da Massimo Carloni » 16 dic 2020, 12:02
Ecco che, pian piano, spuntano ingranaggi in ottone nelle trasmissioni di motori G, e senza un ordine preciso (la mia 646 1966/'67 li ha in plastica, la mia 342 circa 1968 ne ha due di ottone, la mia 424 1969/'70 li ha di plastica...); la cosa si fa intrigante...
Grazie Berto, quando l'ho vista in vetrina, l'ho scrutata a lungo, e ho aspettato passasse un commesso, facendole la guardia.
Ho avuto una 342 a motore verticale, cassa nera verniciata integralmente, ed adoravo le sue tinte opache e pallide, davano l'idea di un 342 coi segni di anni di solleoni e kilometri, molto evocativa.
Ora ho trovato questa G, con cassa castano verniciata in Isabella, il tutto lucido che sembra porcellana: mi ricorda la foto storica che vidi su una rivista, un vero 342 appena uscito di fabbrica, nel piazzale dello stabilimento Ansaldo: le vernici ad olio delle allora Mesticherie FS erano lucidissime a specchio, quindi ora ho un 342 nuovo di fabbrica oppure appena uscito da una Riparazione Generale, lo adoro.