E per concludere una rassegna di Caboose,anche in questo caso,passando con il mouse si legge codice e data.
Buona Notte Gianluca.
SEGUE
Talgo49 ha scritto:Gianluca, che parata di carri! Siamo partiti dall'esistenza o meno di alcuni carri e stiamo scoprendo una produzione assai vasta di carri americani da parte di Lima. Forse ciò che trae in inganno nel valutare l'esistenza di questi carri consiste nel fatto che Lima, a differenza degli altri marchi, non mostrava a catalogo tutte le versioni di ciascun carro ma ne pubblicava solo una immagine citando nella didascalia le altre versioni come "disponibile anche". Certo che 15 caboose (o cabeese) sono tanti...
Talgo49
Tartaruga ha scritto:Ciao,
In realtà c'erano molti modelli per il mercato americano. Charmerz, AHM hanno offerto prodotti da Lima già nel 1973. Tuttavia, il numero di modelli era limitato. Dal 1974 nasce il nuovo marchio PMI dove vengono offerti quasi esclusivamente prodotti Lima. Qui sono state aggiunte alcune nuove varianti di colore dei modelli esistenti. Durante questo periodo, tuttavia, i modelli furono offerti anche con il nome Lima, ad es. il Flat Car da 40" (1976) fu offerto in due o tre versioni in una piccola tiratura. Verso la fine degli anni '70, i modelli americani regolari (più tradizionali) erano ancora offerti da Model Power, ma non gran parte degli esotici (di quelli meno comuni) rientrava nella gamma. Per questo la stessa Lima tra il 1979 e il 1980, con un partner di distribuzione, creò un proprio catalogo per il Nord America che conteneva un gran numero di varianti di colore e fu anche effettivamente prodotto. C'era anche una nuova variante di forma di un carro box da 50 ". Dalla metà degli anni '80 c'è stata una piccola sorpresa, una versione completamente rivista dell'Alco C420 di Lima con trasmissione cardanica che è stata distribuita negli USA da MRC. Un modello molto bello basato sulla vecchia carrozzeria dell'Alco C420 di Lima.
Di seguito sono riportati alcuni link al nostro forum con post sui vagoni merci statunitensi, ci sono anche quelli "esotici" del 1976 e 1979/80. Nella mia collezione ci sono alcune varianti più rare che non sono ancora state pubblicate.
http://lima-modeltrain-collectors.xobor ... G-GER.html
http://lima-modeltrain-collectors.xobor ... boose.html
http://lima-modeltrain-collectors.xobor ... -load.html
http://lima-modeltrain-collectors.xobor ... n-GER.html
http://lima-modeltrain-collectors.xobor ... G-GER.html
Di seguito sono riportati i collegamenti con informazioni su Lima sotto altri marchi:
http://lima-modeltrain-collectors.xobor ... urers.html
http://lima-modeltrain-collectors.xobor ... r-PMI.html
http://lima-modeltrain-collectors.xobor ... rmerz.html
http://lima-modeltrain-collectors.xobor ... ation.html
Apone60: molti dei carri box che hai elencato non sono di Lima. Anche se ci sono immagini simili nei cataloghi, non sono mai state prodotte per quanto ne sappiamo oggi. Non appena guardi i modelli dal basso, puoi vedere molto rapidamente da quale produttore provengono.
Box car da 50 "AP Rayonier Canada (Life-Like)
Box Car da 40 "Illinois Central (forse da Liliput, Roco o Playart Hongkong)
40 "Box Car Great Northern (forse da Liliput, Roco o Playart Hongkong)
40 "Box Car Burlington Northern (forse da Liliput, Roco o Playart Hongkong)
40 "Box Car Atlantic Coast Line (forse da Liliput, Roco o Playart Hongkong)
Christoph
Tartaruga ha scritto:Il carro frigorifero americano da 50 piedi di Lima non è proprio un vagone frigorifero sconosciuto di Lima. La maggior parte lo conosce nella variante "Pacific Fruit Express". Quello che è meno noto è il numero delle varianti e che il modello è stato inserito per la prima volta nel catalogo Lima per gli Stati Uniti del 1971 come 3221 "Libby's" e 3222 "Pennsylvania Railroad". Fino al 1975 circa, i carri erano dettagliati nella zona del tetto con una passerella separata e applicata. Per risparmiare sui costi di produzione, la passerella è stata poi integrata nel tetto, (nello stampo del tetto). Le illustrazioni di catalogo nel catalogo Lima del 1975 e del 1976 mostrano ancora immagini con una passerella separata e applicata. Questo può essere facilmente verificato in base alle confezioni del tempo. Dal mio punto di vista del modellismo ferroviario (questo è un aspetto) negativo, perché era un modello ferroviario di grande successo all'epoca.
Lima - H0 - 3219 - Great Northern Railway (Passerella integrata sul tetto, le testate alle estremità sono rosse) (aggancio normale)
Lima - H0 - 3219E - Great Northern Railway (passerella integrata sul tetto, le testate alle estremità sono rosse) (accoppiatore HornHook)
Lima - H0 - 3221 - Libby's (Norm Coupler) Lima - H0 - 3221 - Libby's (Passerella integrata al tetto) (aggancio normale)
Lima - H0 - 3222 - Pennsylvania Railroad (aggancio normale)
Lima - H0 - 3222 - Burlington Northern (passerella integrata al tetto) (aggancio normale)
Lima - H0 - 3223E - Canadion National (passerella integrata sul tetto) (aggancio HornHook)
Lima - H0 - 3225 - Northern Pacific Railway (Passerella integrata sul tetto) (aggancio normale)
Lima - H0 - 3226 - Pacific Fruit Express (passerella integrata sul tetto) (aggancio normale)
Lima - H0 - 3226 - Pacific Fruit Express (passerella integrata sul tetto) (aggancio HornHook)
Lima - H0 - 3226E - Pacific Fruit Express (passerella integrata sul tetto, le testate alle estremità sono nere) (accoppiatore HornHook)
Lima - H0 - 3227 - New York Central (aggancio normale)
Lima - H0 - 3227 - New York Central (accoppiatore HornHook)
Lima - H0 - 3229 - Ferrocarriles Nacionales de México (Passerella integrata sul tetto, tetto marrone) (aggancio normale)
Lima - H0 - 3230E - Chicago North Western (passerella integrata sul tetto) (accoppiatore HornHook)
Christoph
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