre Duplex con i carrelli a due assi.
https://en.wikipedia.org/wiki/Pennsylva ... d_class_T1

Per il resto mi risulta che solo le FS progettarono una Pacific, la 695, con il carrello anteriore a telaio esterno, che poi è quello montato sui 428 con boccole a strisciamento.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 5 set 2021, 12:33

Confrontiamo il modello Lima della classe King col modello Hornby della classe 4900/classe Hall. Ambedue i modelli in scala 1/76 e ambedue 4-6-0. Sono molto simili ma la Classe Hall è più corta ed ha una posizione diversa dei cilindri che permette l'uso di un normale carrello a due assi. Notare i tender Lima ed Hornby di identica forma e proporzioni:

01classe 4900 o Hall class.jpg
in basso il modello Lima della Classe King, in alto il modello Hornby della Classe Hall

02 .4-6-0 King George V (classe King).jpg
La Lima a sinistra e la Hornby a destra

03.jpg

04.jpg

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Michelemassa » 5 set 2021, 14:27

Bongiorno a tutti
Mostro anche io i miei ultimi acquisti
Buona visione!
Saluti
Michele
PS
Come sempre mi scuso per la qualità delle foto
Allegati
cc14166 art 208169.jpg
CC14166 art208169 del 1985
carrozze eurofima.jpg
Carrozze eurofima
bagagliaio eurofima .jpg
Bagagliaio eurofima
carro bilico 309038.jpg
Carro bilico con legname ultima versione con catene in plastica stampate insieme agli stanti
gru fiat.jpg
Gru Fiat da start set
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Massimo Carloni » 5 set 2021, 20:16

Ciao Michele, bel bottino!

In particolare, simpatiche le Z Eurofima, ed il bagagliaio tipo X "italiano" in tale livrea.

Curiosità: vetture e bagagliaio, sulle incisioni laterali, quale velocità massima riportano? 200 km/h?
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 5 set 2021, 22:05

Congratulazioni a Michele per gli acquisti, tra l'altro gli invidio il locomotore che ancora mi manca.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Michelemassa » 6 set 2021, 17:55

Caro Massimo
Entrambe hanno l'iscrizione per i 160km/h , che è giusta per tutte è due. Il bagagliaio riproduce un tipo x (anche se riproduce un bagagliaio tedesco che Lima ha riverniciato in livrea C1 ma allora andava bene così) e si sa, la velocità massima di questi veicoli al vero e proprio 160km/h
Per le carrozze Z invece bisogna sapere che appena entrate nel parco FS nel 77 erano abilitate ai 160km/h , questo fino a metà anni 80 , poi gradualmente furono tutte abilitate ai 200km/h
Tutta sta manfrina solo per dire che Lima tali carrozze le ha in catalogo fin dal 76 , per cui credo abbia riprodotto appieno la realtà tali carrozze all'inizio della loro carriera nelle ns ferrovie
Spero di non averti annoiato con le mie chiacchiere
In fondo ti metto la foto ingrandita della carrozza Lima in mio possesso
Ciao Oliviero
Ti ringrazio per gli apprezzamenti, la cc 14000 l'ho cercata per un sacco di tempo in livrea azzurra (quella verde è più comune) ad un prezzo umano, poi l'ho voluta perché credo sia una delle prime (se non la prima)loco Lima con trasmissione cardanica doppia ,
e poi è ancora un gran bel modello è ha un comportamento dinamico sui binari eccezionale, da dei punti a modelli ben più recenti
Saluti
Michele
Allegati
velocità.jpg
Si vede il rettangolo con all'interno 160
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Massimo Carloni » 6 set 2021, 21:00

Caro Michele, niente noia, te lo chiedevo apposta per vedere come le abbia interpretate Lima, e vedo che la storia delle Eurofima italiane la conosci bene! [09.gif]

Grazie anche del dettaglio fotografato, non male le iscrizioni, considerando l'epoca.
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 7 set 2021, 20:01

Ho recentemente acquistato questa simpatica loco da manovra in livrea FS; dovrebbe essere l'art. 201655 del 1995, dotata anche di luce frontale.
Lima art 201655 (1995).jpg

IMG_20210831_172539.jpg


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Apone60 » 7 set 2021, 20:42

Salve Oliviero,ovviamente non posso sapere l'anno di costruzione del Tuo esemplare,ma la loco 201655L (luci) era sicuramente a catalogo già nel 1990,prima sinceramente non posso esprimermi,la produzione a "cavallo" tra 80 e 90 devo ancora approfondirla per bene.
Saluti Gianluca.
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 10 set 2021, 11:51

Ringrazio Gianluca per le info e cambio argomento:

".......Viva i pompieri di Viggiù, che quando passano, i cuori infiammano......."
Pochi forse ricordano questa vecchia canzone ma ho sempre avuto una certa passione per i rossi mezzi dei VVFF e mi sono tolto lo sfizio (con pochi euro) di acquistare questi pianali lima con mezzi (molto ben riprodotti) di provenienza edicola:

IMG_20210831_172821.jpg
Pianali Lima con camion da edicola

IMG_20210831_172912.jpg
Volendo togliere i mezzi, mi resterebbero i pianali Lima di cui, quello a carrelli non molto comune.


Adesso dovrei trovare un autoscala :lol:
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron