Niente mercatini?....Compro in rete!



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda berto75 » 28 mag 2021, 15:01

Molto bella !! (13) (13) [09.gif]
Purtroppo quando si comprano queste carrozze è facilissimo equivocare (x) nel senso che spesso nemmeno i venditori (se non sono esperti conoscitori di lima) sanno che tali carrozze inglesi lima le aveva prodotte sia in scala perfetta (1/87) sia in scala 00 quindi i casi sono due:
il venditore era in buona fede e ignorando questo pensava di vendere realmente una carrozza in scala H0.
OPPURE lo sapeva benissimo :twisted: (a pensare male spesso si indovina -1- ) e nella descrizione ha messo apposta che era in scala H0 sapendo che teoricamente era più facile venderla sul mercato europeo.
nelle foto è pressochè impossibile capire in quale scala siano se non si ha un riferimento dimensionale preciso o se il venditore non specifica la lunghezza.
Certamente le carrozze lima in scala 00 sono molto rare sul mercato europeo(anche se in piccole quantita furono vendute anche in europa munite con i tradizionali ganci lima a occhiello anzichè ad arpione ), mentre logicamente abbondano in Inghilterra essendo state destinate quasi tutte per quel mercato .
Anch'io le ho in scala 00 ,ma la tua è la versione che ritengo più bella (13) (13) essendo la meno comune variante con l'imperiale bianco anzichè grigio scuro come le mie.
Ad ogni modo è un ottimo acquisto pure con confezione perfettamente tenuta! E poi puoi come dici tu sempre accoppiarla a quelle hornby o alla TUA prairie lima nera lima in scala 00.
Nota che la tua carrozza deve essere una delle primissime versioni prodotte in scala 00 HA infatti i carrelli [lupe.gif] diversi dalle mie carrozze Mark .
sovradimensionati :lol: -4- berto75
Allegati
lima 00 coach.jpg
le mie carrozze tipo Mark I hanno i carrelli diversi e l'imperiale grigio scuro anzichè bianco come quello del bel modello di Oliviero . Tali carrozze le avevo reperite nel magazzino del negozio Jolly giocattoli di Milano (presentano infatti i ganci lima tradizionali ad occhiello.
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Michelemassa » 29 mag 2021, 10:56

E bravo Oliviero!
Cavolone propio bella, e a me servirebbe!
Ne avevo parlato qui :
viewtopic.php?f=117&t=6638&start=20#p53504
La foto della tua carrozza conferma che esistono le carrozze Lima inglesi in 00 ma con ganci continentali e non me lo sono sognato! A volte (spesso)la mia memoria fa cilecca!
Britannici saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda berto75 » 29 mag 2021, 15:01

Infatti il fatto che esistano anche le carrozze lima in scala 00 munite dei ganci continentali ad occhiello (comunque poco diffuse) contribuisce ad accrescere la confusione (x) poichè anche questo può indurre alcuni a pensare erroneamente che siano in scala perfetta proprio perchè non presentano i caratteristici ganci ad arpione tipici del mercato britannico.
Quindi quando si vuole acquistare una carrozza inglese IN VENDITA spaiata su e bay sarebbe regola saggia , prima dell'acquisto ,chiedere sempre al venditore di comunicare la lunghezza della carrozza onde evitare facilissime incomprensioni od equivoci come accaduto ad OLIVIERO.
bellissima poi Michele la tua Class33 IN SCALA 00 sicuramente rara con i ganci continentali !! [09.gif]
saluti britannici berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 29 mag 2021, 19:50

berto75 ha scritto:Molto bella !! (13) (13) [09.gif] .........
Certamente le carrozze lima in scala 00 sono molto rare sul mercato europeo(anche se in piccole quantita furono vendute anche in europa munite con i tradizionali ganci lima a occhiello anzichè ad arpione ), mentre logicamente abbondano in Inghilterra essendo state destinate quasi tutte per quel mercato .
............ :lol: -4- berto75

Per la cronaca volevo aggiungere che questo modello proviene dalla Francia e me lo hanno inviato in soli sette giorni :D
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Michelemassa » 17 giu 2021, 13:37

Ciao a tutti
A proposito di bisarche, ho recentemente acquistato un carro pay art 9049 nella livrea SEMAT credo del 1976
L'ho acquistato perché è una versione poco comune anche per i colori delle Mercedes codine caricate su di esso
Tra l'altro credo che al vero tale carro in tale livrea non sia mai esistito (almeno io foto del carro vero in questa livrea non l'ho mai visto) mentre quelli della SIFTA di Torino si è li vedevo transitare a PC nelle loro varie livree (grigi , rosso mattone è arancioni)
So che SEMAT è una società di logistica per le auto, ma i loro carri in Italia non li ho mai visti
Se qualcuno avesse foto al vero di tale carro sarei felicissimo di vederla
Metto foto sperando di fare cosa gradita
Bisarcistici saluti
Michele
Allegati
IMG_20210508_112957.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda berto75 » 17 giu 2021, 15:05

BELLA la bisarca gialla LIMA [lupe.gif] applause1 mi è sempre piaciuta moltissimo !!NON TANTO per le auto che trasporta quanto appunto per l'allegra livrea gialla. Mi piacerebbe in futuro acquistarne una [wub.gif] .
Non so dirti se nella realtà venne prodotta nella livrea spagnola gialla SEMAT non sono un esperto di modelli reali .
Lima la stessa bisarca gialla la produsse anche nella versione svedese con la scritta Skandiatransport (vedi copertina [lupe.gif] di questo raro catalogo LIMA per il mercato scandinavo in vendita su e bay) poi non so se esisteva o meno nella realtà.
s-l1600 (6).jpg

Vero le mercedes codine marrone e verde senape della terza versione sono ben più rare (13) (13) rispetto a quelle comunissime e classiche arancione e blu ;peccato che lima non le abbia mai munite di vetrini ci voleva ben poco :evil: e sarebbero state molto più attraenti .
Tempo fa avevo tentato di analizzare le varie versioni dei modelli di mercedes codine prodotte dalla lima vedi qui : viewtopic.php?f=117&t=4313&hilit=lima+mercedes+codine&start=10#p35316
COMPLIMENTI per l'acquisto [09.gif] !! GIOCOSI -4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 22 giu 2021, 19:53

Aumentando la mia piccola collezione di modelli inglesi in scala 00 intendevo comprare una locomotiva Lima poi ho risparmiato accontentandomi di questa Hornby:

IMG_20210618_181217.jpg

IMG_20210618_181321.jpg

IMG_20210618_181419.jpg


Mi ha sorpreso la presenza di un "marchingegno" sonoro meccanico sistemato nel tender:
IMG_20210618_181740.jpg
C'è una linguella elastica, in acciaio, bloccata all'asse del tender; ad ogni rotazione dell'asse, l'estremità della linguella strofina su una strisciolina di carta vetrata, incollata su una linguella elastica imbullonata al telaio.

La linguella strofinando sulla carta vetrata produce un "GRATT, GRATT, GRATT" che però amplificato dalla cassa di risonanza del tender vuoto, ricorda abbastanza il "Ciuff, Ciuff, Ciuff" delle locomotive a vapore :D :D :D

Ora non so nulla di questo modello visto che il venditore ne sapeva meno di me e riteneva fosse Lima. Chi mi dice che modello di Loco è (sia al vero sia al modello)?
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Max 851 » 23 giu 2021, 8:23

Ciao Oliviero,
complimenti, un bellissimo esemplare di locomotiva britannica!
Non conosco il modello Hornby né la locomotiva vera, che comunque era una 2-3-0, rodiggio credo molto diffuso tra le locomotive britanniche.
Quanto al dispositivo sonoro, il foglietto delle istruzioni della mia 0-3-0 Hornby, acquistata a Londra nell'ormai lontano 1973, cita un "Exhaust Steam Sound Generator" che equipaggiava il tender di alcune locomotive, che avrebbe riprodotto "...a most realistic Chuff Chuff noise when it is moving in either direction", e parla di due "contacts", uno dei quali dotato di "abrasive section", che potevano essere registrati se dopo lungo uso non avessero più prodotto il suono, o addirittura sostituiti (ricambi S.3771 e S.3773).
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Michelemassa » 23 giu 2021, 17:47

Ciao Oliviero
Complimenti è bellissima!

La loco e una classe 4900 o Hall class, è una loco per servizi misti costruita per principali compagnie inglesi (GWR, LNER, LMS, poi confluite nelle BR)
https://en.m.wikipedia.org/wiki/GWR_4900_Class
Aggiungo oltre a quello che ha detto Massimiliano che la Hornby tale loco la produce ancora come art R 3499(almeno fino al 2018 , che è l'ultimo catalogo in mio possesso)
Britannici saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Niente mercatini?....Compro in rete!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 24 giu 2021, 0:12

Ringrazio Max e Michele per gli interventi e per le utili notizie -2-
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti