Motore G e ottone.



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Motore G e ottone.

Messaggioda Massimo Carloni » 14 dic 2020, 11:02

Voi l'avete mai visto un motore G con ingranaggi di ottone? Io no, fino a quattro giorni fa.

Su D342 che stimo attorno al 1968 (agganci smontabili con bilanciere a ricciolo, carrelli larghi, "bordinoni" alle ruote, "respingentoni")

Foto fatta nel sonno di ieri sera. Se vorrete ne farò altre appena potrò.
Allegati
IMG_20201213_204337.JPG
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Motore G e ottone.

Messaggioda Michelemassa » 14 dic 2020, 16:29

Ciao Massimo
No ! Mai visto prima ,se non si tratta di una riparazione artigianale è una bella scoperta ! La cosa merita un approfondimento
Ah ,tra l'altro non mi son dimenticato dei pantografi del tuo etr 401,ma non trovo una risposta decente ( anzi non l'ho proprio trovata )al quesito da te posto ,ma non si sa mai .....prima o poi
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Motore G e ottone.

Messaggioda Massimo Carloni » 14 dic 2020, 17:49

Ciao anche qui, Michele!

Ho osservato sbigottito a lungo quei soli due ingranaggi in ottone fra i rimanenti nella solita plastica nera. Posso sbagliare, ma non mi danno l'idea di ricambi rimediati, nell'aspetto, nell'alloggio, e perché: ammappa, si ruppero o consumarono proprio quei due tutti e due? ammappa, non trovando degli originali hanno trovato due di altra marca identici come dentatura e passo?? Non è impossibile, ma difficile credo di sì. Il tutto gira perfettamente, liscio, e con una voce un filo metallica, davvero.

Per me un mistero (in una bellissima D342 esteticamente intatta, non un minimo graffio, a parte: un respingente spezzato -custodia fortunatamente intatta- e il soliti fischi mancanti delle punte - difficilissimo trovare un 342 Lima che li abbia intatti).
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Motore G e ottone.

Messaggioda merlotrento » 14 dic 2020, 19:51

purtroppo al momento non ne ho sottomano, ma anch'io ho vaghi ricordi di modelli Lima con motore G (anni 60/70) e ingranaggi in ottone)
pietro
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Motore G e ottone.

Messaggioda merlotrento » 14 dic 2020, 20:02

e prima cercare, guardare e poi rispondere...eccoli ed in "N"!!
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Tecnica/Lima_Motori/Motori_N/Motori_N.htm
Schermata 2020-12-14 alle 18.58.15.jpg
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Motore G e ottone.

Messaggioda Massimo Carloni » 14 dic 2020, 20:38

Ha! Pensa, mi ero andato a guardare la pagina riguardante i motori G H0, e non ho pensato di guardare quella dei motori N!

I tuoi ricordi, e le immagini che alleghi, avvalorano l'ipotesi dell'originalità dei miei ingranaggi di ottone.

Intanto, l'incriminata, mentre me la portavo a casa.
Allegati
IMG_20201214_193039.JPG
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Motore G e ottone.

Messaggioda berto75 » 16 dic 2020, 0:05

Molto interessante e molto bella complimenti PER la tua D 342 Massimo !!! (13) (13) (13)
Un ingranaggio di ottone ho notato [lupe.gif] c'è l'ha anche il mio trenone lima giumbo con funzionamento a pile in scala 1/45 (MA in realtà la loco sarebbe in scala 1/32 che viaggia su binari in scartamento ridotto cioè 1/45 appunto.)
CURIOSI -4- BERTO75
Allegati
ingranaggio ottone.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Motore G e ottone.

Messaggioda Massimo Carloni » 16 dic 2020, 12:02

Ecco che, pian piano, spuntano ingranaggi in ottone nelle trasmissioni di motori G, e senza un ordine preciso (la mia 646 1966/'67 li ha in plastica, la mia 342 circa 1968 ne ha due di ottone, la mia 424 1969/'70 li ha di plastica...); la cosa si fa intrigante...

Grazie Berto, quando l'ho vista in vetrina, l'ho scrutata a lungo, e ho aspettato passasse un commesso, facendole la guardia.
Ho avuto una 342 a motore verticale, cassa nera verniciata integralmente, ed adoravo le sue tinte opache e pallide, davano l'idea di un 342 coi segni di anni di solleoni e kilometri, molto evocativa.
Ora ho trovato questa G, con cassa castano verniciata in Isabella, il tutto lucido che sembra porcellana: mi ricorda la foto storica che vidi su una rivista, un vero 342 appena uscito di fabbrica, nel piazzale dello stabilimento Ansaldo: le vernici ad olio delle allora Mesticherie FS erano lucidissime a specchio, quindi ora ho un 342 nuovo di fabbrica oppure appena uscito da una Riparazione Generale, lo adoro.
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Motore G e ottone.

Messaggioda Massimo Carloni » 20 dic 2020, 12:30

Finalmente, ecco qui: il mio motore G con ottone.

Altre testimonianze?
Allegati
IMG_20201220_104007.JPG
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Motore G e ottone.

Messaggioda Coccobill 62 » 29 set 2021, 23:53

Ciao Massimo, pur non essendo un esperto di Lima questa cosa degli ingranaggi di ottone mi interessa: da quanto è stato scritto da voi negli interventi precedenti su questo argomento mi sembra di poter intravedere una interpretazione convincente.
Prima di tutto è chiaro che la casa vicentina con gli ingranaggi in plastica si riproponeva di risparmiare sui costi di fabbricazione, infatti un ingranaggio in plastica costerà industrialmente un 100º di quello che costa un ingranaggio in ottone. Da come avete esposto il problema mi sono fatto la seguente convinzione: all’inizio i motori avevano tutti gli ingranaggi in plastica, dopo qualche tempo è stato notato che gli ultimi ingranaggi si rompevano o consumavano con eccessiva frequenza, a questo punto per rimediare in corsa sarà stata applicata la soluzione transitoria di sostituire solo gli ultimi due con il materiale ottone perché più duro ed adatto a sopportare gli sforzi che sull’ultima coppia sono maggiori. Dopo qualche tempo ipotizzo un anno o due è stata trovata una soluzione definitiva che potrebbe essere o la modifica della scatola ingranaggi applicando l’ultima coppia di ingranaggi nel medesimo materiale plastico ma di larghezza sensibilmente superiore per poter sopportare i maggiori sforzi oppure è stato ritrovato un materiale plastico con caratteristiche meccaniche assai migliori e quindi il problema è stato risolto cambiando il materiale plastico.
Il fatto che la medesima soluzione sia stata applicata anche sui motori piccoli della classe N E su quelli grandi della serie Jumbo mi conferma nella convinzione che il problema fosse di sollecitazione meccanica e di resistenza del materiale plastico. Cordiali saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron