Lima British e altri



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Lima British e altri

Messaggioda Michelemassa » 22 dic 2020, 21:55

Ciao Berto
Ma sei un enciclopedia sugli edifici ferroviari ! applause1
Le foto , ovviamente quando potrai ,dei carri triang le vedo moooolto volentieri
Non so perché ma ieri sera mi ero intestardito di cercare la stazione di Lerino sul catalogo ferroplastik ! :oops:
La confezione dublo era solo per esempio ,vorrei incominciare anche con quella tematica ,(tra l'altro prima di incominciare ad acquistare i dublo 3 rail devo documentarmi un po')ma come dici tu vedrò dopo la brexit che fare ,se ci sarà da pagare i dazi e tasse varie mi sa che la mia collezione Hornby subirà una battuta d'arresto (i Lima invece con un po' di fortuna si trovano anche in continente )
Vedrem !
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Lima British e altri

Messaggioda berto75 » 26 dic 2020, 22:02

Michelemassa ha scritto:Ciao Berto
Ma sei un enciclopedia sugli edifici ferroviari ! applause1
Le foto , ovviamente quando potrai ,dei carri triang le vedo moooolto volentieri
Saluti
Michele

Grazie MICHELE ma sono tanti anni che osservo [lupe.gif] attentamente i cataloghi ,molto volontieri i carri Triang ve li mostrerò presto in argomento apposito nella sezione discussioni varie rotabili e anteprime.
Per curiosita Michele volevo sapere se la tua loco LIMA Class 33 IN SCATOLA Hema è IN SCALA H0 o 00? Inoltre è munita di illuminazione o no ?
Non ho mai avuto quel modello .Curiosi -4- e buone feste!!
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Lima British e altri

Messaggioda Michelemassa » 27 dic 2020, 15:43

Ciao Berto
La mia Class 33 e in scala 00 ma come hai visto dalla foto ha ganci continentali (tra l'altro come spiegavo all'amico Paolo sto cercando le carrozze MK1 Maroon delle BR in scala 00 ma con carrelli con gancio continentale ,so che sono state prodotte e le ho anche avute per le mani ,ma allora non mi interessavano e non le acquistai)
È priva di illuminazione e non ha nemmeno la predisposizione per averla , infatti è priva dei tipici buchi nel telaio per i portalampade delle altre locomotive della produzione Lima
E un altra curiosità è che di fatto tali locomotive ,come sono state impostate dalla Lima,sono monodirezionali : mi spiego meglio ,su una testata sono montati i trasparenti bianchi e sul vetro centrale il numero identificativo della linea percorsa dal treno , sull'altra testata sono montati i trasparenti Rossi e al posto del numero identificativo ci sono due barre rosse verticali .
Tra l'altro tutte le class33 che ho avuto modo di visionare erano fatte così (tranne quelle da start set ) per cui escludo una modifica
Di seguito ti posto delle foto che rendono più chiaro quanto esposto
Britannici saluti
Michele
Allegati
interno Class 33.jpg
Interno in cui si vede la mancanza dei buchi per i portalampade i corrispondenza degli angoli del telaio
Class 33 posteriore.jpg
Cabina posteriore
Class 33 anteriore.jpg
Cabina anteriore
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Lima British e altri

Messaggioda berto75 » 27 dic 2020, 16:58

Grazie Michele per aver soddisfatto la mia curiosità (questo modello non l'ho mai avuto) e per le foto mi piace (13) (13) la tua class 33 !
Dunque nonostante i ganci continentali è un modello in scala 00.
Non so perchè ma sembra che in tutti modelli lima in scala 00 realizzati per il mercato britannico non fosse prevista l'illuminazione sia sulle loco a vapore ( Crab , Prairie ,classe King ecc.) sia sulle unità diesel .
e si che sono modelli in genere ( a parte alcune versioni da start set ) ottimamente rifiniti nei particolari (soprattutto le loco a vapore INGLESI che sono per me tra le più belle della produzione lima) e accurati nell'esecuzione delle livree quindi non certo propriamente economici.
Mentre sembra fosse prevista l'illuminazione sul modello della Class 33 in scala H0 :shock: (VEDI sotto pagina tratta dal catalogo lima del 73/74) dove accanto al codice di ogni modello appare la sigla CL (dovrebbe significare Con Luce).
Ma perchè illuminare il modello in scala H0 e non quelli :? :evil: in scala maggiorata 00 ??
Perchè lima non muniva di luci queste loco così belle e ben fatte?
io ne ho diversi di modelli lima in scala 00 acquistati tutti su e bay inglese anni fa ma non ne ho mai trovato uno solo (I) che fosse munito di luci !
Forse lima non montava le luci per far pagare meno il prodotto al modellista inglese ?
Ma PENSO MOLTI inglesi sarebbero stati ben contenti di averle illuminate le loro loco magari pagandole poco più . mah ! mistero! E SI CHE di spazio per inserire l'illuminazione ve ne era in abbondanza specie sui modelli diesel essendo appunto in scala maggiorata!
Ma i modelli di loco inglesi hornby attuali han le luci ?
curiosissimi e perplessi -4- berto75
Allegati
Lima 1973-74_HO_09 (2).jpg
pagina tratta dal catalogo lima del 73/74 l'articolo 8049 CL (allora presentato come novità in scala h0 era munito di luci ?
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Lima British e altri

Messaggioda Il fiamma » 27 dic 2020, 18:18

Probabilmente le luci non c'erano perchè in GB vi era un codice particolare per identificare il tipo di treno dalle luci di testata. Io ho due loco Diesel britanniche in N (una 66 e una 52) che hanno le luci specifiche una per treni merci (la 66) e una per treni viaggiatori (la 52). In N la scala 1:148 compensa la sagoma più piccola e hanno lo stesso gancio, per cui le avevo prese...
Immagine
L'ho preso da qui:
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Lima British e altri

Messaggioda Michelemassa » 27 dic 2020, 21:31

Grande Paolo che hai trovato lo schema per l'illuminazione frontale per i treni inglesi .
Però non saprei dire se tale normativa sia ancora valida , comunque da una spiegazione a Berto del perché i modelli di locomotive inglesi (soprattutto quelli prodotti negli anni 60 70 80 non solo da lima ma anche da triang e Hornby ) sono prive di illuminazione semplicemente perché i fari cambiavano posizione in base al treno effettuato !
Sulle locomotive a vapore hanno risolto omettendo la riproduzione dei fari (infatti in GB ho visto che ci sono aziende che riproducono le lanterne così ogni modellista le posiziona nella maniera più consona al servizio che vuole fare svolgere alla propria locomotiva )
Per le diesel invece hanno omesso semplicemente le lampadine nei locomotori perché ogni posizione di accensione dei fari sarebbe vincolante al servizio svolto
Non ho locomotori Diesel Hornby recenti ,ma credo che ora con il controllo digitale delle locomotive l'illuminazione sia presente e di possa comandare l'accensione dei fari a piacere tramite il DCC
Illuminati saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Lima British e altri

Messaggioda berto75 » 28 dic 2020, 14:28

Il fiamma ha scritto:Probabilmente le luci non c'erano perchè in GB vi era un codice particolare per identificare il tipo di treno dalle luci di testata. I:

Grazie mille Paolo per il tuo illuminante contributo (13) (13) !! (3) Incredibile :-o non avrei mai immaginato che la motivazione fosse questa ! Non per dire una banalità ma non si finisce proprio mai di imparare !!
Certo che gli inglesi sono proprio strani devono sempre differenziarsi in tutto dagli europei pure anche nella disposizione delle luci delle locomotive diversamente posizionate a seconda del tipo di convoglio... :shock:
sono pazzi questi britanni direbbe Asterix :lol: :lol: :lol:
ora grazie a te Paolo è chiaro perchè anche le vecchie loco triang e hornby anni 60 non erano mai munite di illuminazione ...era un interrogativo questo che mi ponevo da anni !
buona prosecuzione di feste a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Lima British e altri

Messaggioda Michelemassa » 4 gen 2021, 18:17

Buonasera amici
Sono arrivati i carri inglesi della LIMA finalmente :yahoo:
Ne mancano 4 ma il venditore mi ha assicurato che ha spedito anche quelli per cui arriveranno (spero) ,poi perché fare due spedizioni diverse ? Boh ! Appena arrivano metto pure quelli
Britannici saluti
Michele
Allegati
coal wagon anthracite.jpg
Coal wagon anthracite
viale wagon GW.jpg
Coal wagon GW
ventilatore van.jpg
Ventilated van
brake van BR.jpg
Brake van BR
tank Shell.jpg
Tank Shell in verità questo è in scala HO come tutte le
cisterne vendute da LIMA in UK ha solo i ganci ad arpione
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Lima British e altri

Messaggioda Il fiamma » 4 gen 2021, 19:31

Michelemassa ha scritto:Però non saprei dire se tale normativa sia ancora valida ,

Un po' semplificata ma direi di sì.
Solo le luci centrali sono state abolite perchè sulle macchine moderne è troppo complicato montarle (e farci manutenzione):

Immagine
Immagine

Oggi la corsa a macchina sciolta dovrebbe essere equiparata a un merci diretto:

Immagine
Immagine
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Lima British e altri

Messaggioda Michelemassa » 10 gen 2021, 18:11

Grazie a Paolo per le foto
Oggi ho fatto un video del materiale inglese in mio possesso perché poi verrà riposto per cambio tematica
Sperando di non essere tedioso con i mie video vi lascio il link
https://youtu.be/h6PvfHCWenw
Britannici saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron