Sono esistiti al vero?



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Sono esistiti al vero?

Messaggioda Il fiamma » 1 gen 2021, 18:36

Molte volte ci chiediamo cosa possa aver ispirato Lima in diversi suoi modelli. Se per alcuni come il carro siluro sappiamo abbastanza e per altri sappiamo essere stati adattamenti da altri modelli, per altri ancora, come la famosa Diesel MDT si rimane nel dubbio.
Apro questa discussione per permettere poi anche ad altri ferramatori di porsi la domanda: il rotabile vero è esistito?
Io ho qualche dubbio su questa cisterna per gas, io ho trovato (è senza scatola, non conosco l'articolo nè il periodo di produzione) la versione Esso, ma so che ce n'erano alcune altre.
CisternaGasLimaEsso.JPG
Cisterna per gas a due assi Lima

Al vero è esistito un carro di questo tipo? Io le cisterne per gas le ho sempre viste solo a carrelli.
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Sono esistiti al vero?

Messaggioda Michelemassa » 1 gen 2021, 19:12

Ciao Paolo
Ho provato a fare una breve ricerca e ho trovato questo
https://images.app.goo.gl/efLWBX1wgtPAAZdKA
È una foto dal vero di una carro che riproduce Arnold in scala n , se non è lui poco ci manca
Che ne dici ?
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 706
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Sono esistiti al vero?

Messaggioda Il fiamma » 1 gen 2021, 20:31

Può essere, forse al vero è più lungo, visto così di tre quarti. Sicuramente è un fotomontaggio: le lettere della scritta sono chiaramente diritte e non curve... Come dimensioni batte: la foto è della preview di un carro Arnold dato lungo 62 mm in N, che in H0 fanno 115 mm, Lima lo dava lungo 116. Chissà quello vero dov'è stato veramente costruito (quello Arnold lo presentano come Antargaz, SATI, VTG, BASF, Repsol, Butano SA, ossia due francesi, due tedesche e due spagnole nell'ordine*).

Speriamo che altri si chiedano se qualche altro rotabile Lima un po' strano sia davvero esistito. Non ne ho tanti, altri che mi danno dubbi non li ho...

*la foto del vero è probabilmente di un carro spagnolo: ha i respingenti a piatti perfettamente quadri.
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Sono esistiti al vero?

Messaggioda GianCB » 1 gen 2021, 21:19

Eccone un altro, della Agip - mi sembra lo stesso vagone in colori ovviamente diversi.
Questo me lo hanno comprato verso il 1977, direi, o qualche' anno prima. Era in una confezione Lima, una di quelle arancione e marrone.
Aggiungo anche un immagine di un carro Elf diverso, ma dello stesso periodo.

Immagine

Immagine
GianCB

 
Messaggi: 52
Iscritto il: 20 set 2020, 18:05

Re: Sono esistiti al vero?

Messaggioda GianPiero » 2 gen 2021, 2:14

Ciao, io ho trovato questo tratto dal sito "immaginiferroviarie" di Maldini. -4-
Allegati
normal_Carro_cisterna_-_AGIP_-_FS_Tipo_Z_-_Bozzolo_(06-07)_resize_6.jpg
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma


Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite