Niente mercatini?....Compro in rete!



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Coccobill 62 » 23 ago 2021, 15:14

Massimo, veramente non ricordi? Era il 29 giugno e poi il 30 giugno su questa stessa discussione a pagina tre ci siamo scambiati un paio di messaggi… Ti ho promesso di pubblicare le immagini di alcuni miei modelli in scala zero li puoi vedere sul capitolo le altre scale scala zero e su vapore vivo ti sarei grato se li guardassi e mi dicessi se ti paiono interessanti o meno saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 586
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Massimo Carloni » 23 ago 2021, 16:28

Hai ragione, sono andato a controllare a pagina 3 come mi hai consigliato, me ne ero completamente dimenticato, e te ne chiedo vivamente scusa.

Ti dicevo appunto della mia figura galattica...
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 23 ago 2021, 18:08

Massimo Carloni ha scritto:Bella 646, Oliviero, l'ultima Lima G con modanature.

Solo che, almeno sullo schermo del mio smartphone, i carrelli appaiono marroni, e, che io sappia, non dovrebbe essere; Lima aggiornò in precedenza i carrelli col colore nero come al vero. Io ebbi in passato una 646 più vecchia, senza pantografi funzionanti, che aveva carrelli neri.

Apone60 ha scritto:In Teoria i carrelli marroni "nascono e muoiono" con la 1°versione dell' E646 codice 8026/208026 (E' esistita anche una versione con pantografi funzionanti).
Sempre in Teoria la 2°versione con semi-casse modificate Art 208149 "nasce" con i carrelli neri,perciò la loco postata da Oliviero in "Teoria" non dovrebbe esistere ma avendo a che fare con Lima,al netto di modifiche del precedente proprietario, tutto può essere......
Saluti Gianluca


Su ebay è comparso un altro locomotore identico a quello che ho appena comprato ed anche questo ha i carrelli marroni, forse dovete riconsiderare le vostre certezze sul colore dei carrelli Lima
https://www.ebay.it/itm/165029789291?_t ... %3A2047675

a-l1600.jpg

a-l1600 (1).jpg

a-l1600 (2).jpg

a-l1600 (7).jpg


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Michelemassa » 23 ago 2021, 18:24

Innanzi tutto complimenti a Oliviero per la nuova arrivata ed molto ben tenuta!
Ma c'era una cosa che non mi quadrava nel commennto dell'amico Massimo Carloni che dice che tale versione non dovrebbe esistere, allora oggi ho controllato sui libri di Andrea Ferruccio Ferrari (per me vere Bibbie sulla produzione Lima) uno è:Lima l'evoluzione dei primi modelli FS e anche E646 645 H0
Ebbene nei suddetti libri il buon Ferruccio nella sua meticolosa ricerca dice che il modello di Oliviero è la quinta versione prodotta da Lima dal 1980 al 1986 con codice 208026LG cioè ha pantografi rossi non funzionanti e ancora i panconi frontali aperti ,mentre prima del 1980 erano chiusi e torneranno a esserlo solo dal 1986 insieme a una tonalità del verde più scura, e i carelli esclusivamente neri
Mentre la versione di Oliviero è identica appunto alla quinta versione e nel libro si dice " Durante la ricerca storica ci si è imbattuti in sparodiche versioni dotate di pantografo funzionante con referenza 208026LGP non menzionate a catalogo ,tale versione è identica alla standard tranne che per i pantografi funzionanti e se ne conoscono sia con carrelli castano che neri. Venne venduta anche nella serie speciale Golden Series"
L'ultima versione a qui accennavo prima dice che è stata prodotta dal 1986 al 1990 ed è questa versione che ha i cartelli solo neri con gancio a occhiello piccolo e appunto i panconi chiusi come la primissima versione del 64/65
Attenzione fin qui si è parlato della e 646 060 con modanature sulla cassa
L'ultimissima versione in grigio-verde delle e646 Lima (a cui fa riferimento l'amico Gianluca) è invece la e646 153 che riproduce una delle prime macchine per i servizi navetta , prodotta a partire dal 1984 aveva tutte le modifiche del caso tra cui l'eliminazione delle modanature applicazione dei vetri e della serpentina sul ricasco del tetto e un accenno dell"accoppiatore a 78 poli sulle testate e ovviamente Lima non perse occasione di verniciarla anche negli allora nuovi colori navetta arancio viola e grigio polvere con numero di servizio e 646 049 , entrambi rimarranno i produzione fino agli anni 90
Ovviamente con la comparsa di queste ultime due versioni la 646 060 con modanature non venne più prodotta perché erano Stati modificati gli stampi per riprodurre le "navetta"
Spero di non avervi fatto venire l'orchite
Articolati saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Michelemassa » 23 ago 2021, 18:29

Cavolo Oliviero abbiamo scritto insieme, ma almeno la foto che hai postato avvalora quello che ho riportato dai libri di Andrea F Ferrari
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Massimo Carloni » 23 ago 2021, 18:42

Ok, abbiamo appurato che occasionalmente la versione di Oliviero era equipaggiata con carrello castano.

Sul fatto che "prima del 1980" i panconi fossero "chiusi", a partire dal catalogo 1978, dove i modelli sono ripresi di tre quarti, il pancone appare con lo scasso.
Nei precedenti cataloghi appare sempre di profilo, e mostrano ancora i pantografi metallici.

Mio padre acquistò una 646 nel 1975, aveva pantografi in plastica nera per telaio e riquadri inferiori, mancorrenti stampati, e panconi con scasso.
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Michelemassa » 23 ago 2021, 19:02

Ciao Massimo e ovviamente bentornato!
Non saprei che dire, io ho scritto 1980 senza andare a cercare l'anno esatto, ho riripreso in mano il libro e riporta come data di comparsa dello scasso il 1978 , peró il Ferrari dice anche
"E finalmente il catalogo 1978 a proporre una nuova immagine della e646, dopo ben un decennio della sola vista e rivista "
Probabilmente Lima nel 75 aveva già modificato la loco senza aggiornare i cataloghi e sicuramente non oso mettere in dubbio minimamente i tuoi ricordi !

Un bel rompicapo queste articolate!
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Apone60 » 24 ago 2021, 0:42

Riassunto delle puntate precedenti.
L'Equivoco nasce perchè ero partito dal presupposto che la loco di Oliviero fosse Art 208149 come da Lui indicato,invece trattasi di Art 208026.

La loco E646-060 Art 8026/208026 viene inserita nel catalogo 1964/65 e vi rimane fino al catalogo 1984/85.
Nel Catalogo 1982/83 viene presentato come novità Art 208026LGP (pantografo funzionante).
Tutte queste versioni (insieme al "cugino E645 Art 8028/208028) nei cataloghi ufficiali hanno i carrelli marroni (Prendo nota dal libro di Ferrari dove si dice che esisterebbero versioni con carrelli neri).

La loco E646-153 Art 208149 viene inserita come novità nel catalogo 1983/84 e nelle varie versioni (LG-LGP-L-LP) vi rimane fino al catalogo 1990.
Tutte queste versioni "nascono e muoiono con i carrelli neri" (ecco perchè asserivo che la loco di Oliviero non avrebbe dovuto esistere)
Nel catalogo 1985/86 anche il "cugino" E645 Art 208028 appare con i carrelli neri.

La loco E646 "Navetta" Art 208150 viene inserita anch'essa come novità nel catalogo 1983/84 e nelle varie versioni (LG-LGP-L-LP) vi rimane fino al 1990.

Successivamente inizia l'era delle "cardaniche",ma quella è un'altra storia.....

Comunque abbiamo appurato che la loco di Oliviero è originale ma non Art 208149,bensì Art 208026 (come ci confermano le immagini postate successivamente dallo stesso Oliviero).

Saluti Gianluca
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Massimo Carloni » 24 ago 2021, 0:48

Grazie Michele; il forum non ho mai smesso di leggerlo, ma spesso si parlava di là di americano, di qua di giocattoli, argomenti in cui sono meno propenso e preparato, tutto qui.

Dunque, andandomi a rivedere siti vari stranieri, pare che le 645/646 con panconi interi siano giunte fino al 1972. Poi si passo ai pantografi snelliti e in plastica nera, ed agli scassi sui panconi. In effetti le foto sui cataloghi non venivano aggiornate per queste articolate (mentre per altre motrici apparivano già i pantografi neri).

Consideriamo poi le 656, che non sono 646 ma che, quando uscirono, nel 1976, avevano direttamente il pancone con lo scasso, che solo qualche anno dopo (soglia degli '80?) venne completato. Ulteriore indizio, questo, che l'idea di aprire i panconi è vecchia. Quando i ganci vennero realizzati in sol pezzo con le fiancate dei carrelli, erano saliti in altezza, rendendo quasi impossibile l' apertura dell'occhiello col pancone intero (è già difficile con la mia 646 1965/66, che ha il gancio più in basso).
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Michelemassa » 24 ago 2021, 16:35

Ciao Massimo
Il ragionamento sui carrelli non fa una piega , per cui il caimano uscito nel 76 aveva ,per cosi dire, già i carrelli con il gancio "alto" con relativo scasso nei panconi, ergo vuol dire che tale carrello esisteva già prima, ma montato sulle e 646 per cui anche queste ultime abbisogna vano dello scasso come da confermato dai tuoi ricordi
Mi scuso con Gianluca, ma non avevo notato che Oliviero aveva inserito il codice della 646 navetta e perciò ti riferivi a quest'ultima!
Snodati saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti